- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / Storie di donne e di frontiere: Cathy e Grete

Sabato 7 Novembre 2020

 

freeman 2 


“In quei giorni, che tutti ricordano con nostalgia, la Freeman ebbe l’acqua e il fuoco, l’affetto di un paese in piena brama di espiazione e l’amore di un popolo, quello degli aborigeni perseguitati, il suo”.

Giorgio Cimbrico

Quella sera di vent’anni fa rivive in un documentario di 58’ che l’ABC, la televisione australiana, manderà in onda tra qualche giorno, il 13 novembre. Titolo “Freeman” (l’argomento è chiaro …), girato dalla franco-australiana Laurence Billiet che, parole sue, “quando arrivai a Sydney, ero l’unica tifosa di Marie Josè Perec”. Che quel 25 settembre del 2000 non ebbe una corsia per difendere le due corone sui 400: e quella dei 200 dopo la doppietta di Atlanta.


Read more...

 

Fatti&Misfatti / Tempesta di meteoriti sul cielo di Milano

Sabato 7 Novembre 2020

 

messina 2 


“Una Lega slegata ha trovato in giro gente capace di urlare: certe cose si concordano tutti insieme e poi si dicono. Davvero? Cioè se pensi e decidi di far sapere come ti senti a disagio, devi prima interpellare tutto il sistema?”

Oscar Eleni

Torturato alla colonna infame, Milano senza pane, come il povero parrucchiere Gian Giacomo Mora ai tempi della peste del 1630, dal piccolo mondo di imbroglioni spacciati per specialisti, politici, gente che sta dalla parte della gente (ma dai), esercito di bugiardi che nega quello che ha detto il giorno prima, che   accusa gli altri di fare quello per cui lo cercano giudici e poliziotti dal Duomo a Washington.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / L'uomo che torno' dall'inferno

Giovedì 5 Novembre 2020


manchester-u


“A Old Trafford, sotto la tribuna di sud-est, un orologio è fermo all’ora di Monaco. L’ultima ora per otto dei Busby Babes, i ragazzi dello scozzese Matt che sapeva che la tragedia è sempre lì, appollaiata sul primo ramo”.

Giorgio Cimbrico

Si può sfuggire alla tragedia che viene fulminata improvvisa dal caso, non è possibile cavarsela se qualche apparecchiatura, anche minuscola, che governa quella che Enrico V chiamava la nostra povera carcassa si guasta. E’ la storia di Bobby Charlton, 83 anni, perso nelle tenebre sempre più fitte della demenza. Sessantadue anni fa Bobby ebbe il suo inferno e ne uscì.

Read more...

 
 

Duribanchi / "La vita e' come una foglia, verdissima prima, ..."

Martedì 3 Novembre 2020

 

proietti 


“Me la disse con cadenza romanesca. Ebbi l’impressione che citasse, o almeno si ispirasse, a qualche poeta. Forse il Belli, forse Trilussa. Ma forse era proprio sua”.

Andrea Bosco

Un mondo sta sbiadendo: il mio. Settimana difficile dal punto di vista emotivo. Prima Sean Connery, due giorni dopo Gigi Proietti. Volendo anche il visionario Padre Sorge già direttore di Civiltà Cattolica “che voleva riformare” la Democrazia Cristiana. Ho visto Gigi Proietti per la prima volta all’inizio dei Settanta a Milano al Teatro Lirico in scena in “Alleluja brava gente”, commedia musicale di Garinei e Giovannini dove la star era Renato Rascel, ma Proietti faceva più ridere di Renatino. Aveva nei panni di un personaggio dell’Anno Mille una ironia “moderna”.


Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Meglio una panchina al parco che in certi palazzi

Lunedì 2 Novembre 2020

 

pajola


“Un campionato senza retrocessioni piace soltanto alle società piccole. Cara gente, al momento, avete soltanto piccole società che senza incassi non possono arrivare in fondo”.

Oscar Eleni

Ospitato sulla panchina del parco vicino alla ex Fiera di Milano dal libero pensatore che piange per Sean Connery e Gigi Proietti. Lui vive libero, giornali, visto che servono anche se troppi sono diventati illeggibili, come coperte, ci dorme bene, caldo o freddo, umidità nelle ossa. Gli basta il suo cielo e si risparmia il lattemiele assurdo della pubblicità che continua come se intorno ci fossero davvero solo mulini bianchi, le bugie di chi sta bene vestito come uno sciacallo, abito indossato dai soliti noti per una festa delle streghe che ha portato in sale segrete di alberghi furbi quelli che negano, ma poi non vanno a fare un giro in terapia intensiva.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 241 242 243 244 245 246 247 248 249 250 Next > End >>

Page 246 of 680

Cerca