- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





www.sportolimpico.it

Saro' greve / Il quattrocentista Ottoz e il decathleta baritono

PDFPrintE-mail

Lunedì 1° Ottobre 2018

 

1968

 

Un salto indietro nella storia della Compagnia Atleti dell’Esercito che piange il suo Ippolito “Ito” Giani.


di Vanni Lòriga

 

Precettato dall’inarrestabile entusiasmo organizzativo del Luogotenente Pino Pecorella, già tecnico del Centro Sportivo Esercito, ho partecipato all’incontro che, presso la Caserma Silvano Abba alla Cecchignola, ha radunato molti di coloro che vi svolsero il servizio di leva. Sono così ringiovanito esattamente di 55 anni perché nel dicembre 1963 assunsi il comando della 1ª Compagnia Speciale Atleti. Un paio d’anni impegnativi ma felici ed indimenticabili. Potrei raccontare infinite e talora ignote storie di sport e non è escluso che lo faccia a breve scadenza, parlando di quella che fu la mia “naja”.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / La Torre muove solo in avanti

PDFPrintE-mail

Venerdì 27 Settembre 2018


antonio-la-torre 2


Toccherà a questo professore universitario far ripartire la dismessa atletica italiana. Prossima fermata: Tokyo 2020.


di Giorgio Cimbrico


Sulla scacchiera screpolata, dalle caselle malferme, dell’atletica italiana, sta per muovere La Torre. La pedina non va in diagonale, non effettua i salti del cavallo: sempre diritta, in orizzontale e in verticale. Nel caso di Antonio, in avanti. Come la sua vita. Metalmeccanico alla Breda, sindacalista, quando Sesto San Giovanni era ancora la Stalingrado d’Italia, il sessantotto vissuto da ragazzo ma abbastanza da fargli brillare gli occhi, che brillano ancora oggi, dopo mezzo secolo. La speranza, la futura umanità sono fuochi che è difficile estinguere e buttar le braci è delittuoso.


Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Doping? Si tratta di una pianificazione

PDFPrintE-mail

Giovedì 27 Settebre 2018

 

doping-1

 

Trent’anni dopo la gara più sporca della storia, cos’è il doping? Un impegno costante, un programma di vita.
 
di Giorgio Cimbrico

Trent’anni fa, dopo i 100 di Seul, la gara più sporca della storia, sir Arthur Gold, a lungo presidente dell’Associazione Europea, disse parole profetiche: “All’antidoping verrà preso chi non ha prestato attenzione o chi non è stato ben avvisato”. Gold, classe ’17, era della vecchia scuola, come Lord Burghley, e aveva le idee chiare: “Barare non è come rubare una tavoletta di cioccolato: il doping non è la decisione di un momento ma un impegno costante, un programma”. Ancor oggi questa visione – quella giusta – provoca sorpresa, sconcerto. Ma come, il doping non è la pillola miracolosa che regala più ossigeno al sangue o che gonfia i muscoli sino a renderli placche da applicare al corpo come quelle di Big Ben? No, il doping, è una condizione, è una cura, è una pianificazione, è un meccanismo, è un sistema.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Ricordando, fingendo di pensare

PDFPrintE-mail

Martedì 25 Settembre 2018

 

basket-ita-pol

 

Dedicato ai tanti che nello sport, ma anche al fuori dallo sport, pensano di avere sempre ragione.

 

di Oscar Eleni


Sull’isola di Long Island, in faccia New York e Connecticut, nella tenuta meravigliosa di Isabella Rossellini, artista sublime, figlia di due grandi, per sapere tutto sulle galline che le hanno ispirato l’ultimo libro e anche per sapere se avevano ragione Cochi e Renato quando dicevano che le sue amatissime ovaiole non hanno uno sguardo intelligente e lo si poteva capire da come guardavano la gente. Dalle galline di casa Rossellini, schivando gli sputi di un lama, riusciamo anche a scoprire una cosa che non deve offendere i grandi chirurghi di Milano, quelli del trapianto di faccia, perché le impunite della figlia di Ingrid e Roberto Rossellini sostengono, sicuramente a ragione, che nello sport, soprattutto in Italia, come ha giurato più volte la loro padrona, questa operazione la fanno ormai da tanto tempo.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / L'ingannevole mito del record

PDFPrintE-mail

Martedì 25 Settembre 2018

 

edwards

 

"I record che amiamo sono per la mente e per il cuore: a ben vedere sembra il titolo di una cantata di Bach".

 

di Giorgio Cimbrico

Mi è già capitato di scrivere che non presto alcuna attenzione agli scienziati che decidono di compilare tabelle sui record del mondo nel 2040, 2060, 2080 giungendo poi alle conclusioni sui limiti umani: regolarmente trovano spazio sui giornali, stampati o in rete, perché “fanno” titolo. Credo che i record siano capolavori, spari nel buio, risultati di pratiche illecite, frutti di un lavoro tecnico formidabile: può capitare, come in questo caso, di condensare in una riga le storie e le ragioni che hanno generato risultati che hanno stordito, che portiamo dentro. Con un certo orgoglio, in caso di presenza fisica in quel luogo e in giorno di tuono.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 401 402 403 404 405 406 407 408 409 410 Next > End >>

Page 405 of 680

Cerca