- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

Duribanchi / Nel gioioso paese delle supercazzole

Martedì 14 Gennaio 2025

 

italybyspace 

“Non lo è l'assoluzione di Michele Padovano, ingiustamente perseguito e (dopo 17 anni di odissea giudiziaria) assolto in via definitiva. Fine dell'incubo per l'ex attaccante della Juventus. Ma chi ha istruito i processi che fine ha fatto?”

Andrea Bosco

Una officina / carrozzeria abusiva edificata su un terreno occupato, assieme a due case “dormitorio“ con affitti illegali. Non è una supercazzola (introdotta finalmente dalla Treccani nella Enciclopedia, dopo essere stata inventata nel 1975 da Ugo Tognazzi nei panni dell'immortale Conte Macetti, star del capolavoro “Amici miei“), ma una vicenda realmente accaduta a Milano. Coinvolti un agente della Polizia Locale e un collega. Uno finito sotto inchiesta, uno indagato: il Comune si è costituito parte civile.

Read more...

 

Fatti&Misfatti / La solitudine del pivot ed altre meraviglie

Lunedì 13 Gennaio 2025

 

meneghin-75 

Mare in burrasca, lontano dal lavoro, dimenticato, ascoltando il rumore del mercato: meloni a buon prezzo, valige per viaggi comodi da vendere ai professionisti dello sport che amano cambiare aria, mai riconoscenti.


Oscar Eleni

Rifugiato nelle Azzorre, sventolando manette per chi incolpa sempre gli altri se una città brucia, se i treni non arrivano mai in orario, se gli allenatori non riescono a far diventare bravi giocatori e atleti che forse non sono tanto capaci, se gli ambulatori non sono mai aperti, se i medici non sono mai contenti, se i professori sono costretti a domandarsi ogni giorno perché sfidare genitori beceri e rampolli inciuchiti da tutto ciò che li sballa e non li migliorerà mai.

Read more...

 
 

Intervista / Francesco Ricci Bitti: "Rispettiamo la Carta Olimpica"

Venerdì 10 Gennaio 2025


francesco-ricci-bitti-25 

L’organizzazione olimpica, uscita rafforzata dai Giochi di Parigi, nei prossimi mesi dovrà affrontare diverse scadenze, in primis l’elezione del nuovo presidente in sostituzione di Thomas Bach, al quale va riconosciuto il merito d'aver saputo fronteggiare un complicato periodo di transizione, bilanciando l’innovazione con la tradizione. Ma non soltanto. Di questo e di altri temi ne parliamo con il maggior dirigente sportivo italiano, per dodici anni alla testa delle Federazioni Olimpiche Estive, i cui contributi il presidente Bach intende riconoscere col prestigioso titolo di Membro d’Onore del CIO. Per il suo ruolo e la sua esperienza, nessuno meglio di Ricci Bitti potrà chiarire il “momento” che lo sport (anche italiano) dovrà affrontare nell’immediato futuro.

Gianfranco Colasante

1) L’anno olimpico si conclude con un bilancio più che positivo, sia sportivo che economico, fatto registrare dai Giochi di Parigi. Alla luce di questo innegabile successo, come si può leggere lo stato di salute del movimento olimpico, se non proprio la sua capacità di rinnovarsi a fronte di cambiamenti politici che si annunciano epocali?

I Giochi di Parigi 2024 hanno rappresentato una nuova frontiera per l’aspetto tecnicamente noto come “Fun Engagement” o, all’italiana, “della partecipazione” sia in loco che a distanza visti i numeri impressionanti di audience televisiva. Per gli addetti ai lavori, ottima anche la parte sportiva per le iconiche sedi di gara e lo svolgimento delle competizioni e solo buona l’area servizi per alcune misure di ottimizzazione volute dal CIO ma non ancora totalmente rodate. Il Movimento Olimpico esce da Parigi certamente rafforzato in termini sportivi, mentre resta prematuro prevedere l’evoluzione del quadro politico, specie se i maggiori conflitti in corso non troveranno presto una soluzione.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Tommasi: "Prima di Internet, c'ero io"

Giovedì 9 Gennaio 2025


tommasi-75


Frutto di una memoria prodigiosa, sostenuta da uno studio continuo – Rino non buttava via il tempo che la vita concede – e dall’abitudine, mai perduta, di annotare in quei taccuini che sono il suo lascito, la sua biblioteca di Babele.

Giorgio Cimbrico

Quando Phelps stava per andare in vasca, era il momento di chiamare Rino che, nell’infinita sala stampa di Pechino, teneva aperto un libriccino su cui vergava numeri con una calligrafia minuta: non era il codice di Hammurabi ma una statistica sui calci d’angolo che investiva la stagione e il passato.

Read more...

 
 

Duribanchi / La "liberazione" di Cecilia e le "colpe" di Giorgia

Giovedì 9 Gennaio 2025


cecilia


Da sinistra anche questa volta si è rimesso in moto il cigolante Carro di Tespi. Col velato proposito di consegnare il paese per decenni alla destra. E questo non può essere un bene. L'alternanza è un bene. Ma per ottenerla bisogna meritarsela.

Andrea Bosco

Parlano. Analisti, demagoghi, giornalisti, influencer, politici, scappati da casa. Logorroici e imprecisi. Spesso faziosi. La collega Cecilia Sala, dopo venti giorni di dura prigionia, tenuta in ostaggio senza neppure la formalizzazione di una accusa dal regime di Teheran, è stata liberata e ha fatto ritorno in Italia. Applausi bipartisan. Giorgia Meloni è volata negli USA, ha incontrato Trump presidente designato degli Stati Uniti, ha parlato con lui per 4 ore, ed è tornata con in tasca la “ricetta“ per ottenere la liberazione di Cecilia Sala.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 1 of 718

Cerca