- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

Nuoto / Il TAR sospende la delibera CONI che cacciava Barelli

Martedì 12 Luglio 2016

barelli-malag

Nuovo capitolo della guerra senza quartiere indetta dal presidente del CONI, Giovanni Malagò, contro il responsabile della FIN, Paolo Barelli. Lo ha scritto il TAR del Lazio intervendo con la sospensiva della delibera della G.E. che dava i dieci giorni all'ex-senatore per lasciare la poltrona della federnuoto. Provvedimento bizzarro, tanto più deciso alla vigilia dei Giochi di Rio - appuntamento che non sarà proprio una passeggiata per il nostro Comitato Olimpico, schiacciato tra le (preoccupanti) scadenze agonistiche e il sostegno (incondizionato) alla candidatura di Roma 2024, messa in dubbio dalla nuova Giunta a cinque-stelle di Virginia Raggi.

Read more...

 

Focus / Settimana di cattivi pensieri tra stupore e afrore, ...

Lunedì 11 Luglio 2016

basket preol

di OSCAR ELENI

Viandante avvilito, deluso, scoperto senza ombrellone da altri pensionati di passaggio con l'occhio stupito davanti ai giornali. Eh sì, siamo ancora al cartaceo. Stupore e anche afrore, cioè puzza di chi si lava poco, non si lava affatto, le ascelle e la coscienza, in una settimana sportiva del villaggio dove abbiamo scoperto il bene e il male dello sport italiano che prepara le valige per Rio.

Read more...

 
 

Rio 2016 / Atletica: il punto sulle staffette, va solo la 4x4 donne

Lunedì 11 Luglio 2016

4x400

Alla mezzanotte di oggi scade il termine ultimo stabilito dalla IAAF per ottenere i "minimi" di iscrizione per l'atletica ai Giochi di Rio. In attesa di conoscere l'elenco completo degli atleti che Alfio Giomi - dopo le risultanze e le esultanze di Amsterdam - sottoporrà al CONI, possiamo anticipare la situazione finale delle staffette azzurre. A conti fatti, il passaporto per il Brasile ce l'hanno solo le ragazze della 4x400 (nella foto Colombo/Fidal), grazie ai crono ottenuti ai Mondiali 2015 e ai recenti Europei. Scende invece dal 14° al 17° posto, quindi fuori dalle elette, la 4x100 femminile, retrocessa nelle ultime ore a vantaggio della Francia e del Ghana, forte di un inatteso 42"87 ottenuto venerdì scorso.

Read more...

 
 

Atletica / Europei: il trionfo di Tamberi e altri argomenti

Domenica 10 Luglio 2016

tamberi-ce

di DANIELE PERBONI
(da Amsterdam)


In prospettiva olimpica, l’Italia chiude i 23esimi Campionati Europei con alcune certezze in più e molte tensioni in meno. Prima di tutto il conto delle medaglie, sette, è decisamente superiore a quello di Zurigo 2014, quando furono tre, senza contare - fattore, questo, assolutamente da non trascurare -, che la squadra presentata in Olanda risulta decisamente più giovane. La media, così affermano le statistiche, che solitamente non mentono, è di 25 anni. Un buon viatico per il futuro e per dare consistenza alla crescita agonistica del movimento.

Read more...

 
 

Basket / Italia fuori dai Giochi: di chi la responsabilita'?

Domenica 10 Luglio 2016

croazia-1

E adesso, povero basket? Il torneo era stato fortemente voluto da noi, al PalaOlimpico di Torino, impianto da 12.000 spettatori come non se ne vedono altri in Italia. Tutto organizzato nel minimo dettaglio, con cerimonia di consegna della gigantografia del biglietto per Rio, coreografia degna di una finale di Champions. Costo (compreso l'imbarazzo dei 23 minuti di sospensione): si parla di alcuni milioni di euro. Speriamo di aver capito male. Obiettivo: celebrare il presidente Giovanni Petrucci e la sua gestione, piuttosto che questa raccogliticcia Azzurra affidata al fantasma di Ettore Messina per la quale era stata spianata con cura la strada verso il Brasile. Peccato che, alla fine, la festa l'abbiano fatta i croati, o meglio la festa l'hanno fatta a noi. Meritatamente.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 561 562 563 564 565 566 567 568 569 570 Next > End >>

Page 565 of 681

Cerca