- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Piste&Pedane (3) / Staffette: poca gloria per gli azzurri (e per Bolt)

Giovedì 7 Maggio 2016

staffette


Seconda edizione dei Mondiali di Staffette a Nassau, 2 e 3 maggio. I finalisti delle 4x100 e 4x400 staccavano il biglietto per Rio 2016, e qualcuno ne ha approfittato oltre i meriti. Considerate le date proposte, in largo anticipo sulla stagione, la IAAF avrebbe fatto meglio a limitare la qualificazione alle prime tre squadre, lasciando alle gare mondiali di Pechino il compito di designare altri “passi”. Prevalenza quasi assoluta degli USA (7 titoli su 10) sulla Giamaica che mancava di alcuni tra i migliori. Usain Bolt, dopo la prima uscita sulla sabbia di Copacabana (gli sponsor contano più dei programmi, …), giocando in casa non ha potuto sottrarsi, costretto ad accodarsi agli americani che, per tre/quarti, schieravano il quartetto di Londra 2012. Una piccola rivincita. Per di più ha dovuto inchinarsi a fronte di Tyson Gay contro il quale aveva lanciato un vero anatema: “se nello sport bari, ti devono buttare fuori senza appello.” Non è stato così.

Read more...

 

ASOIF / Balzo di Nuoto e Ginnastica, retrocede l'Atletica

Giovedì 30 Aprile 2015

cinque cerchi


Nell’ultima settimana di aprile, l’ASOIF – l’associazione mondiale delle federazioni olimpiche estive – ha tenuto la sua assemblea nel corso della quale sono stati rivisti i criteri di distribuzione dei contributi del CIO provenienti dai diritti televisivi. Alla fine, se non è stata una rivoluzione epocale, si è trattato certo di un cambiamento profondo nei rapporti di forza tra le varie federazioni. A farne maggiormente le spese, rimane l’Atletica e per essa la IAAF che, in un passato recente o lontano, aveva sempre mantenuto una posizione di forza. Grazie soprattutto agli sforzi di Primo Nebiolo che della stessa ASOIF aveva fatto un vero contraltare al potere economico del CIO, oltre che un baluardo politico. In estrema sintesi si può affermare che dalla nuova “battaglia del grano” sono usciti largamente vincitori il Nuoto e la Ginnastica, due federazioni che hanno visto accrescere addirittura del 28% i loro contributi rispetto al dopo Londra 2012. L’Atletica, di contro, si è vista decurtare il suo tesoretto dell’11,5%. Un salasso.

Read more...

 
 

Roma 2024 / Eric Truno "consulente strategico" della citta'

Giovedì 23 Aprile 2015

foro romano

"Una città al collasso", parlando di Roma, titolava qualche giorno fa il Corriere della Sera. L'occasione era fornita dallo sciopero che venerdì 17 - il venerdì nero - ha bloccato la Metro A gestita dall'Atac, una delle tante società partecipate e in profondo rosso. Un ulteriore colpo alla credibilità di un sistema-città che dovrebbe preoccupare molto e che si incrocia con altri dati sconfortanti. Quali l'82° posto in discesa raggiunto da Ignazio Marino nella graduatoria di "apprezzamento" tra i sindaci delle città capoluogo secondo il periodico rilevamento di Ipr Marketing-Il Sole 24 Ore. Per confronto, senza voler tornare al 2007 quando Walter Veltroni (ora uscito dalla politica per fare il cineasta) si collocava in terza posizione, si ricorda che lo stesso Gianni Alemanno, che pure ben poco rimpianto ha lasciato di sé, nel 2013 era meglio piazzato col suo 70° posto. E' vero che, rispetto alla valutazione che i cittadini danno dell'operato dei propri sindaci, le grandi città risultano penalizzate più delle medio/piccole. Ma Roma, con la gestione del Campidoglio, fa suonare più di un campanello di allarme, visti gli impegni che graveranno a brevissimo tempo: Giubileo e candidatura olimpica per il 2024 da presentare tra due anni.

Read more...

 
 

PyeongChang 2018 / Le “proiezioni” post-mondiali della stagione 2015

Martedì 21 Aprile 2015


fontana


Dati ed elaborazione di LUCIANO BARRA

Con la conclusiore dei Campionati Mondiali di Team Figure Skating tenuti a Tokyo nel fine settimana – che hanno visto prevalere gli USA (110) su Russia (109) e, più staccato, sul Giappone – l’assegnazione delle medaglie iridate 2015 previste dal programma olimpico di PyeongChang 2018 si può ritenere conclusa: delle 98 gare ne sono state attribuite 97. Manca solo quella del torneo maschile di Hockey, che si disputerà in Rep. Ceca dal 1° al 17 maggio prossimi (la nuova nazionale italiana ha appena iniziato il suo cammino in Prima Divisione, a Cracovia, con la speranza di risalire nella serie maggiore). Ritenendosi quindi pressocchè definitive le indicazioni fornite dai risultati complessivi, si può avanzare una proiezione per nazione (si ricordi, una “proiezione”, non una “previsione”) in vista di PyeongChang 2018.

Read more...

 
 

Nuoto / Primi "passi" per Kazan: su tutti Greg Paltrinieri

Lunedì 20 Aprile 2015

paltrinieri

 
I Primaverili di Riccione, se non hanno definito del tutto la squadra per i mondiali di Kazan (2/9 agosto), hanno fornito diverse indicazioni e consegnato i primi “passi”. Non è poco a questo punto della stagione. Il CT Cesare Butini potrà disporre di alcune carte di grande qualità, soprattutto quella che porta il profilo di Gregorio Paltrinieri il quale – dopo il titolo mondiale in vasca corta dello scorso dicembre in Qatar (14’16”10) – in Romagna ha ottenuto la miglior prestazione al mondo (14’43”87 con passaggio di 7’51”10 agli 800). Non lontano da quel 14’39”93 che ai mondiali di Berlino gli valsero la medaglia d’oro e il primato europeo. Il ragazzo di Carpi, che si allena a Ostia con Stefano Morini, ha davanti ora un mese e mezzo di rifinitura per tenere a bada i maggiori pretendenti al suo titolo, su tutti il 19.enne aussie “Mack” Horton e il misterioso cinese Yun Sang, sul quale però si va allungando l’ombra opaca del doping. Vedremo.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 591 592 593 594 595 596 597 598 599 600 Next > End >>

Page 600 of 682

Cerca