- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Io non c'ero (12) / Quelle notti gelide col Rosso Volante

Domenica 20 Giugno 2021


monti-e

“Nessuno di noi inviati sin troppo speciali ebbe rimorsi per i tanti “io c’ero” bugiardi ammollati ai lettori. Ma quella volta a guardare Eugenio Monti finalmente vincere, io c’ero”.

Gian Paolo Ormezzano


Grenoble, Francia, anno 1968, Giochi invernali, noi italiani a priori con poco da dire. Sci alpino dominato da austriaci, svizzeri e soprattutto francesi, con Jean Claude Killy superidolo candidato a tre ori (pronostico rispettato), noi avremmo dovuto aspettare il 1970, i Mondiali in Val Gardena, per scoprire un certo Gustav Thoeni da Trafoi, più loquace parlatore in tedesco che in italiano. Sci nordico nelle mani storiche di scandinavi e sovietici, con primi arrivi dalla Germania Est. Sport del ghiaccio per noi neanche da parlarne. C’era il bob, sì, il bob a due e a quattro, pilota sempre Eugenio Monti da Dobbiaco, il fuoco nei capelli rossi e dentro il cuore.

Read more...

 

I sentieri di Combricus / The “Flying Sikh”, gemma venuta dall'India

Sabato 19 Giugno 2021

 

kaumann 


Storia di Milkha Singh, sopravvissuto alla sanguinosa Partizione del ’47, l’atletica scelta per necessità, a Roma ’60 per una manciata di centesimi perse il podio dei 400 quando ancora le finali erano a sei corsie.

Giorgio Cimbrico

In pochi giorni il male che ha assalito il mondo ha rapito una donna e un uomo che molti anni or sono avevano unito vita, destino e futuro: prima, Nirmal Kaur, già capitana della nazionale di pallavolo; ora, avviato verso i 92 anni, il marito, Milkha Singh, the “Flying Sikh”, l’atleta simbolo della grande India, il campione che corse uno dei giri di pista più appassionanti nella storia dei Giochi. Oceania a parte, tutti i continenti erano rappresentati all’Olimpico di Roma il 6 settembre 1960: gli americani Otis Davis e Earl Young, i tedeschi Carl Kaufmann (nato a Brooklyn e di professione cantante) e Manfred Kinder, il sudafricano Malcolm Spence e, per l’Asia, Singh.

Read more...

 
 

Fuorisacco / In ricordo dell'uomo chiamato Juventus

Sabato 19 Giugno 2021

 

boniperti 


Se ne ha andato a 92 anni. Simbolo di un calcio che non c’è più capace di creare leggende destinate ad andare oltre le generazioni. Riserva alle Olimpiadi ed una vita spesa nella Juve e per la Juve: forse il più grande di tutti.

Andrea Bosco

Era il 3 febbraio del 1952. Mio papà proprietario di una azienda edilizia che faceva i lavori di manutenzione per la SADE, la società idroelettrica che prima della nazionalizzazione gestiva i servizi per il Veneto, due giorni prima mi aveva detto: “Ti porto con me”. Avevo 7 anni e portavo i calzoni corti. La SADE la cui sede a Venezia era a Palazzo Balbi, là dove ogni anno si conclude la Regata Storica dei gondolini, aveva a Rimini degli stabili adibiti a “colonie” estive per i figli dei dipendenti. Ogni anno i locali venivano restaurati e sanificati. L'appalto lo aveva vinto l'azienda di mio papà.

Read more...

 
 

Italian Graffiti / Il loro silenzio ci assordera'

Venerdì 18 Giugno 2021

 

massimi-9 


La celebrazione per i cento anni delle Fiamme Gialle ed i loro successi -, mentre si nota l'assenza di ogni riferimento a chi tutto questo ha reso possibile, il generale Gaetano Simoni -, diventa occasione per alcune riflessioni sullo "sport militare".

Gianfranco Colasante

Si è aperto col francobollo celebrativo, seguito dalla “ripulitura” della targa ricordo collocata in un appartato angolo di Ponte Milvio. Alla cerimonia filatelica è intervenuto persino l’onorevole Giancarlo Giorgetti – ministro dello sviluppo economico (ma che tiene sempre a portata di mano la cartellina con la sua celebre Riforma …) –; alla seconda ha presenziato addirittura la sindaca Virginia Raggi (anche se con le targhe non ci prende molto), in cerca di riscatto e nuovi consensi, accompagnata dalla solare Silvia Salis, “ministro degli esteri” del CONI e bella copia di Giovanni Malagò. Tanta gente importante riunita per festeggiare genetliaci e traguardi diversi tagliati in cent’anni dalla Guardia di Finanza nello sport.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Velocita' ed altre congetture

Venerdì 18 Giugno 2021

 

corsa-generica


Piccoli misteri crescono. In mancanza di riscontri diretti, casomai in pista, proviamo a mettere sul tavolo qualche pensiero in merito alla vexata quaestio dello sprint nostrano: che si sia ognun lo dice, dove sia …

Daniele Perboni

I fatti, aggiornati a ieri 17 giugno. Oggettivi. Incontrovertibili. Inamovibili. Stagioni 2020-21, indoor comprese. Marcell Jacob, ha gareggiato 27 volte. Filippo Tortu 14, con un’appariscente zero nell’inverno appena trascorso. È poco, è tanto? Consultando i sacri testi delle graduatorie, delle stagioni passate, remote, italiane, mondiali, lunari e del pianeta Bogden, l’iper-tatuato texano-gardesano viaggia nella parte bassa della classifica. Cioè si colloca fra quelli che non corrono tre volte a settimana, ma neppure una volta al mese. Il sardo-monzese invece …

Read more...

 
 
<< Start < Prev 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 Next > End >>

Page 197 of 682

Cerca