- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

CIO / Nuovi sport per Tokyo mentre salgono a 98 i membri effettivi

Venerdì 5 Agosto 2016

cio-2016-1

Come aveva già stabilito nei mesi scorsi l'Esecutivo del CIO, ai Giochi di Tokyo 2020 saranno ammesse 5 nuove discipline, a pieno titolo per quanto riguarda l'assegnazione delle medaglie. Si tratta di quattro nuovi ingressi - Karate, Skateboard, Surf e Arrampicata sportiva - e un ritorno, l'accoppiata Baseball/Softball, frutto di un matrimonio celebrato dal presidente Fraccari. Grazie alla lunga mediazione di Roberto Fabbricini, attuale segretario generale del CONI, le due discipline sono confluite in una unica federazione internazionale spianando così la strada alla riammissione dopo tre quadrienni di quarantena. Questa nuova frontiera allargherà il numero degli ammessi ai Giochi di altre 474 unità, portando il limite massimo presunto vicino agli 11.000 atleti.

Read more...

 

FuoriOnda / Giochi, atto primo: Brasile, festa rimandata

Venerdì 5 Agosto 2016

neymar

di FIAMMETTA SCIMONELLI

Lo Stadio di Brasilia, gremito in ogni ordine di posti, si è presentato perfetto ai giocatori e ai tifosi che sognavano una grande partita di esordio per la nazionale olimpica di calcio, opposta al Sudafrica Un’atmosfera colorata e gioiosa, ma composta, propria di un Paese che da sempre ha dimostrato di saper interpretare lo sport del pallone con fantasia, eleganza e passione. Il Brasile voleva aprire il torneo vincendo, ma è riuscito a chiudere solo con uno 0 a 0 che ha lasciato a tutti l’amaro in bocca. Calciatori e appassionati avrebbero voluto terminare la serata ballando e cantando, come è loro costume, ma, con tanta delusione, devono rimandare la festa alle prossime partite.

Read more...

 
 

CONI / Il premier Renzi apre Casa Italia, lussuoso spot per Roma 2024

Giovedì 4 Agosto 2016

casa italia-rio

Reduce dalla cerimonia che ha illuminato di tricolore la statua del Cristo Re, il presidente Matteo Renzi ha inaugurato ieri sera Casa Italia. Per questa edizione 2016 (la prima Casa Italia della storia, in forma molto più spartana, risale a Los Angeles 1984) - "la più elegante di sempre", come ha chiosato Giovanni Malagò - non si è badato a spese. Si tratta del selettivo Costa Brava Club, uno splendido edificio costruito su un promontorio isolato tra Barra da Tijuca e Sao Conrado, raggiungibile con una scenografica strada sospesa. Se si intendeva colpire i membri del CIO (poco prima l'Assemblea aveva approvato in via definitiva l'introduzione di cinque nuovi Sport per Tokyo 2020, solo tre dei quali resteranno in via definitiva nel programma), il colpo può ritenersi riuscito, anche se non in molti hanno accolto l'invito.

Read more...

 
 

Rio 2016 / Previsioni medaglie: gli USA davanti alla Cina? E l'Italia?

Giovedì 4 Agosto 2016

rio-cerchi

di LUCIANO BARRA

Come sempre, alla vigilia dei Giochi, il gioco preferito riguarda la previsione sul medagliere finale. Sport Illustrated e l’Associated Press sono pionieri in questo azzardato esercizio. Ma, come sempre, le loro scelte sono molto influenzate dal fatto che ambedue le testate sono fondamentalmente americane. Solo così si spiegano le 135 medaglie aggiudicate agli Stati Uniti dall’Associated Press. Ovviamente, queste classifiche sono fortemente influenzate dal recente “effetto Russia” e dalle sue conseguenze che non sono ancora del tutto chiare.

Read more...

 
 

Storia / Svelato il mistero Rivabella, primo italiano ai Giochi Olimpici

Mercoledì 3 Agosto 2016

athens-1896 2

di G.F. COLASANTE

La storia dell’olimpismo italiano inizia con una casualità e una delusione. La casualità del tiratore Rivabella e la delusione del maratoneta Airoldi. Tutto comincia ad Atene il 25 marzo del 1896, un lunedì. In tutto il resto del mondo cadeva il 6 aprile, ma i greci continuavano a contare il loro tempo secondo il calendario Giuliano. Per quell’avvenimento epocale, coincidente con le feste celebrative dell’indipendenza greca, una folla enorme s’era adunata sulle abbacinanti scalee del rifatto Panathinaikon di Licurgo, l’antico stadio che un mercante greco residente ad Alessandria, Georgios M. Averof, aveva riportato alla luce sborsando 585.mila dracme oro.
(al cenrto della foto, la statua di Averof eretta nello Stadio, sullo sfondo il Partenone).

Read more...

 
 
<< Start < Prev 551 552 553 554 555 556 557 558 559 560 Next > End >>

Page 560 of 681

Cerca