- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





www.sportolimpico.it

Saro' greve / Parti' da Napoli la ginnastica finnica

PDFPrintE-mail

Lunedì 17 Giugno 2019

 

bambini-2 2 


Ancora qualche riflessione a margine dell'ultimo convegno sull’educazione motoria. Tra progetti e programmi, appare anche lecito chiedersi sommessamente: “ma sarà mai vera Scuola?”.

Vanni Lòriga

È trascorsa ormai una settimana dall'ultimo "Sarò Greve" che si concludeva con la lettera del professor Marco Bussetti, Ministro al MIUR, in cui si annunciano imminenti provvedimenti operativi per l'assunzione di circa 12.000 docenti di Educazione Fisica da destinare alla Scuola Primaria. A lungo, nulla di nuovo. E non si potrà certo affermare che il professor stia con le mani in mano. Consultando il sito del Ministero ci si imbatte in molteplici dichiarazione rassicuranti. Anche se non si chiarisce come avverrà la dichiarata “introduzione di figure specializzate in Scienze Motorie, ... iniziando a settembre dalle quarte e dalle quinte classi” delle primarie.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Il ragazzo che viene dalle isole

PDFPrintE-mail

Domenica 16 Giugno 2019


warholm-1

Un passato da tuttofare, dotato di un'irruenza a volte selvaggia, il 23.enne Karsten ha lanciato inmpegnative sfide a se stesso, transitate dal titolo mondiale di Londra 2017 e approdate al primato europeo di una delle più nobile distanze dell'atletica.  


Giorgio Cimbrico

Quando Stephane Diagana strappò il record d’Europa a Harald Schmid, Karsten Warholm non era ancora nato. Il 5 luglio 1995, a Losanna, sulla pista della Pontaise, il francese venne a capo di un duro scontro con l’americano, dal cranio rasato e lucido, Derrick Adkins, chiuse in 47”37, avanti di 17 centesimi all’avversario e sotto 11 al limite del baffuto tedesco di Hanau, Assia, 47”48 ad Atene ’82 quando conquistò il terzo dei suoi cinque titoli europei, due nell’individuale, tre nella 4x400. Harald, salito anche sul podio olimpico e mondiale, non era uno che si tirava indietto.

Read more...

 

Fatti&Misfatti / Attenti alla rabbia e all'idolatria

PDFPrintE-mail

Sabato 15 Giugno 2019


 basket-poff 2  

“Per tutti gli allenatori viene la fase veleno come diceva Velasco: il momento in cui i tuoi pensano di voler vivere come Steve McQueen e non più ascoltando la madre che ti dice mettiti la maglia della salute.”

Oscar Eleni


Fra i fiori selvatici della Nuova Zelanda maledicendo il giorno in cui ha deciso di rimediare alle notti senza senso, domandandosi perché il basket notturno gli ha creato tante inimicizie nei giornali, promettendo di parlare delle finali scudetto almeno su questi territori che rappresentano almeno libertà. Chi ci capisce qualcosa nella sfida che Venezia ora conduce 2-1 su Sassari? Impazzivano tutti per il Poz e dalle armerie livornesi è arrivato uno come De Raffaele che ci ha dimostrato come si possano salvare stagioni balorde, con giocatori balordi, credendo almeno nella difesa.

Read more...

 
 

Osservatorio / Una prima proiezione verso Pechino

PDFPrintE-mail

Sabato 15 Giugno 2019


pechino-olimpiadi-2022


Alla conclusione della stagione "mondiale" invernale 2018/19 consideriamo qualche numero con  un occhio rivolto all'appuntamento olimpico 2022, ancora una volta fissato in Asia.


Luciano Barra


Visto che - come pare - finalmente è giunta l'estate, per proteggersi dal caldo e trovare un po' di refrigerio, possiamo provare a fare un lungo salto fino ai Giochi Invernali di Pechino, attesi ... per il 2022. Cominciamo con una valutazione su quanto ha detto - per la neve e il ghiaccio - la stagione 2018/19. Partendo dall'analisi dei Campionati Mondiali, l'ultimo dei quali è stato l'hockey, è ora possibile azzardare una prima proiezione.


Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Appunti per un nuovo (e attuale) Bestiario

PDFPrintE-mail

Venerdì 14 Giugno 2019

 

ball-570x425 


Qualche spunto di riflessione fuori dal coro su alcuni temi che caratterizzano la povertà culturale dello sport dei nostri giorni (o dei nostri anni?).

Giorgio Cimbrico

• L’ora delle decisioni irrevocabili sta per giungere: se Milano-Cortina, binomio altrimenti etichettato Lombardo-Veneto, mette le mani sui Giochi invernali 2026, scatta l’operazione Sistema-Paese, parte il rilancio, si moltiplicano i posti di lavoro, il Pil sale, il deficit cala, lo spread anche, l’Europa torna a sorriderci. I produttori di salsicce avranno una forte richiesta: con quegli insaccati verranno legate le vigne. Così si fa nel Paese di Cuccagna.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 351 352 353 354 355 356 357 358 359 360 Next > End >>

Page 354 of 680

Cerca