- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Aprile 2015

PDFPrintE-mail

Persone&Fatti 2015




Lunedì 27 Aprile 2015
PUGILATO / MANFREDONIA: PRIMO QUALIFICATO PER RIO

Il primo pugile italiano a qualificarsi per Rio è Valentino Manfredonia grazie alla finale raggiunta a Bergamo negli 81 kg delle World Series disputate con Italia Thunder (7 vittorie su sette match disputati). Assieme a lui "passi" anche per il cubano Julio Cesar La Cruz. Nato in Brasile, a Recife, sulla costa del Pacifico dello stato di Pernambuco, Valentino è arrivato in Italia adottato da una famiglia napoletana. Il "piccolo Tyson", come lo chiamano gli amici, ha iniziato presto con la boxe, scelta poi rafforzata da indubbie qualità tecniche. Dopo una sosta di quasi tre anni per un grave infortunio, ha ripreso trasferendosi alla "Ring Side" di Rimini. Campione italiano dei mediomassimi nel 2013, l'anno seguente è stato campione dell'UE entrando definitivamente in Nazionale. Ora il ritorno in Brasile.


Sabato 25 Aprile 2015
NUOTO / LA MORTE DI PAOLO GALLETTI

E' scomparso oggi, a 78 anni, a seguito di un malore che lo ha colto nella sua casa di Tavernelle di Val di Pese, Paolo Galletti, tra i maggiori stileliberisti degli anni Cinquanta. Aveva preso parte ai Giochi Olimpici di Melbourne '56 (finalista col settimo posto nella 4x200) e di Roma '60 (ma senza finali, eliminato nei 400, nei 1500 e nella 4x200). I suoi giorni migliori li aveva vissuti agli Europei di Budapest del '58, quando come secondo frazionista ottenne la medaglia d'argento nella 4x200 (8'41"2 dietro l'URSS), dopo Fritz Dennerlein e prima di Romani e Pucci, la medaglia di bronzo nei 400 (4'38"1), con un quinto posto nei 1500 (18'41"5). Nuotatore della RN Firenze dopo gli inizi in Arno, era stato portato ad alto livello da Paolo Costoli. E' stato più volte primatista nazionale dei 400 e 1500, con 11 titoli nazionali. Lasciata l'attività alla vigilia di Tokyo '64, si è distinto come pittore di buon talento. Galletti era nato a Firenze il 7 marzo 1937.


Venerdì 24 Aprile 2015
CONI / LA GUERRA INFINITA MALAGO'-BARELLI

I maligni sostengono che la vera posta in gioco sia un "posto" nel futuro CIO, dove gli italiani di vecchia e nuova (?) nomina sono in uscita per motivi anagrafici. Qualcuno dovrebbe prepararsi a sostituirli. Una corsa che, ove venisse dato il via, vedrebbe largamente favorito Paolo Barelli, presidente della FIN ma anche - sul piano internazionale - Segretario Onorario della FINA e presidente effettivo della LEN, la Lega Europea. L'ultima puntata della guerra in atto, combattuta tutta in punta di diritto, vede il gip Gaspare Sturzo opporsi all'archiviazione della vicenda dei rimborsi da CONI Servizi alla FIN per le piscine dei Mondiali 2009. Con la chiamata in causa anche dell'AD della CONI Servizi dell'epoca, Raffaele Pagnozzi, che nella fattispecie si sarebbe "accontentato" di assicurazioni verbali senza pretendere documentazione scritta delle spese sostenute. Con possibile danno erariale per lo Stato (malversazione). A proposito della intricata vicenda, si ricorderà che presidente del C.O. dei Mondiali di nuoto 2009 era Giovanni Malagò, ...
  

Mercoledì 22 Aprile 2015
PALLAVOLO / DEFINITI GLI INCROCI PER LE SEMIFINALI

Con le vittorie in Gara-3 di Latina a Macerata e di Perugia in casa sul Verona (entrambe per 3-1), si sono conclsi i Quarti della SuperLega. Le semifinali si giocheranno il 25 e 28 aprile e 1° maggio. sempre al meglio delle tre partite. Questi gli accoppiamenti previsti: Trento-Perugia e Modena-Latina.


