- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / Piccole storie non ammesse dal galateo

Lunedì 28 Dicembre 2020


scopigno-01

 

“Un mondo piccolo, mediocre, ipocrita: non riesco più a capire se è una prigione, un manicomio o una specie di finto educandato.”

Giorgio Cimbrico

Per una bestemmia (né urlata né rabbiosa, solo sconsolata) dopo un autogol Bryan Cristante ha avuto una giornata di squalifica. Indagini audiovisive non hanno portato allo stesso verdetto per Gigi Buffon. Nessun seguito ha avuto il recital di Rino Gattuso dopo l’espulsione di Insigne in Inter-Napoli. “Non si può mandare via un giocatore perché ha detto all’arbitro vai a cagare. In Inghilterra non fanno altro che dire fuck off, vaffanculo, e non succede niente. In settimana quando arbitro io la partitella mi mandano sempre a fare in culo”.

Read more...

 

Raccontino di Natale / Cercavo Ben, ho incontrato Henry

Venerdì 25 Dicembre 2020

 

moore-arciere


Cronaca di uno strano viaggio in Canada con sensazioni diverse: il fallimento dell’inganno e la piacevole (ri)scoperta di Moore e del suo lascito artistico alla città che l’aveva adottato.

Giorgio Cimbrico

Carlo Rognoni non era interessato allo sport ma quel nome gli era rimasto dentro: a causa di Ben Johnson aveva ordinato che quella sera del 24 settembre 1988 dopo la prima edizione e la ribattuta venisse varata un’edizione straordinaria. E così, ricordando quel nome, quella vicenda e forse anche quanto mi ero dato da fare per mettere assieme le tessere di quanto stava avvenendo (non chiedetemi perché non ero a Seul: non sono mai stato abile nelle manovre di corridoio) disse sì alla mia richiesta che venne nel suo caldo studio: Rognoni, in seguito l’onorevole Rognoni, era freddoloso. Era il gennaio del ’91.

Read more...

 
 

Duribanchi / L'ingannevole rimbalzo tra vero e verosimile

Mercoledì 23 Dicembre 2020


alba 

 

Il vero è crudo: ci sbatti il naso. Il verosimile è edulcorato: ti ci specchi. Il vero sono i morti che ogni giorno il bollettino segnala. Il verosimile sono i provvedimenti, cambiati nel giro di poche ore, da chi governa.

Andrea Bosco

Spiegava Mark Twain: “La verità è la cosa più preziosa che abbiamo. Economizziamola”. Parole al vento. Siamo da così tanto tempo dediti allo scialo della verità da non essere più in grado di distinguere il vero dal verosimile. Aveva cominciato la carta, i tabloid inventori di amorazzi fasulli. Visto che funzionava anche il calcio iniziò a banchettare: trattative fantasmagoriche, evaporate nello spazio fragile di un “mercato”. Quante volte fu “venduto” Pelè a questo o a quel club? Almeno il numero di volte che ha visto un imprenditore francese “comprare” il Milan. Salvo poi constatare che i padroni del Diavolo risultano essere tali Cerchione e D’Avanzo: manager partenopei.

Read more...

 
 

Giorgio Cimbrico / Chiamiamola pure, se volete, Covix

Lunedì 21 Dicembre 2020

 

british_museum 2

 

“La Brexit e la sua mutante Covix stanno isolando il posto che più amo al mondo. Non resta che provare a sorridere riesumando vecchie storielle tipo “nebbia sul Canale, continente isolato” o improntate a una vecchia burbanza imperiale: “da Calais in giù è tutta Africa”.


Giorgio Cimbrico


Sono così innamorato di Londra che sto provando dolore nel vederla deserta, desolata come in un Mercoledì delle Ceneri. Penso alle cose che faccio di solito: andare alla National Gallery e sedermi a lungo davanti al Battesimo di Gesù e alla Natività di Piero della Francesca, spostarmi d qualche sala (prima non era così, era sufficiente una torsione del collo a destra) e ammirare uno degli episodi della battaglia di San Romano di Paolo Uccello e poi dirigermi verso la parete dei Turner che hanno cambiato la pittura: intendo la tecnica, i soggetti. Penso che siano dannatamente soli e così provo a star loro accanto sorbendo una piccola fiala di ars consolatoria distillata.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Sulla pietra dei falliti, a natiche nude

Lunedì 21 Dicembre 2020

 

roll 2 


“Ci capite davvero qualcosa in un campionato azzoppato dove c’è chi insiste, per avere comunque in piazza Mercanti la gogna di almeno una retrocessione nella stagione più balorda che ci sia?”

Oscar Eleni

Dal pozzo milanese di piazza Mercanti che un tempo era il cuore cittadino per l’amministrazione della giustizia. In catene, come tutti, anche quelli che sanno dare la colpa soltanto agli altri senza vergognarsi, abbiamo accettato di sedere sulla pietra dei falliti, a natiche nude, insomma quello che resta delle vecchie e stanche chiappone, per ricordarci che prima di scrivere, giudicare, bisognerebbe riflettere. Magari come quel tipo che dopo il primo tempo di Atalanta-Roma, con i bergamaschi in svantaggio, rimpiangeva il Gomez esiliato da chi sa gestire una società, ma poi, alla fine, sulla perla di Ilicic, elogiava e cantava squadra, allenatore.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 231 232 233 234 235 236 237 238 239 240 Next > End >>

Page 237 of 680

Cerca