- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Sci alpino / Mondiali in tono minore, ma nella sufficienza

PDFPrintE-mail

Lunedì 18 febbaio 2013

Tre volte sul podio – due argenti e un bronzo il bilancio finale – ai Mondiali di Schladming. Un passo indietro rispetto a due anni fa, soprattutto per la mancanza di quel titolo vinto a Garmisch nel Super-G (col contorno di altre due medaglie) dall’allora emergente Christof Innerhofer. In quale ultimo è stato qui l’eroe in ombra di questa edizione, mai al meglio per quel mal di schiena dal quale non riesce a liberarsi. Malgrado tutto per gli azzurri il bilancio che può ritenersi sufficiente, ma lontano dalle attese un po’ ottimistiche della vigilia. Su tutti si pone il “metallaro” Dominik Paris che – preceduto dall’eco dei successi di Bormio e Kitzbühel – è stato pienamente all’altezza, preceduto in Discesa solo dal Aksel Svindal, e quindi primo degli umani. Un secondo posto che si traduce in una conferma e in un bel viatico per imboccare il sentiero che porta a Sochi 2014.

Sul medesimo piano Manfred Moelgg, un grande bronzo nel Gigante il suo, sempre capace di battagliare da protagonista, anche quando qualche errore (come la maledetta inforcata nello Slalom conclusivo, quando era ancora in odore da podio) la ha ricacciato all’indietro. Manfred torna tuttavia dall’Austria con la coscienza di essere ormai nel gruppetto dei migliori. Alle spalle – e neppure tanto lontano – da quegli austriaci che hanno trovato in Marcel Hirscher la bandiera da sventolare su un medagliere di tutto rispetto: otto volte sul podio sono saliti i padroni di casa, con due ori e due argenti. Più ricco, anche se inferiore in chiave numerica, il medagliere degli americani, che di ori ne hanno conquistati quattro, malgrado l’incidente d’apertura in Super-G abbia mandato in ospedale Lindsey Vonn con un ginocchio da ricostruire.

Sul fronte femminile italiano, in attesa della rivoluzione tecnica, annunciata e di là da venire, sugli scudi va a buon merito Nadia Fanchini – per un argento da sogno in Discesa – e un cambio di marcia di grande tenore dopo la delusione in Super-G e l’uscita in Gigante, proprio quando sembrava sulla strada giusta. Un podio, il suo, che è soprattutto una grande rivincita contro la sfortuna e sugli infortuni di famiglia. Di certo su di lei si potrà contare per un futuro che presenta anche la novità Sofia Goggia, tosta esordiente del grande giro, che ha calato l’asso nel Super-G restando fuori dal podio, quarta, per l’inezia di 5 centesimi (e che poi ha offerto più di una conferma in Combinata). Due nomi, all’insegna dell’esperienza e della sfrontatezza, dai quali si dovrà ripartire. In attesa di ricostruire lo Slalom dove, tra le ragazze, siamo ancora all’anno zero. Sochi, a ben guardare, è appena dietro l’angolo.

● Mondiali Sci alpino 2013 – Risultati


 

Он поднял посох, "читы для тюряге скачать" глядя наверх через "скачать книгу хорошую" пространство между листвой.

Подумай, как это "краткое содержание ночь перед рождеством гоголя" смущает выросшего человека его мамочка посылает демона "гдз кузнецова 9 класс гдз" присмотреть за ним.

Поклоняешься "карта череповец скачать" ты им или нет, они все-таки боги Вирту.

Дорога "алькатрас игровые автоматы онлайн бесплатно" заняла минут двадцать "Вязаные торты и пирожные" под солнечным предвечерним небом "физическая игра скачать" с редкими облаками.

Одним казалось, что им "краткое содержание никита платонова" удалось увидеть голову или "скачать ява на телефон" очертания ее на груди под серапе.

Они, похоже, скооперировались с Дарой.

 

Cerca