- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Sci alpino / Mondiali azzurri in tono minore

Lunedì, 16 febbraio 2009

Adesso, com’è d’uopo, cominciano i processi: i vertici della FISI pensano addirittura di ricorrere agli psicologi. Mancherebbe non la qualità, ma la determinazione per farla emergere. Le due medaglie di Peter Fill (SuperG) e di Nadia Fanchini (Discesa) non sembrano aver risposto alle aspettative italiane nell’ultima rassegna mondiale prima dei Giochi di Vancouver. Mondiali dominati dalla ricostruita Svizzera e, in second’ordine, dalla solita e solida Austria.

Read more...

 

Sci nordico / Arianna e Marianna sugli scudi

Martedì, 24 febbraio 2009

Riecco il Doppio misto: mancava dal 1924, sarà presente a Londra 2012, portando di nuovo a 5 le prove del programma tennistico. Dopo una assenza di 64 anni, il tennis era rientrato ai Giochi di Seoul, ma senza il “misto” che, per la verità, da tempo ha perso di popolarità e seguito, ed è quasi sempre escluso dai grandi tornei internazionali.

Read more...

 
 

Agli Europei risorge Antonio Rossi, ma la sorpresa è Michele Zerial

Canoa
Domenica 18 maggio 2008   

Antonio Rossi mette nei guai il CONI che, più o meno velatamente, l’alfiere per Pechino l’aveva già individuato nel nuotatore Rosolino. Sarà ora difficile non tenere nella debita considerazione la candidatura del lecchese che, all’ultima possibilità offerta dagli Europei, ha centrato la qualificazione olimpica con il K4 (in barca, con lui, gli esordienti Benedini, Ricchetti e Piemonte). Rossi, quaranta anni a dicembre, sarà così ai Giochi per la quinta volta, con la speranza di arricchire la sua personale bacheca olimpica che conta cinque medaglie tre delle quali d’oro. Nella canoa azzurra solo Beniamino Bonomi aveva sommato cinque presenze olimpiche.

Read more...

 
 

Scudetto: sulla ruota del Recco esce il 22

Pallanuoto
Mercoledì 28 maggio 2008   

Superando per 10-5 la Pompea Brescia in gara-3, la Pro Recco di Pino Porzio liquida la pratica e appone il sigillo all’89° campionato, ventiduesimo scudetto della serie e terzo di fila (come l’Inter). Come nel calcio, anche in piscina risulta determinante l’apporto degli stranieri: dalla prossima stagione si annunciano norme più restrittive sui “naturalizzati” che, ci si augura, servano anche al rilancio della nazionale. Una superiorità schiacciante, quella dei recchini, che sulle 48 partite del campionato  ne ha perso una sola, durante la regular season, contro Posillipo.

Read more...

 
 

Intitolato ad Alfredo Berra lo stadio degli Eucalipti

Atletica
Lunedì 12 maggio 2008

Active Image

...Sabato 10 maggio, preceduto da un convegno sul tema, si è tenuta la cerimonia (affollata di ingrigiti e partecipi ex-atleti) che ha dedicato lo stadio romano degli Euclipti ad Alfredo Berra [1928-1998], lo sfortunato giornalista e dirigente, torinese per nascita e romano per affezione, che tanta parte ha avuto nell’organizzazione e nello sviluppo dell’atletica capitolina alla vigilia dei Giochi del ‘60. Lo stadio, che ora ricade sotto la gestione dell’Università Roma-Tre, da molto tempo non è nelle migliori condizioni, anche se piace sbandierare la sua malandata pista in terra quale lacera bandiera di una “cultura” sportiva dimenticata dai più.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 671 672 673 674 675 676 677 678 679 680 Next > End >>

Page 679 of 682

Cerca