- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Atletica / Una riforma tecnica (?) a dieci mesi da Rio

Lunedì 28 Settembre 2015

TAMBERI-1

Non pare ancora assorbita la brutta botta di Pechino, i peggiori Mondiali della storia per l'atletica italiana. Un buco nero, in parte annunciato, ma che non si credeva tanto profondo. Uscirne non sarà agevole, come si può leggere dalle prime provvidenze messe in atto dalla federazione, richiamata all'ordine (impropriamente) da un Giovanni Malagò che, da presidente-itinerante del CONI, dovrebbe avere altre priorità. (Non pare, tra l'altro, che si sia ricordato di tirare le orecchie ad altre federazioni che di disastri, quest'anno, me hanno combinati a iosa, dalla canoa al ciclismo, per non parlare del basket rimandato a ... settembre). E allora? I maggiorenti federali ne hanno parlato e hanno partorito un nuovo progetto tecnico in vista di Rio, con la speranza che anche l'esame olimpico non si traduca in una sonora bocciatura. Speranza che condividiamo.

Read more...

 

Giochi 2024 / Montezemolo: Roma e' gia' pronta, ...

Domenica 27 Settembre 2015

MONTEZEMOLO

(gfc) E' passata un po' sottosilenzio una intervista all'AP di Luca Cordero di Montezemolo - una delle 3-M a capo della candidatura di Roma ai Giochi 2024 (le altre appartengono a Marino e a Malagò) - che invece avrebbe meritato maggiore attenzione. Perchè offre una chiave di lettura sulle motivazioni "filosofiche" della candidatura, ma soprattutto perchè apre una finestra sulla "qualità e profondità" intellettuale della proposta stessa. Vediamo. Come è noto, alla scadenza del 15 settembre, la deadline imposta dal CIO, hanno formalizzato l'intenzione di candidarsi cinque città. In ordine strettamente alfabetico: Amburgo, Budapest, Los Angeles, Parigi, Roma. Le prime due non hanno mai avuto i Giochi, anche se la capitale ungherese si era fatta più volte avanti. Un po' a sorpresa - dopo gli sforzi compiuti per ospitare a giugno i Giochi Europei 2015 - è rimasta assente Baku, malgrado la città sia stata completamente ridisegnata in vista di quell'evento e, soprattutto, si sia dotata di una "Olympic Road" e di impianti avveniristici e di grande qualità tecnica. Tutte cose, per inciso, che per Roma restano confinate nel mondo dei sogni.

Read more...

 
 

Cinema / A Milano l'anteprima del film ufficiale di Sochi 2014

Venerdì 25 Settembre 2015

SOCHI-FILM

Una anteprima mondiale del film di Sochi 2014 –“Rings of The World” – diretto da Sergey Miroshnichenko e prodotto da Ostrov Studio, verrà proiettata a Milano nel corso di “Exsport Movies&TV
2015 – 33rd Milano International Ficts Fest”. Finale dei 16° Festival del “World FICTS Challenge”, campionato mondiale della Televisione, del Cinema, della Comunicazione e della Cultura Sportiva in programma dal 27 ottobre al 1° novembre, in occasione di EXPO 2015 (che patrocina l’evento). Emozionanti e coinvolgenti immagini in cui sono raccontate le gesta dei protagonisti dei Giochi Invernali 2014: il dolore, la paura, il desiderio, la gioia della vittoria e il sapore amaro della sconfitta.

Read more...

 
 

Atletica / Da Bolt a Schwazer: "falsi" o scoop?

Venerdì 25 Settembre 2013


di LUCIANO BARRA



Schwazer-1


La fine dell'estate sta facendo brutti scherzi ai nostri giornali. In due settimane ho raccolto degli scoop e dei "falsi" che meritano di essere ricodati. Devo dire che meriterebbe inventare un contro-giornale per sottolineare tutti questi casi. Ci sarebbe da ridere a crepapelle. Il primo caso è della settimana scorsa, quando è rimbalzata dalla Giamaica la notizia di Usain Bolt che avrebbe donato un milione di dollari (circa un milione di euro), più un set completo di attrezzature sportive, alla sua scuola di origine. Bel gesto e bella notizia, lo facessero in tanti! Tuttavia la stampa italiana (ma non tutta, per il vero), in particolare il famoso Televideo RAI, hanno dimenticato di verificare la notizia. Se l'avessero fatto avrebbero scoperto che si trattava dì di dollari, ma giamaicani. Quindi, per un ammontare di circa 10.000 dollari USA, ... e col valore dell'attrezzatura amche superiore alla cifra donata.
  

Read more...

 
 

Basket / Esami di riparazione per “Azzurra”: si cambiera'?

Martedì 22 Settembre 2015

di SANDRO AQUARI

Eurobasket

Quattro nazioni, cinque città, diciotto squadre, settantanove partite per incoronare la Spagna regina d’Europa di basket, come nel 2009 e 2011. Terzo titolo che fa il pari con il palmarès dei colleghi del calcio, anche loro campioni in carica. Ma stavolta in finale non c’era l’Italia, ma la sorprendente Lituania, la squadra che aveva fermato il cammino degli azzurri nei quarti, relegandoli a un sesto posto o, se fa piacere, a un quinto a pari con la Grecia, che però ha perso solo una partita e tanto è bastato alla FIBA per fare la sua classifica. La vittoria iberica non fa una grinza, ricordando anche come le furie rosse sul parquet olimpico di Londra si arresero solo in finale e di fronte al “Dream Team” di James LeBron e compagni. Il nuovo successo della squadra, guidata dalla panchina dal bresciano Sergio Scariolo, che era lì anche negli altri due successi e in occasione dell’argento olimpico, ha però uno spessore importante per alcuni motivi. La Spagna si è presentata con alcune assenze rilevanti a cominciare da Marc Gasol, fratello minore di quel Pau che è stato il grande protagonista del torneo, per finire a giocatori di statura mondiale come Rubio, Calderon, Navarro.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 591 592 593 594 595 596 597 598 599 600 Next > End >>

Page 593 of 682

Cerca