- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Fatti&Misfatti / "Emozionarsi non guarisce, ma aiuta"

Lunedì 9 Settembre 2024

 

finazzer-flory2 


Aspettando altri plebisciti dopo quello per il settimo mandato dell’onorevole Barelli, sicuri che Petrucci lo imiterà presto, nella speranza che i cestofanti scoprano che se non semini, le capre, finita l’erba, andranno altrove.

Oscar Eleni

Nascosto fra la gente alle Terme di Caracalla per volare altrove insieme a Fiorella Mannoia che sicuramente avrebbe cantato per i campioni della para-olimpiade, per tutti, i primi e gli ultimi. Con la donna a cavallo della vita e del talento avremmo cercato volentieri un posto sulla mongolfiera che senza fuoco olimpico stava lasciando il giardino dei creatori di tegole, lo spazio magico voluto da una Medici, la vita meravigliosa di una Parigi inclusiva, dove l’arte ha sposato il genio dei campioni sportivi con o senza protesi.

Read more...

 

Duribanchi / Un mondo popolato di mostri

Martedì 3 Settembre 2024


erba-alta-milano


“Il Papa parlerebbe del diavolo. Ma il diavolo si nasconde in una quotidianità dove tutto ormai è lecito. Dove il reale si confonde con il virtuale. Dove le notizie non solo tali, ma solo invenzioni confezionate ad arte. Mostri che ...”

Andrea Bosco

Un mondo popolato di mostri. Peggio della mitologica Idra, peggio della Medusa, peggio del Minotauro o delle mille mostruosità che durante il suo viaggio, Ulisse affronta. Mostri di 17 anni che scannano padre, madre, fratellino dodicenne senza un perché. Mostri come il ragazzo che va per strada con quattro coltelli e uccide una ragazza incontrata per caso arrivando a chiederle scusa prima di finirla. Malati? Certamente non persone con le rotelle a posto.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Un problema non facilmente risolvibile

Lunedì 2 Settembre 2024

 

gg-24

Posso dirlo? Veramente? Dai, non scherziamo! Posso? Anche scriverlo? Sicuri? Vabbè, allora mi lancio e “speriamo che me la cavo”. Mi sono annoiato. Ho anche chiuso gli occhi per qualche minuto. E potremmo anche finirla qua. 

Daniele Perboni


Certo che no, ragazzo (si fa per dire). Non credere di cavartela così a buon mercato. Non si sta parlando di angurie, meloni, cime checòzz o pecorino romano, accidenti a te.  Abbi il coraggio di dirlo, su dai, forza. Sputa il rospo! E va bene. Sì, mi sono annoiato guardando il Golden Gala. Davanti allo schermo. Non certo in tribuna stampa.

Read more...

 
 

Fatti& Misfatti / L'inganno delle intelligenze artificiose

Lunedì 2 Settembre 2024


bianchini


“Le macchine che si mangiano tutto, saranno loro a decidere. Lo fanno già dove si costruiscono squadre seguendo l’algoritmo, non certo la fantasia, il cuore, l’idea che si possa migliorare aiutandosi nel parapendio dell’esistenza.”

Oscar Eleni

Ad occhi aperti sul trono alieno nella valle dei sogni, sabbia sacra del New Mexico, per vivere senza audio esagerato la passione per lo sport come i grandi protagonisti delle para-olimpiadi, Niente inni più belli del mondo come farfuglia qualcuno, soltanto poesia dopo aver preso calci dalla vita. Amore vero. Come quello che rendeva fantastico Sven Goran Eriksson, come quello della marea rossa che ha cercato l’anima di Leclerc e della sua Ferrari.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Nel regno gioioso del qui lo dico e qui lo nego

Lunedì 26 Agosto 2024

 

sinner-24 


"Se vi chiedete da quale manicomio ci hanno liberato, la risposta è semplice: cercare una via di fuga adesso che Sinner è passato dal paradiso all’inferno. Gli indifferenti per il fisco evitato a Montecarlo adesso fanno le vergini per una pomata."

Oscar Eleni

Accompagnato da un uccello acquatico dai piedi blu, seduto su una panchina nella zona dove dovrebbe abitare a Milano il grande Gabriele Salvatores. Molestie concesse per chi nei giorni del rimescolamento televisivo, con l’incubo di dover cambiare tutto, nelle notti dove vengono ritrasmessi programmi, anche noiosi, film, vecchi ma sostanziosi, togliendo l’audio su gol che sembrano tutti decisivi per una vittoria mondiale, si è goduto il suo Happy Family del 2010, felice di guardare la vita che se ne va a Panama insieme a Bentivoglio e Abatantuono. Motivo delle molestie?

Read more...

 
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 10 of 714

Cerca