- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Piste&Pedane / La strada per Eugene diventa una salita

PDFPrintE-mail

Giovedì 2 Giugno 2022


camossi-jacobs


(gfc) Non richiesto, azzardo a bassa voce una mia considerazione. Che non riguarda solo Nairobi e i guasti di Montezuma o una “agenda” da star dello spettacolo. Alla vigilia di Savona, tra noi della confraternita, avevamo parlato del primo 100 di Marcell Jacobs dopo Tokyo. Tutti convinti che – come l0 scorso anno – si sarebbe limitato alla Batteria, visto che logica (e buon senso) non gli chiedevano di più. Non è andata così. Ci sarà pure stata una ragione. Azzardo che speriamo sia recuperabile.

Daniele Perboni

Tardo pomeriggio di mercoledì 1° giugno. Sul sito federale viene pubblicato il seguente comunicato: “Gli accertamenti effettuati nella giornata di oggi a Roma, all’Istituto di Scienza dello sport, dal campione olimpico Marcell Jacobs, successivi al problema muscolare emerso il 23 maggio scorso, hanno evidenziato che l’atleta non ha pienamente recuperato dalla distrazione-elongazione di primo grado diagnosticata la scorsa settimana. Su indicazione dello staff sanitario FIDAL, lo sprinter azzurro, insieme al suo tecnico Paolo Camossi, proseguirà gli allenamenti con un periodo di lavoro a media intensità, con obiettivo finale posto nella partecipazione ai Campionati del Mondo di Eugene e ai Campionati Europei di Monaco. Tale pianificazione impedirà a Jacobs di partecipare ad alcuni eventi agonistici già programmati, a partire dal Golden Gala Pietro Mennea del 9 giugno allo stadio Olimpico di Roma”.

Indubbiamente la notizia è “succosa” in ambito atletico nazionale è da considerarsi la notizia, anche se per i più attenti e informati non è arrivata improvvisa. 

Così, per mera curiosità, abbiamo letto attentamente tutti i giornali che ne davano notizia. La maggioranza si è limitata a riportare la mera informazione, senza ulteriori commenti. Una stretta minoranza, invece, ci ha ricamato sopra, allungando il “brodo” con interviste al tecnico di Jacobs, Paolo Camossi, e considerazioni varie, partendo dalla genesi di tutto: la disavventura, se così possiamo etichettarla, di Marcell a Nairobi, dove fu costretto ad un ricovero in ospedale, diretta conseguenza di sintomi gastrointestinali con vomito, diarrea e febbre. 

Ecco quanto abbiamo evidenziato sui quattro quotidiani che hanno dato più spazio alla notizia.

TRANQUILLIZZANTE

• Franco FAVA (Corriere dello Sport) – Jacobs, niente Golden Gala.

[…] la finale dei 100 nella rassegna iridata in Oregon è prevista infatti tra 45 giorni, mentre quella continentale a metà agosto.
[…] C’è quindi il tempo per recuperare la condizione ottimale.
[…] Dovremmo rivederlo agli Assoluti di Rieti del 25-26 giugno.

ALLARMANTE

• Marco BONARRIGO (Corriere della Sera) – Jacobs salta Roma e diventa un giallo.

[…] a 45 giorni dai Mondiali di Eugene, la salute muscolare di Marcell Jacobs comincia a preoccupare il suo staff e tutto lo sport italiano.
[…] ma è la seconda parte del comunicato della Fidal a preoccupare di più. «Jacobs — vi è scritto — proseguirà gli allenamenti con un periodo di lavoro a media intensità.
[…] escluso quello di Parigi (il 18 giugno), prima dei Mondiali resterebbe solo la tappa di Stoccolma a fine mese: poco per preparare batterie e finali di un appuntamento di altissimo livello.
[…] a questo punto quella di Marcell verso Eugene (batterie dei 100 alle 12,30 del 15 luglio) è una rincorsa complicata.

• Sergio ARCOBELLI (Il Messaggero) – La stagione di Jacobs è un calvario. Salta Roma e Oslo: «A Eugene ci sarò».

[…] Allarme Marcell Jacobs…
[…] lo sport italiano comincia a preoccuparsi sulle condizioni del suo atleta più rappresentativo.
[…] La stagione outdoor di Marcell Jacobs è già in salita. Anzi, non è mai veramente iniziata.
[…] Riuscirà Marcell a presentarsi al meglio della condizione sui blocchi di partenza di Eugene? Ci sono tanti dubbi. C'è da capire se Jacobs riuscirà ad essere al via agli Assoluti di Rieti (25-26 giugno)
[…] ma i campioni sanno fare la differenza anche quando meno lo si aspetta e Jacobs, alle sorprese, ha abituato tutto il mondo

POSSIBILISTA

• Andrea BUONGIOVANNI (La Gazzetta dello Sport) – No al Golden Gala. Prima dei Mondiali soltanto una gara? «Tornerò in tempo».

[…] A 43 giorni dal via dei Mondiali di Eugene (15-24 luglio), obiettivo prioritario del 2022, non è una buona notizia. E lancia una lunga ombra su tutta la stagione.
[…] il mirino adesso si sposta inevitabilmente sugli Assoluti di Rieti, con i 100 in calendario sabato 25 (batteria e finale),
[…] La strada, in ogni caso, è in salita. Ma Marcell, in passato, ne ha superate ben altre.


 

Cerca