- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





www.sportolimpico.it

Fatti&Misfatti / Nuovi angeli e vecchi tromboni

PDFPrintE-mail

Lunedì 29 Gennaio 2024


sinner-slam 


“Settimana del tormento per le regine che giocano due volte, dove Milano deciderà il suo destino in Eurolega, magari cercando ancora una volta di negare che senza regista e poco peso è impossibile occupare i posti in prima fila”.

Oscar Eleni

Sull’isola dei gatti per piangere davanti alle poche scimmie dalla testa argentata rimaste in vita. Allegre, ispiratrici di bei pensieri come quando ascolti Baricco e provi ad uscire dalla bolla dove sei prigioniero. Felice di poter brindare a Sinner che potrebbe insegnare una strada nuova ai talenti sparsi dello sport italiano, rendendo più saggi noi vecchi tromboni.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Tutto il virtuale ed anche oltre

PDFPrintE-mail

Lunedì 13 Luglio 2020
 
consolle-1

Attenti a quel che sta avvenendo, una realtà molto virtuale e molto playmobil, un mondo asettico, senza pericoli di contagio, senza profumi o puzze: senza passione.

Giorgio Cimbrico

Chissà perché dicono: “E’ una fake news”. Se è una, è una fake new. Va bene, non sottilizziamo. Una volta dicevamo e scrivevamo una notizia falsa, non vera, una palla, una menzogna. Devo dire che ne giravano molte meno. L’attenzione doveva essere desta il 1° aprile: certi fishmakers erano bravissimi, convincenti. Vi è piaciuto fishmakers? Altra categoria tenuta in grande considerazione dai media è lo “strano ma vero. Per l’etichetta dobbiamo esser grati per sempre al grand uff cav Sisinni, per lunghi anni direttore e amministratore (CEO, insomma) della Settimana Enigmistica.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / L'uomo che non si pone limiti

PDFPrintE-mail

Lunedì 29 Gennaio 2024

 

kasai-n 


Ha sempre una grande stabilità tecnica e continua a programmare il futuro. Nei suoi programmi c’è una selezione da strappare per i Giochi di Milano-Cortina”. Quando sarà vicino ai 54 anni. Un segreto che risiede nella condotta di vita.

Giorgio Cimbrico

Per le gare sul trampolino di Sapporo di metà febbraio il Giappone ha selezionato Noriaki Kasai che a giugno arriverà a 52 anni. A Sapporo Noriaki aveva esordito il 17 dicembre 1988: aveva poco più di 16 anni. Ryoyu Kobayachi, l’ultimo vincitore dei 4 Trampolini –, che al salto con gli sci stanno come il 6 Nazioni nel rugby –, è venuto al mondo nel ’96.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / il bel paese dalle porte e dalle teste chiuse

PDFPrintE-mail

Lunedì 9 Marzo 2020

 

futbol 


“Nel silenzio di un Paese che finge di essere a porte chiuse, mentre le teste lo sono davvero se dove si vota, una minoranza predilige chi ha iniziato con la caccia all’untore e adesso viene considerato tale”.

Oscar Eleni

Nel campo della salvia hispanica prima di chiedere un passaggio a Pozzecco per Baia Chia, frazione di Domus de Maria nel golfo sardo degli angeli. Come vedete ci servono posti divini per combattere questa guerra contro l’angoscia. La paura aiuta a vivere, a schivare i pericoli, l’angoscia ti consuma perché non sai davvero dove sta il nemico. Forse è così anche nel nostro mestiere se i poveri, senza uno straccio di giornale che li voglia più vedere, senza trovare molta gente che ormai ricorda il loro nome, si combattono nel nome di altri cavalieri che poi, magari, ridono alle loro spalle per una fedeltà mai richiesta.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Si chiude la leggenda di Rombo di Tuono

PDFPrintE-mail

Martedì 23 Gennaio 2024


gigi-riva 


“Ma lei ricorda tutto”, si stupiva in un’intervista per un suo compleanno. E io gli dicevo che era normale perché lui ci aveva riempito la vita. E ripassavo con lui, fotogramma dopo fotogramma, il gol più bello, quello contro la DDR, a Napoli.

Giorgio Cimbrico

E così è finita un’epoca. Gigi Riva è stato Achille e Ettore (ma poteva anche essere Enea, perché trovato un posto non si è più mosso). Se dalle sue parti avessero giocato a rugby sarebbe diventato una di quelle terze linee indomite alla Jean Pierre Rives o, con qualche chilo in meno, un ottocentista dai gomiti puntuti, bravo a farsi largo, come faceva in area, nei grappoli. O un giovane veterano che poteva guidare un plotone.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 9 of 680

Cerca