- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Fatti&Misfatti / Nel mezzo dei giorni del rimorso

Lunedì 6 Settembre 2022

 

basket-ball-a


“Maledicendo la grafica avara dell’Eurobasket allargato dove non si capisce ancora niente perché le favorite sembrano tutte in maschera, molte schiave del campione NBA che non fa squadra, ma soltanto cassetta.”

Oscar Eleni

Nella pattumiera dove è finito un lavoro faticoso che stavamo per mandarvi. Maledizione tecnologica adesso che siamo nel mezzo di giorni dove il rimorso fa sentire piccole faine senza speranza contrariamente a quelle parlanti che hanno fatto vincere il Campiello a Zannoni. In colpa, per aver rifiutato l’invito a Cena Azzurra, del Luca Corsolini convinto che la passione possa tenere lontani i mercanti dal tempio.

 

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Yaroslava, ragazzina prodigio

Lunedì 5 Settembre 2022

 

mahuchikh-22


Dalla copertina di Vogue al sogno del record mondiale dell’alto, passando attraverso l’invasione dell’Ucraina e il lungo esilio peregrinando per le pedane del mondo. Sarà lei a rimuovere dall’albo il 2.09 di Stefka Kostadinova?

Giorgio Cimbrico 

Venerdì scorso, a Bruxelles, Yaroslava Mahuchikh è tornata a volare, poco tempo dopo che il record di Stekfa Kostadinova aveva toccato e superato i 35 anni. Più di un terzo di secolo da quel 2.09 superato all’Olimpico nel giorno di una delle fuggevoli glorie di Ben Johnson. Questi balzi a 2.10 (due decisamente buoni) sono stati trascurati dalla diretta televisiva – ma la tv non dovrebbe essere uno strumento duttile? – così come, prima, sia il superamento dei 2.02 che quello a 2.05. Quel che è stato concesso da immagini registrate suggerisce che il ritocco è possibile. 

Read more...

 
 

Antologia / "Sono vent'anni che sogno di scrivere questo articolo ..."

Sabato 3 Settembre 2022

 

berruti 2


(gfc) Alle ore 18,00 del 3 Settembre 1960, il ventunenne Livio Berruti vinceva la finale olimpica dei 200 metri correndo in 20”5 ed eguagliando il primato mondiale, già pareggiato due ore e un quarto prima riportando la semifinale. Il ricordo e la celebrazione di quell’impresa lontana 62 anni – entrata e saldamente rimasta nel mito dello sport italiano – l’affidiamo a questa pagina di felice sintesi tra atletica "culto dell’uomo" e l’ispirato io narrante di Giôannbrerafucarlo.

Gianni Brera

“Giorgio Oberweger ed io eravamo così amici – lui commissario tecnico della nazionale di atletica e io povero untorello al seguito – che un giorno mi fece arrivare in Cecoslovacchia con il tesserino di Carlo Manara, velocista milanese. In Cecoslovacchia pensavano ancora che molti comunisti si fossero iscritti per avere un alloggio dai russi: poco dopo il nostro incontro a Praga, venne defenestrato il figlio di Benes e questo solo si può dire sugli alloggi dati ai comunisti: che era diventato libero anche quello di Benes figlio.

Read more...

 
 

Osservatorio / Atletica batte nuoto (almeno in TV)

Sabato 3 Settembre 2022

 

tv


I recenti Campionati Europei – più che i mondiali di Eugene, situati a 9 ore dall’Europa – ci permettono di fare un’analisi seppur sommaria dell’atletica in TV. I dati, più che interessanti, sono sorprendenti e illuminanti.

Luciano Barra

E’ vero che paragonare i dati televisivi è come paragonare risultati conseguiti in diversi epoche storiche e contesti. Ma è anche vero che i moderni sistemi di rilevazione permettono, rispetto al passato (credo che ciò sia possibile solo negli ultimi 20 anni), un’analisi interessante. Anche qui moltissimi sono i fattori che condizionano le varie statistiche. Primo fra tutti il periodo in cui l’avvenimento si svolge. Per gli sport olimpici, nuoto ed atletica in primis, ma anche per gli sport di squadra (vedi ora Pallavolo, Basket e Pallanuoto) i mesi estivi sono sicuramente i più favorevoli. E questo è il fattore più importante per loro, così come per la Nazionale di Calcio lo è il periodo invernale.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / I nostri eroi sono stanchi?

Mercoledì 31 Agosto 2022

 

bruni-4.72 


Il meeting di Rovereto orchestrato con maestria da Carlo Giordani non tradisce le attese e, in base ai riscontri tecnici, si colloca al secondo posto in Italia, alle spalle solo del Golden Gala. Ma se anche gli atleti italiani …

Daniele Perboni

Elògio s.m. [dal lat. elogium, che indicò originariamente una breve iscrizione o epitaffio]. Qui non si ha nessuna intenzione di scrivere glorificazioni o iscrizioni funebri. Semplicemente ci piace portare all’attenzione dei soliti quattro gatti (Sì, i lettori si sono trasformati in gatti. Non vi sta bene? Pazienza…) quanto di buono ci sia ancora nel mondo dell’atletica. Ci riferiamo agli organizzatori trentini del Palio Città della Quercia, andato in scena allo stadio di Rovereto martedì 30 agosto.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 Next > End >>

Page 88 of 681

Cerca