- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Piste&Pedane / "Non servono santi in Paradiso"

Giovedì 16 Maggio 2024

 

fabbri 4 

Il gran timoniere sant’Antonio da Sesto, l’ex Stalingrado d’Italia frena e scaramanticamente borbotta: «Quando mi chiedono di questo momento di gran spolvero dell’atletica italiana rispondo che “è solo culo”…». Ma non è vero.

Daniele Perboni

Che l’atletica italiana sia in salute è quasi pleonastico affermarlo. Dopo l’uragano di Savona, poi, anche i più disattenti se ne sono accorti. Tre primati italiani ed uno mondiale migliorati non sono bruscolini. Tutto è accaduto in una manciata di minuti, non oltre l’ora e trenta.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Fury e Usyk: un pomeriggio da riunificatori

Giovedì 16 Maggio 2024

 

boxing-ring-background-1500-x-1071-hocop1zv0d3hb0g1 


Il confronto con la saga di Kinshasa, colonna sonora di una stregonesca Miriam Makeba, non regge proprio: troppi gli elementi discordanti. Ma che almeno lo scontro serva a rimettere un po’ d’ordine nella giungla selvaggia delle sigle.

Giorgio Cimbrico

La notte di Kinshasa è lontana quasi cinquant’anni. Ora – sabato prossimo – è il momento del pomeriggio di Riyadh, Arabia Saudita, un tempo felix, oggi molto ricca. Alì se n’è andato, George Foreman è diventato un grosso Budda che ha fatto fortuna con una griglia per barbecue.

Read more...

 
 

Duribanchi / Una grande idea mai realizzata

Martedì 14 Maggio 2024

 

european_parliament_strasbourg_hemicycle_-_diliff 

Si avvicinano le elezioni europee. Cosa cambierà? Lecito chiederselo, sbagliato attenderselo. L’Europa resta la grande incompiuta. Dove la burocrazia è un mostro che ingrassa e rinvia sistematicamente ogni decisione che conta.

Andrea Bosco

Cosa ci aspetta? Niente di buono, temo. Neppure sono pessimista. Fotografo la realtà. E la realtà dice che Putin dopo aver devastato l'Ucraina, lo potrebbe fare anche con altri paesi confinanti. Quindi nessuno è al sicuro. Anche perché l'Europa, la grande Europa, la civile Europa, non è in grado di dissuadere il tiranno di Mosca. L'Europa è una grande idea mai realizzata.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Che almeno si incontrino Sole ed Urano

Lunedì 13 Maggio 2024

 

basket-eleni 


Un po’ come chi guarda con disperazione troppe edicole chiuse e si domanda perché i giornali vendono sempre meno. Confuso trovando tanto interesse per feste sportive dove una borraccia merita più spazio dello sport senza inganni (o quasi).

Oscar Eleni

Incatenato fra i pianeti cercando di far ragionare almeno il Sole ed Urano destinati ad incontrarsi controvoglia. Nell’anno bisesto succede di tutto, si rinasce o si rimuore, anno olimpico che ci porterà doni e sventure, nella speranza che non siano le bombe a dare il ritmo nella cerimonia d’apertura sulla Senna, la vera grande novità, stare fuori dallo stadio e dare a più persone il piacere di guardare ed applaudire.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Onore alla sacralita' del Miglio

Lunedì 13 Maggio 2024

 

walker 

Pensieri e ricordi sulla più nobile ed universale delle corse. Le parole più giuste sono di Paola Pigni: “Il Miglio è un mistero dell’atletica, come la Maratona. Dell’atletica è il passato, il presente, il futuro. Il Miglio è per sempre”.
 

Giorgio Cimbrico

Un compendio di cosa sia il Miglio, di cosa abbia significato nella storia dell’atletica, è stato offerto da World Athletics, già IAAF, che in occasione del ricordo de 70 anni della prima discesa sotto i 4’ ad opera di Roger Bannister, ha raccolto il pensiero di campioni, viventi e no, che con il miglio hanno avuto a che fare, lasciando profonde tracce.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 1 of 683

Cerca