- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Piste&Pedane / (4) Contro ogni (negativa) previsione

Lunedì 5 Agosto 2024

 

paris24-100

Diciamo dell'ex campione olimpico. Dopo tre anni tribolati non erano in molti a credere ad una sua resurrezione (e noi con loro): e invece ecco un 9”85 che non si vedeva dai giorni di Tokyo. E che apre inaspettate prospettive.

Daniele Perboni

Chapeau. Che altro dire di Lamont Marcell Jacobs? Dato per quasi finito, sull’orlo di una crisi di nervi, criticato per una scelta di vita e tecnica che sino ad ora non aveva dato i frutti sperati è rinato nell’occasione più importante: la finale olimpica dei 100 metri, quella finale che a tre anni di distanza lo ha visto ancora fra i protagonisti. Magari, anzi sicuramente, non al centro dell’attenzione ma uno degli attori che hanno contribuito a portare ai massimi livelli questo spettacolo. 

Read more...

 

Piste&Pedane / (3) Proprio quello che non t'aspetti

Domenica 4 Agosto 2024

 

fabbri-parigi

La pioggia ha avuto la sua parte, ma qualcosa non ha funzionato negli automatismi del fiorentino. Un quinto posto che fa arrabbiare e che finisce col nascondere le due belle finali della 4x4 “mista” e della Derkach nel triplo.

Daniele Perboni

Piove, senti come piove madonna come piove /
senti come viene giù!
(Jovanotti).

Ad un certo punto della serata piove anche allo Stade de France in quel di Paris. E non si tratta sicuramente di una novità. Da quelle parti, infatti, succede sovente che il meteo muti improvvisamente. Ricordate la cerimonia di apertura? Apri l’ombrello, chiudi l’ombrello, metti impermeabile, togli impermeabile.

Read more...

 
 

Pensieri in barca / Nascondete questa storia ai bambini

Sabato 3 Agosto 2024

 

carini-go

“Sono mille i parametri che determinano una superiorità sportiva: è lecito avere 40 pulsazioni, quando la maggior parte ne ha 15 o 20 di più? I keniani possono crescere in altura, o devono scendere al piano per non umiliare gli avversari?”

Gianluca Barca

Dio, patria e famiglia. Alle destre del mondo le Olimpiadi piacciono solo quando sventolano le bandiere nazionali e suonano gli inni con gli atleti che mettono la mano sul cuore. Con duecento paesi partecipanti ai Giochi, di religioni ce ne sono un po’ troppe per poter chiamare in causa dio, ciascuno il suo.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / (2) Tra recuperi e ricorsi si alza il sipario

Sabato 3 Agosto 2024


start

Una grande gara sui 10.000 la sola finale di giornata. L'unica novità (ma chi ne sapeva qualcosa?) l’introduzione dei “recuperi”, come nel canottaggio o nel ciclismo su pista. La voglia di stupire della WA non si smentisce mai.

Daniele Perboni

Tutto come da copione in riva alla Senna, almeno per quanto riguarda la seconda giornata dedicata all’atletica. Donne e uomini impegnati su piste e pedane, con la prima finale delle 48 previste che, nei 10.000 mila – con una delle più veloci corse della storia – ha consacrato il ventisettenne ugandese Joshua Cheptegei (26’43”14), davanti all’etiope Aregawi (26’43”44) e allo statunitense Fisher (26’43”46).

Read more...

 
 

Piste&Pedane / (1) "Parigi sara' tutto un altro sport"

Venerdì 2 Agosto 2024

 

parigi-1ago-1

Non sempre il 1° agosto è giorno di festa. Dice il saggio: vuoi vedere che la fortuna ha cominciato a guardare da un’altra parte? E nel frattempo due delle sette/otto medaglie pronosticate se ne sono volate via. Così in un baleno.

Daniele Perboni

Qualcun altro, più velenoso (e invidioso) di un mamba, recita a memoria un vecchio ritornello: la sera (Roma) campioni, la mattina (Parigi) … Noi ci fermiamo qui. Già, perché non siamo certo felici per la debacle totale a cui è andata incontro nostra signora marcia, ieri giovedì 1º agosto. Massimo Stano meraviglioso e immenso quarto nella 20 km, con l’Antonella (s)fiorita e ritirata, nella rispettiva prova, attorno al tredicesimo chilometro.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 8 of 706

Cerca