- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Italian Graffiti / Le 66 facce della giustizia sportiva

Venerdì 9 Dicembre 2022

 

giudici 


Parliamo di calcio: “La gente chiede chiarezza, pulizia, comportamenti limpidi; chiede che venga garantito l’onore a questo mondo straordinario che fa parte a pieno titolo del sistema industriale del Paese”. Andrea Abodi dixit.

Gianfranco Colasante

Nei giorni scorsi – con inusuale senso di opportunità (“mondiali” senza l’Italia, le irrisolte vicende delle designazioni e delle plusvalenze, e il caso Juventus che rischia di scoperchiare la “giara” di Pandora) – la FIGC di Gabriele Gravina ha presentato il nuovo codice federale di giustizia. Ovviamente sotto lo sguardo corrusco del Duce. Lo ignoravo, ma me lo sono trovato sul computer grazie ad una informativa su FB di Antonello Valentini.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Non e' la RAI, e' solo QataRAI

Venerdì 9 Dicembre 2022

 

calcio-e-tv 


Con la prima parte del Mondiale alle spalle e con quella più vibrante (si spera) nel periscopio, forse è il caso di fare un primo timido bilancio. L’omologazione è una realtà, ed è pure molto gradita. Nessuno osa distaccarsi.  

Giorgio Cimbrico 

Glossario in uso: sportellate, si immola, tiki-taka, falso nueve, granitico, golazo barbaro, imbucata, sterzata, zampona, manone, piedone, piattone, cucchiaio, cantera, iconico, la lotteria dei rigori, lo spettro dei rigori, con le unghie e con i denti, stoico, tra virgolette, sportivamente parlando, storico.
E ancora: la differenza la fanno i dettagli, un vero e proprio (si può applicare a tutto …), la cenerentola maghrebina, O Ney (che sarebbe Neymar). Ma ormai è così dappertutto: l’omologazione è una realtà, ed è pure molto gradita. Nessuno osa distaccarsi.

Read more...

 
 

Duribanchi / "Ma mi faccia il piacere, mi faccia, ... "

Venerdì 9 Dicembre 2022

agnelli 

 

Coincidenze. Si gioca il Mondiale in Qatar e la Juve va (forse) a processo. Qualunque cosa ci attende, non saranno tempi né brevi né facili. Di certo c’è che a processo – semmai – andrà tutto il sistema calcio con le sue furbizie e le sue amnesie.

Andrea Bosco

Ci sarebbe una cosetta da sviscerare ancora: le vite degli altri squadernate come faceva la Stasi dalle intercettazioni della Procura di Torino per la vicenda Juventus. Vicenda orrida che verterebbe su falso in bilancio, false comunicazioni, possibile aggiotaggio, plusvalenze taroccate, evasione fiscale (dell'Iva), consapevolezza dei reati da parte dei vertici societari, possibili sanzioni sportive.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Quello che non t'aspettavi

Giovedì 8 Dicembre 2022

 

morocco-fans


Il passaggio ai quarti dei leoni del Marocco, le furie rosse spagnole fatte fuori ai rigori, con la prospettiva di non fermarsi di fronte al Portogallo. Per una storia che arriva dal passato e che sabato potrebbe scrivere un nuovo capitolo.

Giorgio Cimbrico 

Marocco, la sorpresa di Qatar 2022, la terra che ha affascinato una legione di scrittori – Paul Bowles, quello del Tè nel deserto, ma anche Tennessee Williams, William Burroughs, Gore Vidal, Truman Capote, Jean Genet, la beat generation –, che al cinema ha dato un titolo, una trama e una canzone memorabili e che allo sport ha offerto campioni che nessuno ha dimenticato. 

Read more...

 
 

Duribanchi / A ogni secolo la sua messa

Giovedì 8 Dicembre 2022

 

italia 


Tra disgusto e pinzillacchere, una certezza: questo nuovo governo durerà a lungo, a dispetto di quanti lo osteggiano, da fuori e da dentro: in buona sostanza perché conviene a tutti. Anche al palazzo di Bruxelles.

Andrea Bosco

Disgusto: per le cose e per gli uomini. Disgusto la cultura e per la società. Disgusto per il mio mestiere e per la mia categoria. Disgusto per la politica e per le religioni. Disgusto per la storia (scritta quasi esclusivamente dai vincitori) e disgusto per l'arte diventata forma esplicita (tranne rari casi) di prostituzione. Disgusto per la musica diventata bordello nelle mani di congreghe alla ricerca del presunto X Factor.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 1 of 614

Cerca