Atletica / La scomparsa di Moreno Martini
Venerdì, 30 gennaio 2008
Roma 1959: Martini supera Morale e porta a 51"1 il record italiano.
A Roma ’60 aveva raggiunto la semifinale olimpica dei 400 metri ostacoli. Ma la sua grande stagione aveva coinciso con il 1959 quando, a 24 anni, aveva più volte abbassato il record nazionale di Armando Filiput facendosi ben valere nei confronti di americani ed europei. Tanto da occupare, a fine anno, la quinta posizione nel ranking mondiale di “Track&Field”, appena alle spalle del tedesco Helmut Janz.
Slittino / La “vecchia guardia” ancora sul podio
Martedì, 10 febbraio 2009
I senatori azzurri a Lake Placid salgono ancora sul podio iridato. Malgrado l’età prossima ai 40 il duo formato da Gehrard Plankensteiner e Oswald Haselrieder ha ottenuto il tempo più veloce in entrambe le manche segnando il record della pista e lasciando a 57/1000 i tedeschi. Un risultato inatteso – specie dopo l’incidente di Altenberg che aveva lasciato i segni sia sugli atleti che sul mezzo meccanico, andato distrutto – ma che compensa ampiamente il quarto posto di Oberstolz/Gruber, ai quali andava il favore del pronostico. Un doppio azzurro non vinceva il titolo iridato dal 1990 quando a Calgary si imposero Hans-Jörg Raffl e Norbert Huber. “Gerri” e “Ossi”, entrambi nati nel 1971, avevano già vinto una medaglia mondiale, quella di bronzo, nel … 1996, ribadita nel 2006 ai Giochi di Torino.
Sci alpino / Mondiali azzurri in tono minore
Lunedì, 16 febbraio 2009
Adesso, com’è d’uopo, cominciano i processi: i vertici della FISI pensano addirittura di ricorrere agli psicologi. Mancherebbe non la qualità, ma la determinazione per farla emergere. Le due medaglie di Peter Fill (SuperG) e di Nadia Fanchini (Discesa) non sembrano aver risposto alle aspettative italiane nell’ultima rassegna mondiale prima dei Giochi di Vancouver. Mondiali dominati dalla ricostruita Svizzera e, in second’ordine, dalla solita e solida Austria.
Sci nordico / Arianna e Marianna sugli scudi
Martedì, 24 febbraio 2009
Riecco il Doppio misto: mancava dal 1924, sarà presente a Londra 2012, portando di nuovo a 5 le prove del programma tennistico. Dopo una assenza di 64 anni, il tennis era rientrato ai Giochi di Seoul, ma senza il “misto” che, per la verità, da tempo ha perso di popolarità e seguito, ed è quasi sempre escluso dai grandi tornei internazionali.
More Articles...
Page 702 of 706