- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / Qualcuno ricorda ancora Passaportopoli?

Giovedì 24 Settembre 2020

 

suarez 


“Se organizzi un seminario di respiro mondiale sulle miniature di Oderisi da Gubbio, non frega niente a nessuno, ma se tra gli allievi occasionali, se tra i fulminei visitatori arrivano certi nomi, …”.

Giorgio Cimbrico

Tanti baci perugini dalla città finita al centro dell’arena, capace di giungere oltre i confini della sfrontatezza etichettando l’aeroporto con il nome di San Francesco che come è noto non volava ma consumava i sandali. Più che sul fine settimana – smentito da Downing Street – di Boris Johnson nella residenza dell’amico Evgeny Lebedev, magnate anglo-russo elevato di recente alla Camera dei Lord, preferisco rivolgere la mia e la vostra attenzione sul caso Luis Suarez, detto il pistolero e sulle pallottole che stanno rafficando sulla faccenda.

Read more...

 

Una foto, una storia / La solitudine dell'Arms Park

Mercoledì 23 Settembre 2020

 

cardiff-1 


Detto dello scenario, non resta che ricordare la data sul retro, 16 gennaio 1971, e dire del personaggio che è Gerald Davies, o meglio “l’arte in movimento”. Leggendo l’articolo capirete perché.

Giorgio Cimbrico

Qualcuno, al tempo delle telefoto, disse che si capiva subito quando un’immagine veniva dalla Gran Bretagna: lo sfondo era sempre soffuso di nebbiolina. In primo piano potevano esserci i cavalli del Grand National e le zolle che volavano, i grappoli in area su uno dei tanti cross che fischiavano in aria, i mezzofondisti che sciaguattavano nel fango, e dietro, quel grigio mai compatto che non nascondeva il muro della folla, le vecchie tettoie. Questa foto non è la solita foto di rugby: spesso, molto spesso, i fotografi privilegiano il cozzare delle mischie, le battaglie aeree in touche.

Read more...

 
 

Duribanchi / La storia che in troppi dimenticano

Martedì 22 Settembre 2020

 

gamba-1 2

“Sandro Gamba: prima che un giocatore, un allenatore, un commentatore: un solido uomo. Uno di quelli che facevano crescere i giocatori giovani a pane e acqua. Da Hall of Fame, immenso.”

Andrea Bosco

Nave controvento: al timone il marinaio a stento riesce a governare il battello. Non c'è bussola e le stelle non aiutano. Cielo nero come la pece. In cerca di una rada, dove le onde non travolgano, dove non ci siano scogli assassini. Il referendum ha detto “sì”. Andranno a casa in centinaia. Ma resisteranno fino allo stremo. Se mai si dovesse andare a votare anticipatamente, tanta di quella brava gente dovrebbe cominciare a lavorare davvero per vivere. Mica vale solo per i giornalisti.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Sorrisi per non piangere davvero

Lunedì 21 Settembre 2020

 

velasco 2 


“Da una parte Velasco con i diciottenni d’oro della pallavolo che iniziano un cammino importante, dall’altra Messina fra coriandoli e i suoi campioni per il riscatto dopo la stagione tragica passata. Sembrano tutti e due felici, ma giustamente preoccupati.”

Oscar Eleni

Pronto a mangiarsi sale e lingua sul vulcano cileno mentre intorno non suona la musica dei Madredeus, ma soltanto e purtroppo, la cetra stonata di chi ama la vita cortigiana. Meglio saltare una cena elegante come quella per i 50 anni della Lega Basket che applaudire gente smemorata a cui i nomi di Porelli, Coccia, Acciari sembrano dire poco, più saggio fingersi troppo vecchi per stare con gente così giovane che facendo elenchi sui 50 migliori giocatori del cinquantennio legaiolo hanno lasciato fuori Bariviera.


Read more...

 
 

Osservatorio / Spigolature romane e sensazioni personali

Lunedì 21 Settembre 2020

 

digitalizzato_20200921 2

 

Qualche considerazione a margine del ricco meeting romano, oltre i rilievi tecnici e il difficile periodo ambientale, ricordando Primo Nebiolo che il Golden Gala ha inventato ma che ha dovuto attendere oltre vent'anni per ricevere un attestato. 


Luciano Barra

Torno a Roma, città in cui sono nato e dove ho vissuto per oltre sessant’anni, dopo sette mesi che vi mancavo. E torno anche allo Stadio Olimpico per il Golden Gala alla sua 40esima edizione (dopo averne organizzate una decina dal 1980, e avendone perse solo due). Sulle cronache ed i risultati altri amici più attenti di me vi hanno già intrattenuto. Io invece voglio trasmettervi alcune sensazioni molto personali, qualcuno dirà autoreferenziali, ma che vi completeranno il quadro di questa edizione del tradizionale meeting romano – tornato a svolgersi, come vecchia abitudine, in una fantastica serata settembrina – in una anomala stagione atletica.

Nella foto datata 2 dicembre 1980, Nebiolo e Barra al lavoro per l'ampliamento della pista dell'Olimpico.


Read more...

 
 
<< Start < Prev 251 252 253 254 255 256 257 258 259 260 Next > End >>

Page 257 of 683

Cerca