- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

Doping / Caso Russia: il CIO decide di non decidere

Mercoledì 20 Luglio 2016

putin

(gfc) Si potrebbe partire dal frustro apologo del topolino e della montagna. Ma l'argomento è molto serio e presenta implicazioni enormi sul piano economico/politico più che sullo quello, per così dire, sportivo. E allora, il buon Thomas Bach, presidente del CIO - un personaggio che avrebbe fatto felice Pirandello -, dopo aver minacciato sfracelli all'uscita del rapporto (che tanto "indipendente" non è) dell'avvocato canadese McLaren, redatto per conto della WADA sui misfatti dello sport russo (verrebbe da dire: ex-sovietico), ha preso la salomonica decisione di rinviare ogni decisione. O meglio, di porre la Russia e i suoi leader - politici e sportivi, ma qui è la stessa cosa - sul banco degli imputati per peccato di doping di Stato. Genericamente e senza distinguo apprezzabili. Salvo la condanna senza appello per il potente ministro dello sport, nonché presidente della federazione calcio, Vitaly Mutko, definito "persona non grata" e a cui verrà rifiutato (se mai lo chiederà) l'accredito olimpico per Rio. Il chè, in buona sostanza, si traduce in uno schiaffo a Putin che lo sostiene apertamente.

Le (non) decisioni dell'Esecutivo CIO sul caso Russia

Read more...

 

Rio 2016 / La caccia alle medaglie: USA contro Cina (1. parte)

Martedì 19 Luglio 2016

rio-parco

di LUCIANO BARRA

In questa prima puntata esaminiamo le proiezioni medaglie per i Giochi di Rio. Scontro tra Stati Uniti e R.P. Cina. E l'Italia? Lo vedremo nella seconda parte.

Azzardare delle previsioni sulla distribuzione delle medaglie per i Giochi di Rio non è certo esercizio agevole. Per di più andrebbe valutata la situazione attuale che coinvolge la Russia e i suoi atleti, e quella generale di grande incertezza. Per ridurre al minimo i rischi, mi attengo alla proiezione pubblicata di recente dall'Agenzia canadese, notoriamente all'avanguardia in materia. La cui proiezione è basata su 299 gare rispetto alle 306 previste dal programma di Rio, dal momento che non vengono presi in considerazione Golf e Tennis, i cui Ranking non sono utilizabili a causa delle continue defezioni (ed anche perchè privi di campionati mondiali).

Read more...

 
 

Rio 2016 / Definita la squadra olimpica: saranno 297 atleti

Martedì 19 Luglio 2016

pellegrini-rio

Federica Pellegrini, portabandiera a Rio de Janeiro

E' stata annunciata ieri la composizione della squadra azzurra che prenderà parte ai Giochi di Rio. Si tratta di 297 elementi, 155 uomini e 142 donne, che gareggeranno in 27 discipline. La presenza delle donne - pari al 47,8% del totale - costituisce un record rispetto al recente passato: a Londra era stata del 43,8%. Il numero complessivo di 297 è in linea con Londra 2012, ma inferiore alle edizioni degli anni Duemila a causa dei nuovi criteri di qualificazione e della defezioni di molte squadre, non ammesse. Il numero più ampio di olimpici l'Italia l'ha schierato a Sydney 2000 (361) e ad Atene 2004 (365). Anche a Pechino 2008 (con 334) si è superato di molto quota 300.

Tutti i nomi della squadra olimpica italiana 2016
Quadro di riepilogo e confronto con Londra 2012

Read more...

 
 

Basket / Cattivi pensieri: teste da tagliare e altre storie

Martedì 19 Luglio 2016

zandalisini-1

di OSCAR ELENI

Da Norcia, ai confini con la Val Nerina, dopo aver camminato insieme a tanti asinelli nell’Appennino umbro, nel cuore del parco sui monti Sibillini. Necessità di trovare un posto per la meditazione, cercando di riflettere sullo splash di Azzurra golosa, tenera e gelosa. Ci hanno bombardato in tanti. Troppo buono. Volevano una ghigliottina, teste da tagliare. Da Petrucci a Messina, senza salvare nessuno dei giocatori a parte gli esiliati Melli e Hackett che già conoscevano il mondo intorno ad Azzurra, questa italietta dello sport dove si processa sempre dopo, ma nessuno ha il coraggio di denunciare prima. Certo lo sapevamo che dietro la faccia dei bravi ragazzi, una squadra, una famiglia, un obiettivo, c’era qualcosa che è nella natura stessa di certi giocatori allevati a pane e televendite, quelli che non fanno mai il canestro che conta, nel momento in cui serve davvero, ma se la godono sulla spiaggia mentre gli imbonitori propongono il loro ottuso cinema Paradiso, delle prodezze un tanto al chilo, del “famolo strano”.

Read more...

 
 

Doping / La WADA e il rapporto McLaren. La Russia fuori dai Giochi?

Lunedì 18 Luglio 2016

mclaren

(gfc) Nel corso di una conferenza la WADA - l'Agenzia Mondiale Antidoping - ha reso noto, oggi nel pomeriggio, il rapporto sul doping nello sport russo redatto da una commissione "indipendente" diretta dall'avvocato canadese Richard McLaren (nella foto). L'intero rapporto è scaricabile dal sito dell'Agenzia. Secondo quanto risulta, il doping in Russia era diffuso, coperto e favorito da un vero e proprio sistema di Stato, che in particolare faceva capo al Ministero dello Sport (figura chiave il ministro Yuri Nagornykh, membro anche del C.O.). Un "sistema di falsificazione" dei test per il periodo compeso almeno tra il 2005 e il 2015 e che avrebbe toccato il culmine in occazione dei Giochi di Sochi 2014.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 561 562 563 564 565 566 567 568 569 570 Next > End >>

Page 563 of 681

Cerca