- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / Non restano che i vecchi e gli spettri

Sabato 10 Agosto 2024

 

tula-go


La corsa simbolo secondo la visione di questi Giochi made Macron/Bach. Un valzer degli addii e una danza della morte nel giorno della vittoria di Tamirat Tola, campione a 24 ore dal 33° compleanno. Si poteva fare di peggio?


Giorgio Cimbrico

Sul duro percorso da Parigi e Versailles e ritorno, con una “còte” che ricordava la crudeltà del muro di Grammont, Keneenis Bekele e Eljud Kipchoge chiudono una vecchia storia, lunga 21 anni, iniziata proprio a Parigi, allo Stade de France, quando un giovane e sconosciuto kenyano ebbe la meglio, nei 5000, su Hicham el Guerrouj e su Bekele negando ad entrambi la doppietta: il marocchino aveva vinto i 1500, Bekele i 10.000.

Read more...

 

Piste&Pedane / (9) La spensieratezza ha il colore dell'argento

Sabato 10 Agosto 2024

 

battocletti-go

“Mi avevano raccontato che le Olimpiadi sono molto più difficili degli Europei, ma a me piacciono le cose difficili. Mio papà mi aveva detto: ‘può bastare così, hai già fatto tantissimo, non esageriamo’. Ma io volevo divertirmi ancora”.

Daniele Perboni

Se i milanesi ammazzano al sabato, i pugliesi cucinano gli spaghetti all’assassina, Nadia Battocletti, la dolce ragazza trentina, perché non può “freddarti” in un venerdì sera bollente mentre te ne stai sudato e ancora incazzato, per altre faccende che racconteremo a breve, davanti allo schermo della sala invasa da figli e nipoti?

Read more...

 
 

Piste&Pedane / (8) "Sono stata proprio una bischera"

Venerdì 9 Agosto 2024


iapichino-go24


Le parole a caldo di Larissa, rimasta ai piedi di quel podio che pareva alla sua portata (quasi una costante, per gli azzurri di tutte le discipline, il quarto posto). Intanto cade il quarantennale record di Gabriella Dorio: è già storia.                

Daniele Perboni

L’uomo dei quattro ori, l’invincibile, il jet umano, colà dove si puote ciò che si vuole, la velocità c'est moi, colui che dichiarò al mondo intero di voler far impallidire i connazionali Carl Lewis e Jesse Owens, è andato a schiantarsi, complice il Covid (contratto due giorni dopo la finale dei 100), contro l’invalicabile muro di Leslie Tebogo. Annichilito dal 19”46/+0,4 (record africano) del giovane rappresentante del Botswana. 

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Giamaica, pare che il segreto sia nella manioca

Giovedì 8 Agosto 2024

 

stona

L’isola del reggae come la nuova terra promessa. Per chi volesse lanciare programmi di sviluppo nel rugby, nella pallavolo, nella pallacanestro, o in qualsiasi altra attività fisica, c’è un paese a disposizione e tanta voglia di farsi largo.

Giorgio Cimbrico

Con un nome del genere potrebbe essere estone, e così sarebbe agevole accettare il risultato dell’altra sera: in passato un estone con una schiena larga sei palmi, Gerd Kanter, poteva aspettarsi di battere i lituani. Solo che Roje Stona è giamaicano, il primo a vincere la medaglia d’oro olimpica fuori dalla pista (sul campo, on field, dicono gli americani), miniera per le giallone e i gialloni del Caribe in una storia che inizia nel 1948.


Read more...

 
 

Piste&Pedane / (7) Un tragico mercoledi' di rimpianti

Giovedì 8 Agosto 2024

 

molinarolo-go 


Pareva fosse un regia maligna a condizionare ieri le prestazione dei nostri. Un pomeriggio da dimenticare al più presto ma che pure qualcosa dovrebbe aver insegnato. Ricordate la ruvida e solida filosofia di Trapattoni?

Daniele Perboni

Dove eravamo rimasti? Al mantra ripetutoci dieci, cento, mille volte: abbiamo la squadra più forte di sempre? Ma dai! Ma è proprio vero? Continuavano, e continuano, a ripetersi. Abbiamo vinto tutto il possibile e l’immaginabile, rimpallavano esaltati alcuni fra i massimi esponenti dell’atletismo casereccio. Andiamo a Parigi e faremo faville. I nostri atleti sapranno esaltarsi come non mai.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 9 of 709

Cerca