Martedì 21 Aprile 2015
PALLANUOTO / L'ITALIA ALLE FINALI DI WORLD LEAGUE

Il Setterosa di Fabio Conti, battendo ad Avezzano la Russia per 11 a 7 (3-3, 2-1, 2-1, 4-2), vince il proprio girone dell'eliminazione europea e si qualifica per la 12. Final Eight di WL. Con le azzurre qualificare anche le russe e le olandesi, prime nel loro girone. Alle finali, che si disputeranno a Shanghai dal 9 al 14 giugno, presente di diritto la Cina. Questa la squadra che ha conquistato la qualificazione: Giulia Gorlero, Chiara Tabani, Arianna Garibotti, Elisa Queirolo, Francesca Pomeri, Rosaria Aiello, Tania Di Mario, Roberta Bianconi, Giulia Emmolo, Barzoni, Aleksandra Cotti, Teresa Frassinetti, Laura Teani.


Domenica 19 Aprile 2015
TENNIS / FLAVIA PENNETTA MANDA IN B SERENA WILLIAMS

Capolavoro di Flavia Pennetta che sui campi del suo circolo, a Brindisi, trascina l'Italia nello spareggio per restare nella A di Fed-Cup respingendo l'assalto di Serena Williams e degli USA. Alla fine le azzurre si impongono per 3-2 con una doppia prestazione di Flavia, che supera pria in singolare la McHale (56') e poi in doppio con Sara Errani ha la meglio su Riske-S.Williams (57'). Il nuovo doppio azzurro adesso potrebbe fare un pensiero a Rio 2016. Il sorteggio per il tabellone del Gruppo Mondiale previsto per il 3 giugno a Parigi.
Questi i risultati:
(18-4) S.Williams b. Giorgi 7-6 (5), 5.2; Errani b. Davis 6-1, 6-2.
(19-4) S.Williams b. Errani 4-6, 7.6 (3), 6-3; Pennetta b. McHale 6-1, 6-1; Pennetta-Errani b. Riske-S.Williams 6-0, 6-3.


Sabato 19 Aprile 2015
GINNASTICA / ALBERTO BUSNARI BRONZO AGLI EUROPEI

A 36 anni Alberto "Abe" Busnari conquista la medaglia di bronzo nel Cavallo con maniglia (15,200) agli Europei in svolgimento a Montpellier, alle spalle dell'inglese Louis Smith (15,800) e dell'armeno Harutyum Merdinyan (15,333). Per l'azzurro, che ora si allena da solo e pare non trovare sintonia con la Federazione, si tratta del terzo podio europeo dopo il bronzo di Patrasso (2002) e l'argento di Lubiana (2004). Questa nuova medaglia lo ripaga almeno in parte di una lunga sequela di quarti posti, tra i quali quello dei Londra 2012, la quarta Olimpiade cui ha preso parte. In chiave storica si tratta della medaglia europea n. 53 dell'artistica azzurra.
 

Sabato 18 Aprile 2015
PALLANUOTO / CONCLUSA LA R.S.: VIA AI PLAY-OFF

Con l'ultima giornata di A1 definito il quadro dei Play-off scudetto, in calendario il 22 e 25/26 aprile. Questi gli accoppiamenti Bogliasco (8)-Pro Recco (1); Canottieri Napoli (7)-Brescia (2); Posillipo (6)-Acquachiara (3); Savona (5)-Sport Management (4). La classifica della RS: Pro Recco 63, Brescia 61, Carpisa Acquachiara 50, Sport Management 44, Carisa Savona 34, Posillipo 32, Can. Napoli 26, Bogliasco 24; Lazio 22, Como 19, Roma Vis Nova 10, RN Florentia 4 (le ultime due retrocesse in A-2). Clamorosa e inedita la retrocessione del blasonato Florentia.


