- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / La fiera storia di Wielfried von Watussi

Giovedì 12 Settembre 2024

 

watussi-24

“A dar corpo e significato ai miei studi, un grande apporto venne dallo sport e in particolare dall’atletica che ho sempre amato, capace di fornirmi infiniti esempi sulle mie teorie che oggi non sono più tali.”

Giorgio Cimbrico

Prima di inoltrarmi nell’illustrazione dell’opera che ha segnato e dato un significato alla mia esistenza – “De superioritate obscurae epydermidis e de phenomenon mirabile singularis copulae” – devo richiamare la Vostra attenzione – ahimè, anche a lungo, – non tanto sulle origini di questo mio lavoro quanto sulle mie personali e di chi mi ha messo al mondo.

Read more...

 

Duribanchi / "La natura non ne conta di cosi' robuste"

Martedì 10 Settembre 2024

 

bortuzzo

“Ed altri discorsi. Che riguardano l'ipocrisia della politica, il cinismo dei media, il voyerismo della società. Troppo: persino per i galeotti inchiavardati ai banchi della mia nave. Benché, adusi a vogare al ritmo di un tamburo”.

Andrea Bosco

“Ma come fa? E' incredibile la forza di questo ragazzo“. Ore venti e rotti, cucina di casa mia: stiamo, come ogni sera, cenando. E il telegiornale che seguiamo manda le immagini del bronzo conquistato in vasca alle Para-Olimpiadi da Manuel Bortuzzo. Il ragazzo colpito accidentalmente da un proiettile a Roma anni prima. Un episodio brutto, di cronaca nera. Bortuzzo, promessa del nuoto, non ha voluto arrendersi al destino (e alla delinquenza di chi aveva sparato) che aveva infranto i suoi sogni. Faccio mea culpa.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / "Proprio come avrebbe voluto il marinaio di terra"

Lunedì 9 Settembre 2024

 

ricordo2 


“È in questo vecchio cascinale che le figlie Paola e Claudia e l’ex allievo Michele hanno deciso di riunirsi con altri amici per celebrare la memoria di Pietro Pastorini. Siamo in tanti. Anche se un po’ invecchiati. Ma esserci era importante”.

Daniele Perboni

L’oro di questa terra ha il colore del riso. Tonalità mutevoli: dal verde a tutte le sfumature del biondo, secondo la maturazione raggiunta. Poche auto sulla strada. Cartelli che segnalano antiche cascine, ancora abitate dai soli proprietari ma perfettamente attive. Scordatevi moltitudini di contadini, donne e bambini stile “Novecento”. La meccanizzazione ha mietuto braccia da lavoro.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / "Emozionarsi non guarisce, ma aiuta"

Lunedì 9 Settembre 2024

 

finazzer-flory2 


Aspettando altri plebisciti dopo quello per il settimo mandato dell’onorevole Barelli, sicuri che Petrucci lo imiterà presto, nella speranza che i cestofanti scoprano che se non semini, le capre, finita l’erba, andranno altrove.

Oscar Eleni

Nascosto fra la gente alle Terme di Caracalla per volare altrove insieme a Fiorella Mannoia che sicuramente avrebbe cantato per i campioni della para-olimpiade, per tutti, i primi e gli ultimi. Con la donna a cavallo della vita e del talento avremmo cercato volentieri un posto sulla mongolfiera che senza fuoco olimpico stava lasciando il giardino dei creatori di tegole, lo spazio magico voluto da una Medici, la vita meravigliosa di una Parigi inclusiva, dove l’arte ha sposato il genio dei campioni sportivi con o senza protesi.

Read more...

 
 

Duribanchi / Un mondo popolato di mostri

Martedì 3 Settembre 2024


erba-alta-milano


“Il Papa parlerebbe del diavolo. Ma il diavolo si nasconde in una quotidianità dove tutto ormai è lecito. Dove il reale si confonde con il virtuale. Dove le notizie non solo tali, ma solo invenzioni confezionate ad arte. Mostri che ...”

Andrea Bosco

Un mondo popolato di mostri. Peggio della mitologica Idra, peggio della Medusa, peggio del Minotauro o delle mille mostruosità che durante il suo viaggio, Ulisse affronta. Mostri di 17 anni che scannano padre, madre, fratellino dodicenne senza un perché. Mostri come il ragazzo che va per strada con quattro coltelli e uccide una ragazza incontrata per caso arrivando a chiederle scusa prima di finirla. Malati? Certamente non persone con le rotelle a posto.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 1 of 705

Cerca