- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Rio 2016 / Sono 307 gli azzurri ammessi ai Giochi

PDFPrintE-mail

Giovedì 28 Luglio 2016

otto

Le sanzioni del CIO contro i russi (almeno 108 sono stati gli esclusi) stanno aprendo spazi insperati per le altre nazioni. Per quanto ci riguarda, nel Canottaggio nelle ultime ore sono stati ammessi l'Otto maschile e il Doppio P.L. femminile che erano i primi equipaggi esclusi nella preolimpica. In attesa di qualche (non impossibile) recupero - si parla della Canoa e, forse, della Scherma - il numero dei qualificati azzurri per Rio è salito a 307 unità, 163 uomini e 144 donne. Non sappiamo quanti di loro gareggeranno effettivamente (nel totale sono comprese almeno 4 riserve), ma già il confronto con Londra 2012 appare nettamente favorevole. Il dettaglio numerico e le schede degli atleti si trovano nella Sezione Rio 2016.

Non ha fatto piacere, invece, apprendere del nuovo caso di doping che ha riguardato la squadra olimpica. Il quarto dopo il canottiere Niccolò Mornati, il marciatore Alex Schwazer (appena rientrato da una squalifica, la cui posizione il TAS esaminerà a Rio il prossimo 4 agosto) e la velista Roberta Caputo, si è aggiunto il siepista Jemal Chatbi che già in passato - ai Mondiali 2009, quando ancora gareggiava per il Marocco - era stato colto in fallo e squalificato per tre anni.

All'epoca, dopo il secondo posto in batteria, era stato escluso dalla finale. Scontata la squalifica e diventato italiano, quattro anni più tardi, all'edizione di Mosca, era stato squalificato in batteria per aver tentato di ... evitare un ostacolo. Adesso è incappato in un nuovo infortunio per tre mancate reperibilità. Auguriamoci che pr la federazione d'atletica la sua storia sportiva si concluda qui, almeno per quanto riguarda la maglia azzurra.

Con quattro "positività" la squadra olimpica 2016 stabilisce un poco invidiabile record doping. Peggio era stato fatto solo a Pechino 2008 quando a Rebellin venne tolta la medaglia d'argento della prova in linea. All'epoca gli atleti sanzionati eano stati cinque, ma poi per due di loro (il fiorettista Baldini e il ranista Terrin) l'accusa era stata derubricata, entrambi riabilitati. Anzi, Terrin potè addirittura gareggiare per l'intervento del TAS.  

Cerca