Piste&Pedane / (5) Cronaca bizzarra per una medaglia creduta vera
Martedì 6 Agosto 2024
Quella toccata per qualche ora a Nadia Battocletti prima che si rimettesse tutto a posto. Resta un quarto posto di grande prestigio. Andò peggio a Totò Antibo (Giochi di Barcellona) che la medaglia fu costretto a togliersela il giorno seguente.
Daniele Perboni
E finalmente arrivò il giorno della tanto agognata medaglia, rompendo un digiuno che sembrava non dovesse mai finire. Un bronzo che non ti saresti aspettato da una atleta che sì, era data in ottima forma e che i bookmaker al massimo davano piazzata fra le prime otto. Invece…
I sentieri di Cimbricus / Noah Lyles, duecentista naturale, ...
Lunedì 5 Agosto 2024
… è riuscito a portare sulla distanza breve i picchi di velocità che possono essere raggiunti solo intorno ai 120 metri se la curva è stata solcata con le modalità giuste, con l’assetto necessario. Mentre Thompson è “solo” un centometrista.
Giorgio Cimbrico
Le ricostruzioni della finale che, per media dei tempi, deve essere archiviata come la più veloce della storia (otto in dodici centesimi e Oblique Seville ultimo in 9”91, media 9”839) vedono Lyles in coda dalla partenza ai 50 metri, settimo ai 60, per iniziare la progressione che lo porta a un picco di 43,6 orari attorno agli 80.
Fatti&Misfatti / Nuovi amici tra i fantasmi
Lunedì 5 Agosto 2024
“Casomai ci si sente a fine Giochi, quando saremo tornati nel regno dove un consiglio per il fantacalcio vale più di un allenamento serio, di una vita dedicata allo sport non soltanto per vivere sognando, ma per imparare anche perdendo”.
Oscar Eleni
In fila per comperare un’isola nel Devon sicuro di trovare nuovi amici fra i fantasmi che la occupano, senza dover ascoltare altre lezioni sui Giochi Olimpici, sul fondatore – ma davvero non amava le donne e la domanda su cui costruire tutto? –, sui campioni in campo, senza distinzioni, non soltanto di genere.
Piste&Pedane / (4) Contro ogni (negativa) previsione
Lunedì 5 Agosto 2024
Diciamo dell'ex campione olimpico. Dopo tre anni tribolati non erano in molti a credere ad una sua resurrezione (e noi con loro): e invece ecco un 9”85 che non si vedeva dai giorni di Tokyo. E che apre inaspettate prospettive.
Daniele Perboni
Chapeau. Che altro dire di Lamont Marcell Jacobs? Dato per quasi finito, sull’orlo di una crisi di nervi, criticato per una scelta di vita e tecnica che sino ad ora non aveva dato i frutti sperati è rinato nell’occasione più importante: la finale olimpica dei 100 metri, quella finale che a tre anni di distanza lo ha visto ancora fra i protagonisti. Magari, anzi sicuramente, non al centro dell’attenzione ma uno degli attori che hanno contribuito a portare ai massimi livelli questo spettacolo.
Piste&Pedane / (3) Proprio quello che non t'aspetti
Domenica 4 Agosto 2024
La pioggia ha avuto la sua parte, ma qualcosa non ha funzionato negli automatismi del fiorentino. Un quinto posto che fa arrabbiare e che finisce col nascondere le due belle finali della 4x4 “mista” e della Derkach nel triplo.
Daniele Perboni
Piove, senti come piove madonna come piove /
senti come viene giù! (Jovanotti).
Ad un certo punto della serata piove anche allo Stade de France in quel di Paris. E non si tratta sicuramente di una novità. Da quelle parti, infatti, succede sovente che il meteo muti improvvisamente. Ricordate la cerimonia di apertura? Apri l’ombrello, chiudi l’ombrello, metti impermeabile, togli impermeabile.
More Articles...
Page 7 of 705