- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





TrentaRighe / Il rovescio delle medaglie: la novita' del nero-Armani

Giovedì 25 Agosto 2016

pallavolo-rio

(gfc) Quando l'umanità usava ancora carta e penna, per cercare la giusta via si affidava ai proverbi. Uno dei più popolari affermava che non c'è medaglia senza il suo rovescio. Un detto un po' scolorito ma che, senza forzatura, possiamo applicare alle 28 vinte a Rio. Ce lo suggerisce un lettore che lamenta un certo fastidio, se non proprio rigetto, per tutto quel "nero", sfacciatamente esibito dai nostri atleti olimpici ed olimpionici. Una novità che, senza alcun rimorso o incertezza, ha mandato in soffitta una tradizione lunga un centinaio di anni. (nella foto, la nazionale di Pallavolo, argento a Rio).

Read more...

 

Rio 2016 / Bilanci in controluce con un occhio a Tokyo 2020

Mercoledì 24 Agosto 2016

rio-chiusura

di LUCIANO BARRA

Peccato, i Giochi di Rio sono finiti e l’Italia ha fatto una bella figura. Infatti, a differenza delle proiezioni internazionali (a cui in parte avevo imboccato anche io) l’Italia è andata molto meglio superando anche l’asticella posta dal presidente Malagò con 25 medaglie. Complimenti. Ciò è avvenuto grazie anche super prestazioni ottenute da discipline che in partenza erano state sottovalutate. Mi riferisco soprattutto al Judo, ai Tiri (Volo e a Segno), al Beach Volley ed alle tre delle quattro squadre. Ovviamente non si può ignorare l’exploit fatto dalle discipline acquatiche in piscina: nel complesso 8 medaglie. Quello della Federnuoto è un esempio da analizzare e da indicare a molte altre Federazioni, atletica in primis, con una sola pecca nel nuoto: troppe contro-performances da parte della maggioranza dei nuotatori che hanno dimostrato come nel nuoto non sia possibile avere tre “picchi” di forma (Campionati Italiani, Europei e Giochi Olimpici).

Read more...

 
 

Atletica Rio (11) / Una squadra azzurro-tenebra: proviamo a capire

Martedì 23 Agosto 2016

4x400-rio

di DANIELE PERBONI

Come dice, scusi? Che l’atletica italiana è tornata da Rio con le pive nel sacco? Grazie, se non c’era lei,  … Sa com’è, noi siamo piuttosto distratti e non ci avevamo fatto caso, anche se abbiamo passato notti intere davanti allo schermo. Come dice? Che è il punto più basso mai toccato? E certo che siamo caduti nel pozzo. Ma cosa vuole, almeno più giù di così non andremo. Almeno questa è la speranza. Come dice, scusi? Che non era così da Melbourne 1956? Grazie ancora. Anche questa notizia ci era sconosciuta. Ma lo sa lei che nel medagliere dell’atletica sono presenti complessivamente 35 nazioni? Come dice? Che fra i paesi che hanno portato a casa qualche metallo figurano anche Grenada, Tagikistan e Kazakistan, paesi che, sportivamente parlando, non esistono o quasi?

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Gimbo Tamberi, Rio e il basket

Lunedì 22 Agosto 2016

basket-rio 2

di OSCAR ELENI

Con occhiaie da notti olimpiche aggrappato al sacco per l’ultimo viaggio sul Bondinho, la funivia che porta in cima al Pan di Zucchero nella baia di Rio. Serviva un’indagine per scoprire se gli inviati dell’italsport, che ora metterà il tiro a segno negli orari scolastici e la sabbia per il beach volley in ogni edificio per la santa istruzione, hanno lasciato ai tupi guarani, sacri custodi della collina, quel po’ di zucchero che serve per andare avanti. Eh sì, dopo le Olimpiadi, anche gli Stati disperati e in bolletta devono pur continuare. Pazienza se mancheranno i fondi per le paraolimpiadi, tanto quelli della TV americana hanno fatto sapere che l’audience è in calo anche se le pubblicità sulle dirette sono state un gran successo, eppure costavano più che per i giochi di Londra dove ogni sport era onorato sul serio, ma questo è un discorso diverso e bisogna pur esplorare terre nuove.

Read more...

 
 

DiaRio (16) / CONI: "l'orgoglio di essere italiani, ..."

Lunedì 22 Agosto 2016

coni-rio

Chiusi i Giochi, a leggere i primi commenti si ha l'impressione che ci sia stato un trionfatore assoluto. Indovinate chi. Non è proprio andata così, ma è innegabile che i due obiettivi (minimi) propostisi dal CONI e dal suo presidente Giovanni Malagò ("orgoglioso di essere italiano", la sua chiosa e chiusa) - almeno 25 medaglie, variamente distribuite, e la conferma nella Top Ten dei migliori - siano stati centrati. Se vogliamo, in eccesso. Infatti, pur eguagliando perfettamente nei numeri finali il risultato di Londra 2012 (quando in campo era un dirigenza diversa, non certo da ricordare per la sua efficienza), si possono ritenere migliori i riscontri di Rio, con tre medaglie che hanno cambiato colore, da bronzo ad argento. Questo il dettaglio per federazioni:

LA DISTRIBUZIONE DELLE 28 MEDAGLIE

 Federazioni   ORO     ARG     BRO     Tot. 
 SPORT ACQUATICI [8]   1 3 4 8
    NUOTO 1 0 2 3
    PALLANUOTO 0 1 1 2
    TUFFI 0 1 1 2
    NUOTO FONDO 0 1 0 1
 TIRI [7] 4 3 0 7
    TIRO A VOLO 2 3 0 5
    TIRO A SEGNO 2 0 0 2
 SCHERMA [4] 1 3 0 4
 JUDO [2] 1 1 0 2
 CICLISMO [2] 1 0 1 2
 CANOTTAGGIO [2] 0 0 2 2
 BEACH VOLLEY [1] 0 1 0 1
 PALLAVOLO [1] 0 1 0 1
 LOTTA [1] 0 0 1 1
  8 12 8 28

Read more...

 
 
<< Start < Prev 541 542 543 544 545 546 547 548 549 550 Next > End >>

Page 550 of 681

Cerca