- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Piste&Pedane / Non disturbare il manovratore

PDFPrintE-mail

Lunedì 17 Ottobre 2022

 

fidal3 

 

Si chiuda un quaderno, si apre un libro. Con la stagione post-olimpica in archivio, ci si avvia verso un anno così pieno di impegni da far tremare vene e polsi. Problemi tanti, ma nel Palazzo il solo rumore resta il silenzio.

Daniele Perboni

Narcotizzare: sottoporre ad anestesia totale, stordire, intontire. È così, narcotizzata da discorsi inutili, che vedrebbe la politica federale un ipotetico alieno sbarcato alla conquista della terra, scusate, Terra con la T maiuscola. Belle parole, centinaia di milioni di euro, così narrano le cronache romane, da spendere per progetti che, almeno sulla carta, appaiono meravigliosi, capaci di riportare in auge il movimento che langue.

Non ai vertici agonistici, ma nella terra (t minuscola), dove medie, piccole e microscopiche società mettono radici per allevare nuovi virgulti, futuri campioni e quelli che mai lo diventeranno ma che alimentano il movimento, lo rendono vivo, fanno lievitare i “numeri” di cui ci si inorgoglisce ai vertici federali.

Ferma, il movimento nazionale, a beccarsi il deretano a vicenda come galline impazzite nell’inferno di allevamenti super intensivi, sorda ad ogni innovazione, con dirigenti e giudici sempre più vecchi, anziani, oggi si usa il termine anziana/o.

Narcotizzata tanto da non vedere (?), percepire, ascoltare chi denuncia episodi di razzismo nella squadra azzurra. Tutti zitti. Meglio non disturbare il manovratore. Oppure far finta di nulla se il malcontento serpeggia in seno alla squadra e si abbandonano tecnici e sedi di allenamento alla ricerca di nuovi stimoli. Davide Re e Luminosa Bogliolo vi ricordano qualcosa? Il primo sicuramente. È già passato un anno e non pare sia stato molto fruttifero. Per quanto riguarda la seconda (12”75 e record italiano nei 100H nell’anno olimpico), con un 2022 da dimenticare – 12”99 il miglior risultato tecnico –, nessuno ne ha parlato. Addio Liguria e nuova casa a Roma, alla corte di Giorgio Frinolli, già tecnico di Zaynab Dosso. Inutile consultare il sito federale. Non è ancora stato aggiornato, …

Narcotizzata tanto da non sapere che il due volte medagliato di Monaco Yeman Crippa fra pochi mese esordirà in maratona. Pare che la notizia sia stata appresa dai vertici grazie alle parole del trentino intervistato ai microfoni dello speaker dopo una corsa su strada a Trento. Comunicazioni interrotte? O malcontento in seno al clan del miglior mezzofondista azzurro degli ultimi decenni? Qualcuno batta un colpo.

Narcotizzata così da ignorare gli appelli di un gruppo di società che chiedevano, a giugno, un incontro per discutere nuove norme e regolamenti per i Campionati di Società. Appello a cui non si è mai dato risposta.

Addormentata, anzi meglio dire intenzionalmente assente quando si sfugge ad una intervista, già concordata in precedenza, riguardante il punto in cui si trova l’organizzazione dei Campionati Europei di cross di Venaria Reale, in programma l’11 dicembre. Improvvisamente risvegliatosi, il destinatario dell’intervista, tre quarti d’ora dopo la diffusione della “notizia” del mancato appuntamento. 

L’anno post olimpico è agli sgoccioli, e i bene informati affermano che la non più nuova Federazione ha lasciato sul terreno, per incapacità e supponenza, una consistente borsa di denaro, non sfruttando in pieno l’improvvisa popolarità cadutagli fra le braccia grazie ai soliti noti. Il 2023 non sarà un anno di transizione, come si continua affannosamente a ripetere.

L’appuntamento clou saranno i Mondiali di Budapest (19/27 Agosto) ma nell’inverno e nell’estate gli impegni che li precedono si annunciano sostanziosi:

• Campionati Mondiali di cross (Bathurst, AUS, 18 Febbraio)
• Campionati Europei indoor (Istanbul, TUR, 2/5 Marzo)
• Campionati Europei a squadre (Silesia, POL, 20/25 Giugno)
• Campionati Europei Under 20 (Cluj-Napoca, ROU, 6/9 Luglio)
• Campionati Europei Under 23 (Espoo, FIN, 13/16 Luglio)

  A cui vanno aggiunti, in ordine sparso: Coppa Europa lanci (Marzo), Campionati Europei a squadre Marcia (Maggio), Coppa Europa 10.000 (Giugno). Senza voler dimenticare le tappe della Wanda Diamond League (Golden Gala compreso) e i vari meeting nostrani con il CdS.

La polpa non mancherà e neppure i problemi che con l’andazzo attuale sembrano destinati a incancrenirsi.

 

 

Cerca