- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Duribanchi / Noi e Loro: l'importante e' esagerare

Mercoledì 24 Giugno 2020

 

conte-20 


“C'è una cosa che sta sfuggendo: Covid 19 ci sta imponendo maggiore virtù. Ci sta imponendo di rispettare la natura. Di aiutare il prossimo in difficoltà. Perché di Covid si può guarire, ma di egoismo si schiatta.”

Andrea Bosco

O noi. O loro. Siamo al set finale. E non sono previste rivincite. Il Covid ha cambiato le nostre vite. Niente sarà più come prima. Ma gran parte dell'umanità sembra non rendersene conto. La maggior parte “rifiuta” di accettare che saremo costretti a convivere a lungo con il maledetto virus. Basterebbe non considerare i numeri pura statistica, ma “persone”. Morti reali che i telegiornali quotidianamente appena sfiorano. Il nostro stile di vita non tornerà quello di prima, nonostante i ragli di questo o quel governatore, di questo o quel presidente. C'è una cosa che sta ai più sfuggendo: Covid 19 ci sta imponendo maggiore virtù. Ci sta imponendo di rispettare la natura. Di aiutare il prossimo in difficoltà. Perché di Covid si può guarire, ma di egoismo si schiatta. Quindi noi: o loro.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / La sua tribu' era il Sudafrica

Martedì 23 Giugno 2020

 

mandela 


Un quarto di Secolo dalla partita che Nelson Mandela – il leggendario Madiba – giocò e vinse contro l’odio ed il razzismo: con il solo gesto di tendere la mano, con una speranza e un solido realismo.

 

Giorgio Cimbrico

 

Domani, 24 giugno, saranno 25 anni dalla partita che Nelson Mandela giocò e vinse contro l’odio, la violenza, il razzismo, la tortura, il buio. Non esistono prove ma l’ispirazione del drop che decise la finale con la Nuova Zelanda, calciato da Joel Stransky, venne da lui, dal più grande numero 6 della storia del rugby che a rugby non aveva mai giocato perché aveva altro a cui pensare, ma quando decise di scendere in campo, cambiò tutto in nome delle sue regole lievi, dei suoi desideri assoluti. Quando sette anni fa è morto, non c’è stato strazio, solo un senso di vuoto per quel giovanissimo vecchio che aveva accompagnato la nostra vita, le speranze di riscatto, i desideri spesso frustrati di ritorno a un’umanità perduta. Lui, il Madiba, non aveva mai mollato.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Per l'ultimo viaggio di Mariolino Corso

Lunedì 22 Giugno 2020

 

corso 


“Mentre lassù prendono a calci non soltanto un pallone noi ci fermiamo deferenti pensando a Mariolino, un artista sul campo di calcio, per cui abbiamo accettato, senza protestare, l’inevitabile scomunica.”

Oscar Eleni

Senza difese sotto cascate di retorica, baggianate, cercando una liberazione fra i cambogiani nel parco di Phnom Kulen. Così lontano per non sentire i rutti della storia, adesso che la ripartenza mostra la vera faccia dei popoli. Cominciando dal calcio. Non c’era fame di gol, di belle giocate, la crisi vera nasceva dall’impedimento pandemico per queste pubblicità rivolte, senza vergogna, a chi non riesce davvero a vivere. Consumate gente, investite, anche se vi hanno investito. Magari fatelo sapere anche agli “editori” da 4 euro al pezzo che allo Stato vilipeso chiedono aiuto e cassa integrazione, senza ricordarsi mai di come si pagano le tasse.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / “Se alla Francia si toglie Parigi …”

Lunedì 22 Giugno 2020


arras


"Ricordi del tempo in cui scannarsi era un piacere, di zone d'ombra in cui è agevole entrare in un mondo fatato e sotterraneo con l'aiuto di Puck o di un  coniglio eternamente trafelato".


Giorgio Cimbrico

Corrado Augias, sull’ultimo Robinson: “Se alla Francia si toglie Parigi e all’Inghilterra Londra non resta granché, ma se si toglie Roma, all’Italia resta un mondo”. L’ho letta qualche ora fa e sono preda di quel disturbo che si può liquidare come un peso sullo stomaco (o sull’anima), o di quell’irritazione sorda che porta a dire cose spiacevoli, cattive, specie sul conto di una persona saggia, equilibrata, di vasta esperienza e di altrettanta cultura. Potrei dire ad Augias che tutti i borghi umbri che vengono citati sono magnifici – beati quelli che hanno avuto la previdenza e i fondi per acquistare un alloggio – ma che non lontano da lì, viaggiando in treno o in auto da Firenze a Roma, i segni della devastazione sono evidenti, tanti come i capannoni eretti e abbandonati o le violente mutazioni dovute alla costruzione della linea ad alta velocità. L’elenco può continuare, naturalmente.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / "L'importante e' rimettersi in marcia ..."

Lunedì 22 Giugno 2020

 

starting block 


Mascherine ed autocertificazione: cronaca di un pomeriggio di inizio estate da un centro della bergamasca, dove la pandemia ha imperversato con maggior virulenza. Quel che contava era riprendere dopo tre mesi di stop.

Daniele Perboni

Sabato 20 giugno. Primo pomeriggio. Sole, temperatura mitigata da un fresco venticello. Meno male, non saremo costretti alla consueta sauna pomeridiana. Si parte leggeri, con l’animo sereno, anche se la destinazione finale (Brusaporto, poco oltre Bergamo) è una di quelle località dove la recente pandemia è stata a dir poco spietata. Si parla di decessi quintuplicati rispetto al medesimo periodo dello scorso anno. Dunque una terra che ha pagato un costo altissimo. Nel piccolo comune lombardo riparte l’attività regionale in pista. Domenica tutti a Mariano Comense (Como) per la seconda tornata di prove dedicate agli ostacoli.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 261 262 263 264 265 266 267 268 269 270 Next > End >>

Page 268 of 680

Cerca