- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Piste&Pedane / Quella passeggiata sul bagnasciuga di Pescara, ...

Sabato 14 Novembre 2020

 

frinolli-tokyo 


Tra i tanti traguardi della sua vita, Roberto Frinolli ha tagliato ieri anche quello (tra i più importanti) degli 80 anni. Per ricordarlo a dovere, SportOlimpico gli ha inviato queste “cartoline in bianco/nero” dai favolosi ed irripetibili Anni Sessanta.

Gianfranco Colasante

Sempre più attento di tutti, è stato Luciano Barra a ricordare per primo che il 13 novembre Roberto Frinolli avrebbe compiuto ottant’anni. Di festeggiamenti o di incontri veri e propri in tempi di pandemia, non era il caso di parlare. Ma neppure, come era stato proposto (fatto?), si poteva ridurre il tutto all’invio di una cassetta di vini. Roberto, per ciò che è stato e per quello che ci ha dato, avrebbe meritato e merita molto di più. Da qui, da parte mia, la stesura affrettata di queste brevi “cartoline” spedite da un passato lontano. Suo, certo, ma anche mio e soprattutto nostro.

Read more...

 

Piste&Pedane / Europei ’24: un dossier tutto da scrivere

Giovedì 12 Novembre 2020


colosseum_arch

 

Dopo l’assegnazione dei Continentali, andrà messo a punto il complesso meccanismo organizzativo: non proprio scontato considerato i tanti soggetti istituzionali coinvolti e il non-automatismo delle fonti di finanziamento.

Daniele Perboni

L’attesa è finita, per l’Italia, la FIDAL, gli atleti, i dirigenti, i tecnici. Insomma un mondo che vive, lavora, si appassiona, tifa per questa disciplina (l’atletica, pomposamente, orgogliosamente [?], probabilmente a ragione, definita la regina degli sport) potrà finalmente sedersi comodamente sugli spalti dell’Olimpico capitolino e gustarsi una settimana (corta) di gare che assegneranno titoli continentali. A tutti gli effetti veri, concreti.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Il piacere sottile del calembour

Giovedì 12 Novembre 2020

 

gpo-1 

 

“Il futuro è la casa di Bradbury: capiterà anche con il calcio: continueranno a giocare le loro partite, anche quando non sarà rimasto nessuno e un’intelligenza artificiale le manderà in onda, una dopo l’altra.”

Giorgio Cimbrico

“Pioggia pioggia vai lontano, oggi ognuno ha il suo gabbano”: continua a comunicare, monotono, il barometro vocale della casa distrutta: della famiglia che la abitava rimangono pallide ombre sulle rovine dei muri. Il magnifico racconto di Ray Bradbury diventa il simbolo di una dimensione che non si ferma, di un sfera che continua a girare: il calcio.

Read more...

 
 

Duribanchi / Storie di ordinaria quotidianita'

Martedì 10 Novembre 2020

 

giustizia

Teatro dell’assurdo o così fan tutti? Forse un Pirandello seconda maniera ne avrebbe tratto una delle sue straordinarie novelle dove la realtà ha i contorni della finzione, nell’eterno gioco tra l'essere e l'apparire.

Andrea Bosco

Siamo dentro ad una gigantesca bolla di parole. Dove tutti predicano bene e razzolano malissimo. Dove è diventato impossibile fidarsi. Se non ti fidi non sei disposto ad “accettare”. Perché dovresti fidarti? Di chi? Di cosa? Degli uomini? Di alcuni, sì. Delle istituzioni? Domanda di riserva, per favore. Della giustizia? La storia l’ha scritta Luca Fazzo su Il Giornale. E’ emblematica. La riassumo: giudicate voi.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Alla ricerca di spezie e di tisane

Lunedì 9 Novembre 2020

 

marino 2 


“Il trenino dello sport sostenuto dalle televisioni avanza, arranca, molti si chiedono quando dovranno chiudere, altri sono già disperati (molti si domandano cosa può spingere un gruppo americano a prendersi la Rometta di Toti).”

Oscar Eleni

Da Waterloo, dove la birra è anche più buona dopo la sconfitta dei Napoleone della storia, alla milanese via Dezza dove abitava Mario Borella, allenatore di basket che adesso è ricordato dal campetto che la città gli ha dedicato. Succede che lo sport abbia riconoscenza. Lui la merita e lo sanno i tantissimi giocatori cresciuti alla sua scuola fra Olimpia e Canottieri Milano. Serve tutto in queste giornate dove non sai davvero se potrai alzarti il giorno dopo, confuso dalla tracotanza degli ignoranti che continuano a confondere, lasciandoci nudi, ma sono gli stessi che ieri speravano nella rielezione di uno come Trump e oggi non sanno come valutare l’elezione di Biden, gli stessi che erano e sono contro papa Francesco e fanno spettacolo con i rosari.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 241 242 243 244 245 246 247 248 249 250 Next > End >>

Page 245 of 680

Cerca