- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Roma 2024 / Quel che resta del "sogno" olimpico

Mercoledì 26 Ottobre 2016

cartello-roma 24

"Se avessero scelto la strada dell'umiltà, invece di lamentarsi dei rozzi ideologismi che avrebbero bloccato le magnifiche sorti della candidatura olimpica, forse Giovanni Malagò e i responsabili di Roma 2024 magari sarebbero apparsi più convincenti e avrebbero resa più ostica la strada del fronte contrario. Se avessero detto: cari romani, cari italiani, sappiamo che siete sbigottiti perchè una stazione ferroviaria costata 90 miliardi delle vecchie lire, aperta per i Mondiali di calcio del 1990, è stata usata solo otto giorni perchè avevano fatto una galleria troppo stretta, ...". Questo è l'inizio di un articolo che Pierluigi Battista ha affidato al Corriere della Sera del 24 ottobre.

Read more...

 

Fatti&Misfatti / Sempre irrisolta l'incognita palazzetti

Martedì 25 Ottobre 2016

bulls

di OSCAR ELENI

Dietro il muro bianco che dal 1903 divide uomini e donne al bagno Pedocin di Trieste, dove si conobbero don Cesare e la Luisella Rubini, per convincere Boscia Tanjevic a guidarci, un’altra volta, fino a Belgrado, oltre la via Pariska, entrando nella storia e nell’incanto della fortezza di Kalemegdan. Castello per battaglie, parco per la storia del basket slavo che ci attira verso la sala dei pionieri, il palazzo dedicato ad Aza Nikolic. A Milano, per incompetenza, egoismo, lavori sempre in corso, il Palalido fantasma non porterà il nome di chi ne ha fatto la storia.

Read more...

 
 

Atletica / In margine alle prime assemblee regionali

Lunedì 24 Ottobre 2016

corsa

Riceviamo e pubblichiamo:

"Gentile Direttore, leggo il pezzo di Perboni, che conosco e stimo, sui candidati FIDAL e ravvedo due incongruenze: l'associazione Donati-Rossi, ossia tra lo smascheratore e il CT dei tempi del caso Evangelisti e dei primi scandali doping anni '80; nonché la presenza sotto il tetto di Mei dello stesso Rossi, colui che, stando alle cronache, ne aveva avversato in vari modi la carriera sportiva in quanto "non allineato". Mi è sfuggito qualcosa che abbia ricomposto questi rapporti storicamente di contrapposizione? Cordialmente."
Roberto Pericoli.

Risponde Daniele Perboni

Acconsento volentieri a risolvere il “quesito” posto dal signor Pericoli, perché questo mi da modo di rispondere anche ad altri che si sono, diciamo così, alterati per alcuni passi del mio precedente articolo. Iniziamo dalla lettera giunta in redazione.

Read more...

 
 

Atletica / Assemblea elettiva: sveliamo i primi nomi, ...

Mercoledì 19 Ottobre 2016

corsa-1 2

di DANIELE PERBONI

Dopo lunga e struggente attesa, finalmente il fatidico giorno è arrivato. Sul far della sera di martedì 18 ottobre l’ufficio stampa federale ha svelato nomi e cognomi degli uomini e delle donne (pochissime per la verità) candidatisi a governare la FIDAL e l’atletica italiana per i prossimi quattro anni. In quota dirigenti si contano diciassette aspiranti, cinque in quota atleti e tre per i tecnici. Solo quattro ritentano l’avventura, dunque un rinnovamento robusto, in special modo fra tecnici e atleti: tutti alla prima esperienza.

Read more...

 
 

Calcio / La segreta historia del bomber Icardi Mauro

Martedì 18 Ottobre 2016

icardi

Non so quante copie venderà il libro di Mauro Icardi, attaccante argentino dell'Inter - antica società milanese passata in tempi recenti dalla famiglia dei petrolieri Moratti a un fondo d'investimenti cinese. Un salto geografico che pare non aver migliorato il rendimento della squadra: l'ultima (dis)impresa, una sconfitta casalinga contro il Cagliari, un club che l'hanno scorso giocava in serie B. Ma il libro - pubblicato in questi giorni - è già diventato un caso, diciamo così, letterario. Balzando in testa alla popolarità mediatica - scavalcando largamente i 60.000 titoli che ogni anno si stampano in Italia -, anche se rimane il sospetto che i frequentatori delle curve calcistiche non siano particolarmente appassionati alla lettura. Ma il caso suggerisce qualche altra riflessione.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 551 552 553 554 555 556 557 558 559 560 Next > End >>

Page 552 of 691

Cerca