- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





www.sportolimpico.it

Saro' greve / Da Aosta al Messico, viaggio nella memoria

PDFPrintE-mail

Lunedì 27 Agosto 2018

 

ottoz_1968 2

 

L'affollato Trofeo Calvesi, giunto alla quindicesima edizione, come occasione di incontro, verifiche e qualche (ri)scoperta.

di Vanni Lòriga

Sono certo che sabato Sandro Calvesi abbia seguito dall'alto, con lo stesso nostro piacere e commozione, la XIV edizione del Trofeo a lui dedicato e celebrato nel campo di Saint-Christophe, ad Aosta. Nell’arco di una mezza giornata tutti insieme abbiamo vissuto il presente della nostra migliore atletica (quella giovanile che parla di futuro) e rivissuto un passato glorioso che risale a mezzo secolo fa (Messico 1968 con le medaglie di Gentile ed Ottoz), ma che affonda le radici ancora più lontano nel tempo.

Read more...

 

Piste&Pedane / Per ora, tutti rimandati a settembre

PDFPrintE-mail

Lunedì 27 Agosto 2018

gazzetta-baldini

Le dimissioni di Stefano Baldini, il meno colpevole del flop di Berlino, qualche domanda dovrebbero pur sollecitarla. O no?

 

di Daniele Perboni

Sono passate due settimane dalla fine dei Campionati Europei di Berlino, manifestazione che ha scatenato un putiferio nel mondo dell’atletica italiana. Si è passati dalle critiche feroci su molti social media, giornali e qualche televisione, alle dimissioni di Stefano Baldini (CT del settore giovanile), se vogliamo il meno “colpevole” del lotto federale. Come se ciò non bastasse, dalle stanze dei bottoni sono giunte, candidamente, innocentemente (colpevolmente sosteniamo, e non siamo i soli), indicazioni del tipo “che, sì, ci penseremo, studieremo la situazione, ci faremo carico di ...”, ma con calma. Molta calma. Troppa calma. Il tutto rimandato a settembre. Consueta tecnica. (foto tratta dal profilo stefanobaldini.net).

Read more...

 

Osservatorio / Padri, figli e ... biglietti aerei

PDFPrintE-mail

Lunedì 27 Agosto 2018

 

tortu-berlino 2

 

Non è tanto il responso tecnico che colpisce, quello è nelle regole, quanto la disinvoltura di una certa gestione.

 

di Luciano Barra


All’indomani di Berlino si è aperto un dibattito dopo l’intervista, già citata, di Emanuela Audisio ad Eddy Ottoz su Repubblica e l’intervento di Stefano Tilli alla Gazzetta, sui rischi nel rapporto genitore e figlio nella crescita di un atleta. Abbiamo sentito al riguardo diverse opinioni ed abbiamo sentito citare positivi esperienze come gli Ingebritsen o i Borleè e persino quello di Sebastian Coe. Dimenticando sempre di sottolineare come queste esperienze siano nate in Paesi dove la cultura sportiva, e familiare, è ben diversa della nostra. Ovviamente pur non essendo mai stato citato, il “caso Tortu” viene chiamato in causa. Non dimenticando i precedenti non proprio positivi dell’atletica Italiana.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Eberstadt, all'universita' dell'alto

PDFPrintE-mail

Sabato 25 Agosto 2018

 

jungfleisch 2 

 

Domani riapre la pedana più celebrata del salto in alto. Una nuova opportunità per Gimbo Tamberi?

 

di Giorgio Cimbrico

Eberstadt, festival e tempio del salto in alto, sta per trasformarsi in un santuario, in una Lourdes dell’asticella, per Gianmarco Tamberi: volare al di là dei 2.30 sulla pedana che tre anni fa lo spedì negli azzurri spazi del 2.37, dopo tappa intermedia a 2.35, sarebbe il primo passo verso la definitiva resurrezione, la prima pietra per la totale riedificazione. Lo spirito di Gimbo è già molto alto, lo era anche nel momento più basso. La testa è importante.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / La decadenza prima della caduta

PDFPrintE-mail

Mercoledì 22 Agosto 2018

 

vecchie-scarpe-da-tennis-26599537 2

 

Proviamo a ordinare le tessere della memoria, sperando che non rovinino in ciò che ci si aspetta, un effetto-domino.
 

di Giorgio Cimbrico

Fossi nato nel sobborgo londinese di Putney l’anno del Signore 1737, fossi stato seduto in Parlamento sugli scranni degli whig, avessi guardato con feroce ironia alle credenze religiose, avessi passato molto del mio tempo in biblioteca a rovistare nei corridoi della storia, sarei stato Edward Gibbon e avrei scritto i sei volumi della “Decadenza e caduta dell’Impero Romano”. Sono costretto ad accontentarmi di un compito assai più limitato, assai meno importante, e narrare in maniera succinta della decadenza dello sport italiano e di tutto quel che vi è appollaiato attorno. Per la caduta, meglio concedere ancora un po’ di tempo.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 411 412 413 414 415 416 417 418 419 420 Next > End >>

Page 412 of 681

Cerca