- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Piste&Pedane (6) / Mezzofondo: giovani in crescita ...

Martedì 3 Giugno 2014

La settimana riparte dalla tappa americana della Diamond League del 31 maggio. Torna in pedana Daniele Greco, fermo al 16.65i del 1° febbraio. Capita in una gara d'altissimo livello (17.66 Clay, 17.52w Taylor), ma il salentino non può andare oltre i 16.33. Importava comunque ripartire, in attesa della risposta al recente 17.24w di Fabrizio Donato. Sempre a Eugene, stagionale di Libania Grenot (51"83) sia pure colto in ottava posizione. Nella stessa giornata, a La Coruna (Challenge IAAF), Eleonora Giorgi si classifica terza (1h30'00") nella gara vinta dalla cinese Liu Hong (1h27'58"). Per la Giorgi si trattava della quarta 20 km dell'anno. In Italia due belle riunioni a Caprino Veronese (31 maggio) e ad Orvieto (1° giugno) con diversi giovani in progresso. Vediamo nel dettaglio.

Read more...

 

Piste&Pedane (5) / Ai Mondiali di staffette seste le ragazze della 4x4

Mercoledì 28 Maggio 2014

In vetrina la 4x400 delle ragazze che ai primi Mondiali di staffette ha ottenuto il sesto posto (unica squadra italiana tra le dieci possibili). Un bel risultato confortato da un discreto 3'27"44 cronometrico, ad appena 7/100 dalle polacche, quinte. Terze in batteria (3'30"67), ripescate con un po' di fortuna, la quattro azzurre - Bazzoni, Spacca, Bonfanti, Grenot - si sono prese una piccola rivincita attesa da Mosca 2013 centrando anche la qualificazione diretta per Pechino 2015. Esame superato. C'erano delle perplessità per questa prima edizione che la IAAF aveva collocato all'inizio della stagione, viste anche le difficoltà a trovare spazio in un calendario che avrebbe bisogno di qualche sforbiciata. Investendo anche parecchi soldi: 50.000 $ per le squadre vincitrici e altrettanti per un record mondiale, Stimoli per primati ritoccati nelle due 4x1500 e, risultato ben più degno, nella 4x200 dai giamaicani scesi a 1'18"63, sia pure privi di Usain Bolt. In scia, il quartetto francese ha corso in 1'20"66, primato europeo che apparteneva all'Italia con l'1'21"10 ottenuto nel lontano 1983 da Tilli, Simionato, Bongiorni e Mennea. 

Read more...

 
 

Giochi / La difficile corsa agli Invernali 2022

Lunedì 26 Maggio 2014

Corsa ostacoli verso i Giochi Invernali del 2022. Si susseguono, infatti, le defezioni. Dopo l'iniziale entusiasmo dei promotori, i cittadini di Cracovia hanno infatti sonoramente bocciato la candidatura della città di Karol Wojtyla. Al referendum indetto dal sindaco Jacek Majchrowski, i "no" hanno toccato quasi il 70%. Il dossier del progetto - che prevedeva anche il coinvolgimento della città slovacca di Zakopane e dei vicini monti Tatra - è stato chiuso defintivamente. Come sempre più spesso capita, le spese faraoniche previste (previsioni che vengono ogni volta superate) e, soprattutto, lo sconvolgimento ambientale che ne deriva, hanno spaventano i cittadini. E' ormai opinione diffusa che sulla bilancia costi/ricavi è difficile che si produca un pareggio.

Read more...

 
 

CONI / Sport nella Scuola: se ne parla di nuovo

Domenica 18 Maggio 2014

Un bacio sotto i cinque cerchi, venerdì 16, per siglare l'accordo tra il ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Stefania Giannini, e il presidente Giovanni Malagò. Oggetto: lo sport scolastico, o meglio, i progetti legati alla pratica sportiva nella scuola. Argomento ben noto e che periodicamente torna alla ribalta, senza che si faccia un passo in avanti significativo. Speriamo che questa sia la volta buona. Afferma il ministro (già rettore dell'Università per stranieri di Perugia) che è stata firmata una convenzione tra ministero e CONI per "l'alfabetizzazione motoria e tutte le attività che servono a sensibilizzare". E poi, proseguendo: "C'era un decreto da strutturare e da firmare, e abbiamo reperito i fondi che ci servono".

Read more...

 
 

CONI / Il nuovo logo e i festeggiamenti del prossimo giugno

Giovedì 8 Maggio 2014

Simbolo

Allora ci siamo. Sono partiti i festeggiamenti per il cosiddetto centenario del CONI: che in effetti, CIO docet, sarebbe venuto al mondo sei anni prima, nel 1908, Ma questa trovata della post-datazione permette oggi a Malagò di accendere luminosi spot sulla sua presidenza che, a voler essere generosi, appare piuttosto scolorita. E non stiamo qui a sindacare sui risultati tecnici in regresso palese su tutti i fronti (dalla Ferrari all'atletica leggera), escludiamo pure gli "zero tituli" di Sochi che vanno imputati a un certo passato (che, speriamo, passato lo sia per davvero ...). Ci riferiamo ai roboanti annunci del febbraio 2013 che avevano fatto sperare in un vero cambio di rotta, in una reale "apertura delle finestre". In un paese che fa in fretta a dimenticare, di quei lontani giorni ricordiamo un titolo a nove colonne del maggiore giornale italiano: "Adesso studio, poi rivolto il CONI come un calzino". Si vede che la fase di studio è ancora lunga ... Almeno a stare a una recentissima intervista rilasciata a Sky nella quale, dalla sua costosissima poltrona in pelle blu, l'imprenditore romano ha ammesso a mezza voce: "... sì, ma quando ti siedi in queste stanze, le prospettive cambiano". A saperlo ... Per di più ci è messa la puntata di REPORT (lunedì 5 maggio) che qualche mal di pancia, ai maggiorenti di CONI e CONI Servizi, deve averlo procurato. 

Read more...

 
 
<< Start < Prev 611 612 613 614 615 616 617 618 619 620 Next > End >>

Page 616 of 681

Cerca