Venerdì 17 Aprile 2015
ROMA 2024 / ACCORDO BIENNALE CON ALITALIA

Presentato da Giovanni Malagò l'accordo biennale sottoscritto con Alitalia (A.D. Silvano Cassano) che, oltre a servizi a terra e in volo, potrebbe prevedere (ma non sono chiari i termini) la concessione di borse di studio (?) per "giovani talenti bisognosi" del valore di non meno di 10.000 euro. Con l'occasione Malagò ha esternato: "Siamo lieti della candidatura di Parigi: ci auguriamo rivali tutte temibili, così potremo dare il meglio di noi." Presentata in maniera informale Claudia Bugno, l'annunciato General Coordinator (si vede che in italiano la qualifica appare meno autorevole, ...).


Giovedì 16 Aprile 2015
ATLETICA / ASSEGNATI A EUGENE I MONDIALI 2021

Nella riunione tenuta a Pechino, il Council della IAAF ha stabilito di assegnare i Mondiali 2021 a Eugene, città che era stata sconfitta da Doha per l'edizione 2019. La decisione ha sollevato molte perplessità visto il criterio seguito: non la procedura consueta della candidatura, ma assegnazione diretta su valutazioni geo-economiche. Sulla scelta della città dell'Oregon ha pesato la forza del Comitato Olimpico USA e, soprattutto, i convincimenti messi in atto dalla potente NBC. Così, per la prima volta, i Mondiali di atletica approdano negli Stati Uniti che finora se li erano visti negare per la mancanza di impianti di livello. Possibile candidata era Goteborg, tagliata fuori senza poter difendere le sue ragioni. Motivo che ha spinto il neo-presidente dell'Associazione Europea, il norvegese Svein Arne Hansen, a protestare vivacemente.


Mercoledì 15 Aprile 2015
RUGBY / COMINCIATA LA BATTAGLIA DEL GRANO, ... 

Acque agitate in casa FIR in vista della Coppa del Mondo 2015, in programma in Inghilterra tra settembre e ottobre. La recente presa di posizione del presidente federale Alfredo Gavazzi, un passato a Calvisano, in termine di contributi ha acceso la miccia. Gavazzi ha proposto di cancellare i gettoni, azzerare il numero dei Caps e aprire i cordoni della borsa parametrandoli a traguardi crescenti. In caso di approdo ai Quarti, ad esempio, i giocatori riceveranno 50.000 euro a testa. Molto meno se dovessero "uscire" in anticipo. Annuncio che ovviamente ha sollevato molte proteste da parte dei giocatori, anche perchè attualmente il ranking mondiale vede l'Italia al 15° posto, piuttosto lontano da possibili ... Quarti.


Martedì 14 Aprile 2015
DOPING / LE VERITA' POSTUME DI SCHWAZER

Dopo l'accordo tra Alex Schwazer, il dopato principe dello sport italiano, e Sandro Donato, il fustigatore inesausto del doping, si sono lette e ascoltate le considerazioni più varie. Si sono cercate spiegazioni e giustificazioni di ogni genere. Qualcosa di più chiaro si è avuto con l'annuncio dei contenuti di una "memoria" scritta da Alex e illustrata ai giudici di Bolzano, vengono rivelati particolari che chiamano direttamente in causa la FIDAL, con il suo apparato sanitario (i dottori Pierluigi Fiorella e Giuseppe Fischetto), e il CONI che aveva mancato di vigilare, come conferma lo stop di Londra 2012. In attesa degli sviluppi, e delle querele annunciate dai medici che respingono ogni addebito, Schwazer si è trasferito a Roma e si allena in solitario seguito in motorino da Sandro Donati. Difficile crederlo solo qualche settimana fà, ... quando fu dato l'annuncio del matrimonio: era il 1° aprile.
 

