Fatti&Misfatti / Girando piano attorno alle contraddizioni
Martedì 11 Novembre 2025
“Speriamo che Banchi trovi le parole per convincere Federazione e Lega a cambiare qualcosa, magari accettando la povertà per ritrovare quello che, almeno fino ad Atene 2004, sembrava un bel patrimonio.”
Oscar Eleni
Alla sbarra, nel tribunale dei confusi, cercando di capire perché le orche sono così arrabbiate con lo squalo bianco e non danno ascolto al saggio elefante che le invita alla calma, mentre la Tailandia torna a dichiarare guerra alla Cambogia rovinando i piani di chi, esagerando, voleva un Nobel per la pace.
Duribanchi / Probabile che a pensar male si fa peccato
Venerdì 7 Novembre 2025

Rinunciare alla libertà? Facciamo a capirci. “E’ vero che la libertà è preziosa, così preziosa che bisogna razionarla": i rivoluzionari del sabato potrebbero cadere dal seggiolone, ma questo pensiero non è firmato M bensì da tale Lenin.”
Andrea Bosco
Fa dire Aristofane ne “Le nuvole” che “i vecchi sono bambini per la seconda volta”. Posso confermarlo. Da qualche anno sto comprando automobiline. Modellini di auto oggi rifinitissime, con dettagli e particolari che una volta non usavano. Tra le cose finite in alcuni scatoloni in cantina, ho trovato qualche anno fa anche il modellino sgraziato di una Aston Martin verde con i sedili dipinti di rosso.
Fatti&Misfatti / Troppi separati in casa, nel nostro mondo
Martedì 4 Novembre 2025
“Si ribella anche Milano, ma questa volta per far sapere che se le strade della città sembrano sempre più simili a quelle della violenza brasiliana, le squadre sportive, invece, sono uscite dalla settimane in nero e hanno brindato”.
Oscar Eleni
Ospite all’Isola degli gnorri inventata dal geniale Natalino Balasso per scoprire che ci sono troppi separati in casa. Dai tribunali alle società sportive, non sapremmo davvero chi sta peggio fra gli allenatori con valigia pronta, lettera di licenziamento in tasca e i giudici tormentati dal referendum.
Duribanchi / Cortigiani, vil razza dannata ...
Martedì 28 Ottobre 2025
E' un paese senza futuro, il nostro, un paese vittima delle proprie leggi. Un paese destinato al caos. E dal caos – la Storia insegna – nascono le dittature. Nel frattempo si pesta merda, quotidianamente e allegramente.
Andrea Bosco
Una malintesa rivalità tra i tifosi di Rieti nel basket, contro quelli di Pistoia, ha prodotto un agguato, una sassaiola che si è rivelata mortale per l'incolpevole autista del bus di Pistoia. Condanna, cordoglio, indagini, arresti. E poi? A Rieti hanno pestato una gigantesca merda. Dice: quei criminali (di estrema destra, pare) non sono la città di Rieti. E' vero: ma quei criminali erano conosciuti.
Piste&Pedane / “Tutto va bene, madama la marchesa!"
Venerdì 17 Ottobre 2025
“Sarà proprio così o c’è qualcosa da sistemare? Indubbiamente la politica federale sta riscuotendo consensi sempre più ampi, grazie soprattutto ai successi ottenuti nelle maggiori manifestazioni internazionali, ma …”
Daniele Perboni
Stagione terminata. Stop, basta. Tutti a casa e non stiamo parlando del film, uno dei migliori di Comencini con Sordi e Serge Reggiani. Qui però non si guerreggia, ma si gareggia … Felici e contenti, dopo un lungo anno agonistico c’è chi festeggia, chi si rammarica per le occasioni perdute, chi ha ritrovato nuovi stimoli e chi ha capito che certi extraterrestri non sono irraggiungibili (vero Nadia?), mentre altri insistono sulla strada tracciata, anche se non hanno raccolto molto. Vedi il corregionale Yeman.
More Articles...
Page 1 of 745



