Scudetto: sulla ruota del Recco esce il 22
Pallanuoto
Mercoledì 28 maggio 2008
Superando per 10-5 la Pompea Brescia in gara-3, la Pro Recco di Pino Porzio liquida la pratica e appone il sigillo all’89° campionato, ventiduesimo scudetto della serie e terzo di fila (come l’Inter). Come nel calcio, anche in piscina risulta determinante l’apporto degli stranieri: dalla prossima stagione si annunciano norme più restrittive sui “naturalizzati” che, ci si augura, servano anche al rilancio della nazionale. Una superiorità schiacciante, quella dei recchini, che sulle 48 partite del campionato ne ha perso una sola, durante la regular season, contro Posillipo.
Intitolato ad Alfredo Berra lo stadio degli Eucalipti
Atletica
Lunedì 12 maggio 2008
...Sabato 10 maggio, preceduto da un convegno sul tema, si è tenuta la cerimonia (affollata di ingrigiti e partecipi ex-atleti) che ha dedicato lo stadio romano degli Euclipti ad Alfredo Berra [1928-1998], lo sfortunato giornalista e dirigente, torinese per nascita e romano per affezione, che tanta parte ha avuto nell’organizzazione e nello sviluppo dell’atletica capitolina alla vigilia dei Giochi del ‘60. Lo stadio, che ora ricade sotto la gestione dell’Università Roma-Tre, da molto tempo non è nelle migliori condizioni, anche se piace sbandierare la sua malandata pista in terra quale lacera bandiera di una “cultura” sportiva dimenticata dai più.
La scomparsa di Carolina Tronconi
Ginnastica
Giovedì 8 maggio 2008
La notizia non è freschissima ed era sfuggita ai più. L’aveva rilanciata l’agenzia Eco di Pavia diretta da Miriam Agili. La nota, in data 12 febbraio 2008, diceva: “Scompare un altro personaggio che ha fatto grande la storia sportiva della nostra città. All’eta di novantaquattro anni – ne avrebbe compiuti 95 il prossimo 22 maggio – si è spenta Carolina Tronconi, una delle indimenticabili “pavesine” capaci di vincere la medaglia d’argento nel concorso a squadre di ginnastica alle Olimpiadi di Amsterdam del 1928”.
A un passo dalla qualificazione olimpica
Hockey prato
Martedì 6 maggio 2008
Manca ai Giochi dal 1960 la nazionale di hockey prato, e a quel torneo romano fu presente più perché si giocava allo stadio dei Marmi per per meriti acclarati. E da allora non ha avuto altre occasioni. L’impresa di qualificarsi per Pechino, perché di una vera impresa si sarebbe trattato, l’ha ora sfiorata la squadra femminile che è arrivata a giocarsi l’unico posto disponibile nel torneo indetto dalla FIH. Hanno prevalso in finale le coreane, ma resta la soddisfazione e un non lieve rimpianto. Anche gli uomini avevano affrontato il torneo di recupero per la qualificazione dell’ultima squadra, ma senza toccare lo stesso rendimento.
Tutti d’accordo: saranno 44 le medaglie italiane
Pechino 2008
Mercoledì 28 Giugno 2008
Troppa grazia, Sant’Antonio … Parrebbe scorretto commentare così la previsione olimpica di Luciano Barra a poco più d’un mese dall’8-8-08? Non lo sappiamo, ma confidiamo nella sua autorevolezza e nella sua esperienza, anche se non è facile condividere la fiducia che ripone nel futuro; male che vada, si tratterebbe comunque di un augurio. Ma è anche assodato che non c’è nulla di più aleatorio del pronostico sportivo, tanto più olimpico, e in specie quando lo stesso si basa su dati acquisiti da tempo, come sono i risultati dei Mondiali disputati nell’ultimo biennio. Se poi c’è qualche altro segreto che presiede alla stesura, esso è rimasto tale perché il bilancio comparso sul nostro computer si limita alle cifre e non reca né premesse né commenti.
More Articles...
Page 705 of 707