Lunedì 13 Aprile 2015
LEGISLAZIONE / PRIMO SI' ALLO IUS SOLI NELLO SPORT

Se non è una rivoluzione, poco ci manca. La Camera ha approvato a stragrande maggioranza il cosiddetto "Ius Soli Sportivo": 422 sono stati i sì, 12 i no e 6 gli astenuti. Il testo della legge, primo firmatario il deputato di Scelta Civica Bruno Molea, prevede che "i minori di 18 anni che non sono cittadini italiani e che risultano regolarmente residenti nel territorio nazionale almeno dal compimento del decimo anno d'età, possono essere tesserati presso società sportive appartenenti alle federazioni nazionali o presso associazioni di promozione sportiva con le stesse procedure previste per il tesseramento dei cittadini italiani." Previsto anche l'inserimento nelle Nazionali di categorie giovanili. Bocciato invece un emendamento della Lega tendente a mantenere l'obbligo della presenza di "almeno il 70% di atleti italiani nelle squadre professioniste e semi-professioniste di ogni disciplina." Ora il provvedimento passa al Senato, dove l'apporvazione sarà meno scontata.


Sabato 11 Aprile 2015
PESI / SCARANTINO E PAGLIARO: BRONZI EUROPEI

Agli Europei di Tbilisi i pesisti italiani vincono due medaglie di bronzo con Mirco Scarantino nei 56 (259 kg - 118+141) e Genny Pagliaro nei 48 (176 = 81+95). Due medaglie raggiunte al termine di percorsi diversi. Piuttosto fortunato Scarantino che s'è visto annullare dai giudici un 145 chili già sollevato che lo avrebbe portato all'argento. Altro argento perso anche da Genny, tradita però dallo slancio, dove ha mancato i 98: un terzo posto che le va stretto dopo due ori europei di fila.


Giovedì 9 Aprile 2015
HOCKEY / ALL'ASIAGO LO SCUDETTO N. 81

Si è conclusa in Gara-7, al PalaOdegar, la sfida scudetto tra Asiago e Renon, fresco vincitore della Coppa Italia. Hanno prevalso i vicentini allenati da John Parco per 4-2 (2-2, 0-0, 2-0) chiudendo la serie sul 4-3. Per loro si tratta del quinto titolo tricolore, il quarto nelle ultime sei stagioni. Si trattava dell'undicesima sfida annuale tra le due squadre, le migliori del campionato dopo che da un paio d'anni il Bolzano ha scelto di giocare all'estero.


Giovedì 2 Aprile 2015
CIO / PUBBLICATE LE INDENNITA' DEI MEMBRI. E IL CONI?

Il Comitato Olimpico Internazionale ha deciso di rendere noti, pubblicandoli sul sito ufficiale, gli emolumenti dei propri membri, 102 in attività e 35 a titolo onorario. Il presidente Thomas Bach riceve una somma omnicomprensiva di 225.000 euro l'anno. I quattordici componenti dell'esecutivo ricevono 830 euro per ciascon giorno in cui sono impegnati per viaggi o riunioni. Agli altri membri vanno 418 euro giornalieri più 6500 euro annui per rimborso spese. Nel comunicare questi dati il CIO ha auspicato che anche le altre organizzazioni sportive ne seguano l'esempio. In Italia sarebbe molto significativo che il CONI pubblicasse sul suo sito ufficiale i compensi, a qualunque titolo erogato, dei suoi dirigenti ed esperti. Tanto più che il CONI vive solo di contributi pubblici da parte del Ministero delle Finanze. Ma cercando sul sito, si rintraccia solo una frase di ... circostanza. 


Mercoledì 1° Aprile 2015
GOVERNO / A LUCA LOTTI LA DELEGA PER LO SPORT?

Da quanto si apprende in via informale, dopo che Graziano Del Rio ha lasciato la presidenza del Consiglio per assumere il dicastero delle Infrastrutture, la delega per lo Sport passa a Luca Lotti, un altro dei giovani esponenti del cerchio magico di Matteo Renzi. Lotti, 32 anni, un passato da calciatore e da allenatore di squadre giovanili, è attualmente uno dei due sottosegretari in carica del Governo Renzi.  

Cerca