- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / E se fosse soltanto una gara "normale"?

Venerdì 30 Agosto 2019

 

coleman

 

Quasi un gioco di società: una rilettura del futuro, più che una previsione sul passato: tema la gara principe dei Mondiali di Doha, i 100 metri. Se e come saremo rappresentati, contro chi dovremmo disputarla. Noi o chi per noi.

 

Giorgio Cimbrico

I 100 di Doha stringono come un boa e … Basta con le buffonate e via con un tentativo di analisi, all’insegna del chi sale e chi scende. delle fluttuazioni, dei rimbalzi, come dicono gli operatori di borsa, della possibilità di vedere una gara “normale”, come capitò sedici anni fa allo Stade de France: Kim Collins si prese il potere e la gloria in 10"07. Strano ma vero.

Read more...

 

Osservatorio / Dio ci scampi da chi sa gia' tutto

Giovedì 29 Agosto 2019

 

sabelli 


Nel mondo alla rovescia nel quale ci tocca vivere, può capitare che qualcuno – designato da qualcun altro – ritenga di poter decidere su argomenti che non conosce, senza il minimo dubbio sull’entità dei danni che potrebbe causare.

Luciano Barra

Alcuni mesi fa, al momento delle nomine della nuova società Sport & Salute, erede di CONI Servizi, riferendomi soprattutto alla nomina del Presidente e AD Rocco Sabelli avevo espresso alcuni auspici. Il principale era quello, avendo letto il suo CV, di una certa cautela e di una necessaria e attenta lettura dei “libri sacri”, quelli scritti ma anche quelli non scritti, dello Sport Italiano. Mi ero spinto a tanto mettendomi in forma rovesciata al posto del Sabelli: se mi fosse mai capitato di essere nominato ad un incarico pubblico diverso da quanto avevo fatto per 40 anni e, soprattutto, lontano dalla mia formazione culturale.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Eppur si muove (Tortu e non solo)

Mercoledì 28 Agosto 2019

 

stecchi-19 


Il rientro di Tortu si è preso la scena mediatica nel meeting di Rovereto. Ma i motivi di riflessione sono stati anche altri: segno che qualcosa si sta muovendo verso l’esame iridato in Qatar.

Daniele Perboni

Quarantaquattro accreditati, di cui otto giapponesi. E questa è già una notizia. Reti televisive presenti? Tre: mamma RAI (come consuetudine), SKY e una nipponica. Non siamo così presuntuosi da credere che i “figli del Sol Levante” si siano scomodati solo per loro, il Pippo nazionale e per il più che promettente ventenne connazionale Sani Brown (qui finito alle spalle di Filippo, 10”21 a 10”28), già accreditato quest’anno di 9”97 e 20”08. Molto più prosaicamente vien da pensare che siano da queste parti per il semplice fatto che una decina di giorni or sono gli “Orsi” russi si sono battuti (incassando una sonora sconfitta) con gli azzurri del rugby. E proprio contro la Russia i giapponesi inaugureranno la Coppa del Mondo di rugby 2019. Il 20 settembre a Tokyo.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Un secolo fa, la carneficina appena finita

Martedì 27 Agosto 2019

 

old rugby

 

Su quel fronte caddero milioni di uomini per brevi palmi di terreno conquistato: decine erano giocatori internazionali. Il Torneo Imperiale, o King’s Cup, nacque in loro ricordo, in loro onore.

 

Giorgio Cimbrico

Giorgio V, appassionato collezionista di francobolli, in gioventù ufficiale di marina, padre di Edoardo l’Abdicatore e di Alberto (suo successore con il nome di Giorgio VI), nonno di Elisabetta, titolare del più grande Impero che storia abbia registrato (più di Giorgio III, colui che perse le colonie americane; più di Victoria, che si compiaceva di veder molto ‘rosa carico’ sul planisfero), inventò il Mondiale di rugby, quello del campo dell’onore.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Lontano dagli occhi, ma non dal cuore ...

Lunedì 26 Agosto 2019

 

basket-fra-ita

 

Felici di esserci sbagliati quando abbiamo salutato la banda Sacchetti diretta in Cina dopo i bagni tossici di Atene. Sembra che la squadra abbia reagito, ma, soprattutto, abbia ritrovato i suoi capi giocatori che la guardavano sconsolati.

Oscar Eleni

Ormai deforme sui prati dell’Amiata, dove era felicità ai tempi di Renzino Corsi e del Ciccarelli quando Siena era regno della bella atletica oggi ridotta a breve, non ancora feudo del basket scudettato con l’uomo di Chiusdino che aveva estratto la spada dalla roccia. Voglia di sentire gente che impreca alla Maremma maiala brindando con vino di Montecucco, mangiando la fetunta intinta nell’olio di olivastra. Un gruppo alla deriva, stordito dalle scelte ottuse di Olimpiadi svendute alla Tivù che vedrebbe volentieri anche la corsa dei sacchi, come quelle di Tokyo, da proteggere perché il caldo le brucerà; da questi carmelitani scalzi della politica che nascondono disastri annunciati; tormentato dalle pietre scagliate dal Sabelli attraverso il Curierun.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 351 352 353 354 355 356 357 358 359 360 Next > End >>

Page 359 of 706

Cerca