- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Calcio / Cominciano gli Europei, ma l'allenatore resta a casa

Venedì 10 Giugno 2016

ventura

Ha firmato, ha firmato, … esultavano ieri i maggiori fogli sportivi, e non solo. Si riferivano a Giampiero Ventura che lascia il Torino dell’editore Urbano Cairo per andare ad allenare la nazionale maggiore, pupilla di Carlo Tavecchio. Un paradosso, almeno temporale, visto che così la squadra azzurra - mai tanto dimessa come adesso - si trova ad avere due allenatori. Uno in entrata, Ventura, l'altro in uscita, Conte: per lui addio fissato alla conclusione degli Europei, vada come vada. Ma il calcio ci ha abituato a tutto: non per nulla, proprio l'altroieri in TV, il premier Matteo Renzi, sempre parco di parole, ha detto che tutta l'organizzazione calcistica italiana ha fallito e andrebbe rifondata (smentendo di aver sostenuto il recupero di Montella).

Read more...

 

Persone&Storie / "Io non ci sto": due chiacchiere con Pietro Pastorini

Giovedì 9 Giugno 2016

pastorini 

di DANIELE PERBONI

Quando ci siamo visti a Roma, dopo la Coppa del Mondo di marcia, il “vecchio” non era dell’umore giusto. Non aveva affatto digerito tutto il clamore che si era sviluppato attorno alla famosa vicenda Schwazer. Poche settimane dopo ci siamo reincontrati dalle nostre parti a Lomello, profonda Lomellina, il suo regno incontrastato. Sono bastate poche parole e altrettanti veloci sguardi per intenderci. “Ok Pietro, dimmi cosa ti sta sullo stomaco”. “Non ora, vediamoci con più calma”. Detto e fatto. Ora siamo qui, nella penombra della sua cucina e circondati dal silenzio del giardino. La prende alla larga il “vecchio”. Parte da lontano. “Hai già visto il mio orto? Ho finito. Tutte le verdure sono state seminate. Peccato per i grafion (ciliege da mettere sotto spirito), le poche maturate se le sono mangiate quei maledetti storni. Non ne è rimasta una”. (nella foto, Pastorini assieme al rimpianto direttore della Gazzetta, Candido Cannavò).

Read more...

 
 

Boxe / Anche i "pro" alle Olimpiadi. Gia' da Rio.

Mercoledì 8 Giugno 2016

aiba

Cade l’ultimo diaframma. Anche i pugili professionisti potranno prendere parte alle Olimpiadi. Erano rimasti i soli a vedersi preclusi i Giochi dopo che, nel 1992 (sotto la presidenza del marchese Samaranch), applicando la risoluzione approvata quattro anni prima a Seul, il CIO aveva riscritto le nome sul “dilettantismo” ammettendo, punto di non ritorno, il Dream Team USA al torneo di Basket. Fuori dall’uscio olimpico restano ora solo i calciatori, per i quale vige il compromesso degli U-23, sia pure con quale eccezione. La storica decisione è stata presa da un congresso straordinario dell’AIBA (Amateur International Boxing Association) convocato a Losanna il 1° giugno scorso.

Read more...

 
 

Basket / Parte l'operazione "quinta squadra" a Rio

Martedì 7 Giugno 2016

ettore-messina

Si parte. Da San Antonio all'aria frizzante di Folgaria per celebrare il ritorno di Ettore Messina sulla panchina azzurra. Soprattutto per avviare quell'operazione che dovrà portare il basket italiano a Rio con la vittoria (obbligatoria) al Preolimpico di Torino d'inizio luglio. Quella panchina Messina l'aveva lasciata nel 1997 dopo quattro anni pieni, culminati nell'argento europeo di Barcellona contro l'ultima Jugoslavia nell'imminenza della dissoluzione. La ritrova oggi con un basket molto diverso da quei tempi, molto più tecnico, anni luce lontano e con un gruppo di giocatori che dovrà imparare a conoscere e valutare, soprattutto riuscire ad amalgamare.

Rio 2016: la partecipazone ai Tornei a squadre.

Read more...

 
 

Elezioni / Virginia Raggi "sbanca" la Capitale: addio a Roma 2024?

Lunedì 6 Giugno 2016

raggi-3

Il risultato era nell'aria, lo avevano previsto con largo anticipo tutti i sondaggi. Semmai si poteva dissertare sulle proporzioni del successo di Virginia Raggi - sulla strada di diventare la prima donna ad occupare lo scranno più alto del Comune di Roma - nei confronti di una composita opposizione, sbaragliata alle urne. Manca, è vero, il secondo tempo - come ha detto a caldo la stessa Raggi -, ma la percentuale raggiunta pare aver messo al sicuro il risultato. I dati delle elezioni romane sono infatti questi: Virginia Raggi 36,3%; Roberto Giachetti 24,9%; Giorgia Meloni 20,6%, Alfio Marchini 11,0%. Risultato che mette adesso in serie ambasce i promotori di Roma 2024.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 571 572 573 574 575 576 577 578 579 580 Next > End >>

Page 571 of 680

Cerca