- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

   Direttore: Gianfranco Colasante    info@sportolimpico.it

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”

GARAGE GROUP SRL - ROMA
ISBN 978-88-90-91661-8
Pag. 500  -  Euro: 20,00




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)

GARAGE GROUP SRL - ROMA
ISBN 978-88-909166-0-1
Pag. 352  -  Euro: 20,00




Per acquisti ed informazioni:
info@sportolimpico.it
info@garagegroup.it
Fax : 06.233208416
(Spedizione gratuita)

I sentieri di Cimbricus / Per varcare i cancelli del tempo

Venerdì 25 Settembre 2020

 

london-marathon 


“Londra resiste, immagina e crea la maratona più disinvolta, veloce, da ali i piedi, abbandonando la rotta impossibile, impraticabile delle 26 miglia da Greenwich a Buckingham Palace.”

Giorgio Cimbrico

Una biosfera in un albergo fuori città, quaranta acri di prati per tenere i muscoli svegli, gli esami prima e dopo l’arrivo e durante l’attesa, un circuito attorno al parco più piccolo e più amato, un nugolo di “lepri” a due zampe per completare il nutrito bestiario a due ali di St James (pellicani, oche canadesi, cigni bianchi e cigni neri dello Western Australia, germani, fischioni, alzavole, gallinelle, qualche anatra mandarina), zero pubblico, i 45.000 che avevano strappato il pettorale a casa a correre 26 miglia virtuali e a raccogliere denaro per decine di rivoli di buone cause, otto ore di diretta BBC: brevi cenni sull’universo della maratona di Londra del 4 ottobre. Ad aprile gli alberi sono di un verde allegro, ad inizio autunno piccole venature di ruggine affiorano.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Qualcuno ricorda ancora Passaportopoli?

Giovedì 24 Settembre 2020

 

suarez 


“Se organizzi un seminario di respiro mondiale sulle miniature di Oderisi da Gubbio, non frega niente a nessuno, ma se tra gli allievi occasionali, se tra i fulminei visitatori arrivano certi nomi, …”.

Giorgio Cimbrico

Tanti baci perugini dalla città finita al centro dell’arena, capace di giungere oltre i confini della sfrontatezza etichettando l’aeroporto con il nome di San Francesco che come è noto non volava ma consumava i sandali. Più che sul fine settimana – smentito da Downing Street – di Boris Johnson nella residenza dell’amico Evgeny Lebedev, magnate anglo-russo elevato di recente alla Camera dei Lord, preferisco rivolgere la mia e la vostra attenzione sul caso Luis Suarez, detto il pistolero e sulle pallottole che stanno rafficando sulla faccenda.

Read more...

 
 

Una foto, una storia / La solitudine dell'Arms Park

Mercoledì 23 Settembre 2020

 

cardiff-1 


Detto dello scenario, non resta che ricordare la data sul retro, 16 gennaio 1971, e dire del personaggio che è Gerald Davies, o meglio “l’arte in movimento”. Leggendo l’articolo capirete perché.

Giorgio Cimbrico

Qualcuno, al tempo delle telefoto, disse che si capiva subito quando un’immagine veniva dalla Gran Bretagna: lo sfondo era sempre soffuso di nebbiolina. In primo piano potevano esserci i cavalli del Grand National e le zolle che volavano, i grappoli in area su uno dei tanti cross che fischiavano in aria, i mezzofondisti che sciaguattavano nel fango, e dietro, quel grigio mai compatto che non nascondeva il muro della folla, le vecchie tettoie. Questa foto non è la solita foto di rugby: spesso, molto spesso, i fotografi privilegiano il cozzare delle mischie, le battaglie aeree in touche.

Read more...

 
 

Duribanchi / La storia che in troppi dimenticano

Martedì 22 Settembre 2020

 

gamba-1 2

“Sandro Gamba: prima che un giocatore, un allenatore, un commentatore: un solido uomo. Uno di quelli che facevano crescere i giocatori giovani a pane e acqua. Da Hall of Fame, immenso.”

Andrea Bosco

Nave controvento: al timone il marinaio a stento riesce a governare il battello. Non c'è bussola e le stelle non aiutano. Cielo nero come la pece. In cerca di una rada, dove le onde non travolgano, dove non ci siano scogli assassini. Il referendum ha detto “sì”. Andranno a casa in centinaia. Ma resisteranno fino allo stremo. Se mai si dovesse andare a votare anticipatamente, tanta di quella brava gente dovrebbe cominciare a lavorare davvero per vivere. Mica vale solo per i giornalisti.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Sorrisi per non piangere davvero

Lunedì 21 Settembre 2020

 

velasco 2 


“Da una parte Velasco con i diciottenni d’oro della pallavolo che iniziano un cammino importante, dall’altra Messina fra coriandoli e i suoi campioni per il riscatto dopo la stagione tragica passata. Sembrano tutti e due felici, ma giustamente preoccupati.”

Oscar Eleni

Pronto a mangiarsi sale e lingua sul vulcano cileno mentre intorno non suona la musica dei Madredeus, ma soltanto e purtroppo, la cetra stonata di chi ama la vita cortigiana. Meglio saltare una cena elegante come quella per i 50 anni della Lega Basket che applaudire gente smemorata a cui i nomi di Porelli, Coccia, Acciari sembrano dire poco, più saggio fingersi troppo vecchi per stare con gente così giovane che facendo elenchi sui 50 migliori giocatori del cinquantennio legaiolo hanno lasciato fuori Bariviera.


Read more...

 
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 1 of 428

Cerca