- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Una foto, una storia / "Un giorno tocchera' a me quella cintura"

Venerdì 16 Ottobre 2020

 

frazier

 

Quella faccenda del titolo Joe se l’era messa in testa sin da ragazzo quando a Beaufort, Carolina, aveva riempito un vecchio sacco di mattoni e pannocchie e nella rimessa picchiava e picchiava, …

Giorgio Cimbrico

“Pregate per lui”, disse chi gli era vicino perché a 67 anni Joe Frazier, “Smokin’ Joe”, ne aveva più per poco: capita quando il cancro tira un gancio al fegato. Tre giorni dopo, il 7 novembre 2011, era finita. “Sempre più vicino a te, Signore”, avrebbe cantato sua madre, fervente battista. “E’ un gorilla, è uno zio Tom”, gli ha gridato per anni Alì e Joe provava a digerire, sino a quando, nel ’96, quando toccò ad Alì, tremolante per il Parkinson, accendere la fiamma olimpica di Atlanta, ruppe il silenzio e disse: “io l’avrei buttato nel fuoco, tutto intero”.

Read more...

 

Piste&Pedane / Ma "loro" sono ancora lontani

Mercoledì 14 Ottobre 2020

 

crippa bicchiere 

 

“Avvicinarli, quello posso farlo, sono in grado di farlo. Lavoro per questo. Prossimi obiettivi? Olimpiadi. Non mi monto la testa. Sarebbe bello un piazzamento fra i primi cinque, sei.”

Daniele Perboni

Metti che ti invitino a una festa alle porte di Trento. Metti che il festeggiato deve essere all’oscuro di tutto. «Altrimenti che sorpresa sarebbe?». Metti un pomeriggio nella prima decade di ottobre. Sole, caldo, gente allegra, una quarantina in attesa, birra e carne alla brace, proprio come deve essere un festeggiamento all’aperto. Metti che ti aspetti di arrivare in una sorta di Eden, uno di quegli agriturismi dove è “tutto bello” fra verde e animali in libertà. L’ambiente esorta questi pensieri: montagne e boschi a portata di mano.

Read more...

 
 

Italian Graffiti / Giomi: serenita' e soddisfazione

Martedì 13 Ottobre 2020

 

giomi alfio 

 

All’insegna dell’ottimismo l’addio alle armi del presidente che dal 10 novembre completerà la sua parabola tuffandosi nell’organizzazione degli Europei 2024 in scena dopo i Giochi di Parigi.

 

Gianfranco Colasante


Chiamale, se vuoi, soddisfazioni. Che poi è un po’ come chiedere all’oste se il vino è buono. “Abbiamo messo tantissima carne al fuoco. Forse anche troppe cose, tanto che diventa impossibile seguirle tutte. Ma non tornerei indietro e sono contento di consegnare tutto questo: magari, chi verrà, saprà selezionare meglio di me cosa continuare e cosa interrompere. Abbiamo dato orizzonti nuovi all’atletica italiana”. Questo l’orgoglioso incipit del lascito con il quale l’oste Alfio Giomi – sollevando una ideale caraffa dell’amato Morellino – venerdì scorso ha chiuso il suo doppio quadriennio alla guida della FIDAL.

 

Read more...

 
 

Duribanchi / L'ultima versione del gioco delle tre carte

Martedì 13 Ottobre 2020

  che

E invece, per essere veramente grandi, bisogna amare il proprio lavoro. Bisogna concedere e concedersi. Bisogna saper imparare dalle sconfitte. Con dedizione (anche le sconfitte necessitano di dedizione) e umiltà.


Andrea Bosco


Saper invecchiare. Richard Steele sosteneva che “sono pochi quelli che sanno invecchiare con grazia”. Mentre il virus gaglioffo torna a fare paura, mentre i comportamenti irresponsabili di giovani e vecchi portano il governo (che, meglio di quanto non abbia fatto, avrebbe dovuto vigilare) ad ipotizzare (giustamente) nuove chiusure, fuggendo dalle quotidiane miserie il marinaio stanco di acqua, correnti e vento sferzante, celebra qui quelli che invecchiando dimostrano, nello sport, di saper dare il meglio.


Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Temi del giorno, rigorosamente a sproposito

Lunedì 12 Ottobre 2020


colo 2

 

Mi ritorni in mente, … A spasso tra le contraddizioni e le bugie del nostro tempo, quelle stesse che il chiassoso circo mediatico trasmuta in verità rivelate. Quasi sempre riuscendoci.

Giorgio Cimbrico

Qualche giorno fa, prima di spezzare le reni alla Moldavia (pardon, ora bisogna dire Moldova), il CT Roberto Mancini ha tenuto a sottolineare, in questi tempi difficili e controversi, l’importanza dello sport. Scuola, Sanità, Sport: le tre esse. Ho idea che per sport intendesse il calcio, la dimensione in cui è cresciuto tra un broncetto e qualche stirato sorrisino, sempre molto elegante e curato.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 241 242 243 244 245 246 247 248 249 250 Next > End >>

Page 250 of 680

Cerca