Duribanchi / Omaggio all'uomo che ha acceso le tv
Martedì 19 Agosto 2025
“La verità era che Baudo, pur meno rassicurante di Mike, meno sfavillante della Carrà, era un rabdomante per i talenti. E quella frase ‘Questo l'ho inventato io’ era cucita perfettamente su lui, siciliano verace in giacca e cravatta.”
Andrea Bosco
Se n'è andato a 89 anni di sabato sera: la sua serata. E non poteva, come ha fatto notare Aldo Grasso, essere diversamente. Pippo Baudo: l'uomo che cambiò la televisione italiana. Se Mike Bongiorno iniziò la RAI alla popolarità portandola nelle case del Paese, fu Pippo Baudo a consacrarne il successo. Pippo Baudo condusse (presentatore, co-autore, co-regista, co-sceneggiatore, soprattutto gran cerimoniere) tra mille altre trasmissioni, 13 edizioni del Festival di Sanremo: la messa cantata (battutaccia) laica degli Italiani.
I sentieri di Cimbricus / Ancora gli 800 al centro del menu'
Lunedì 18 Agosto 2025

“Losanna, 50ª edizione di Athletissima, stadio olimpico della Pontaise, alto sulla città, inerpicata sul lago. Al solito un grande cast e, dentro al programma, due atti unici lunghi mezzo miglio. Da vedere e rivedere.
Giorgio Cimbrico
Keely Hodgkinson è riapparsa 376 giorni dopo l’oro olimpico di Parigi (il ricorrere di problemi tendinei hanno rinviato l’esordio), ha corso in 1’54”74, il nono tempo della storia, a tredici centesimi dal record personale e britannico, ha vinto con due secondi di margine su chi ha provato a starle vicina, ha detto che è bello “avere momenti deliranti”. Quello a Chorzow lo è stato. Quello a Losanna può essere un bis.
Fatti&Misfatti / Nel giardino dello sport state attenti alle meduse
Lunedì 18 Agosto 2025
Una tempesta annunciata questa del difficile arruolamento di professionisti per le finestre delle Nazionali. Guerra che certo non si fermerà se davvero si metterà in mezzo la NBA allargandosi fino alle maggiori città europee.
Oscar Eleni
A spasso fra le meduse di Gravelines che stanno intasando l’impianto nucleare nella zona di Dunkerque, le stesse che sembrano smaniose di aprire un dialogo con i polipi dello sport, quelli che stanno facendo le valige per i mondiali di atletica, pallavolo, gli europei del basket, i troppi già seduti nelle tribune estive del calcio. Giornate torride, tempeste in arrivo, poche cose serie da scrivere.
Duribanchi / "Non esageriamo, sono solo un reporter"
Martedì 12 Agosto 2025

“Con la sua Leica, sempre in bianco e nero, Gianni Barengo Gardin ha scattato due milioni di ‘pensieri’. Pensieri civili con al centro le città e le persone. Un reporter ma anche un sociologo, un antropologo, soprattutto un poeta.”
Andrea Bosco
Vincenzo Trione, firma del Corriere della Sera, lo ha accostato alla metafisica di Morandi. Pare che Gianni Berengo Gardin che ci ha lasciati a 94 anni – nato a Santa Margherita Ligure ma veneziano nelle radici –, si riconoscesse nello “sguardo austero” di Giorgio Morandi. Non ho la competenza per approfondire il tema. So che la prima volto che lo incontrai nella sua casa milanese, entrando dissi: “Buongiorno maestro”. Al che lui replicò: “Non esageriamo: solo un reporter”.
Fatti&Misfatti / La meglio gioventu' tra sogni e realta'
Lunedì 11 Agosto 2025
“Toccherà al nostro ex mattocchio preferito fare pace con se stesso e, con la certezza di aver fatto sposare tutti alla sua chiesa del basket e della fatica come divertimento, decidere come preparare il viaggio verso Cipro e l’Europeo.”
Oscar Eleni
Sulla via della preghiera in Portogallo parlando con l’alce dell’Alaska che ha preferito scappare verso il grande caldo piuttosto che farsi accarezzare da Putin e Trump già convinti di potersi spartire il mondo, fingendo, come troppi nell’Europa che ama sentirsi piccola, come i mostri di Gaza, di essere uomini che vogliono soltanto la pace e sui dazi e le bombe atomiche scherzano come chi ricordando Hiroshima ha fatto anche dello spirito di patata in aceto.
More Articles...
Page 10 of 745




