- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Fatti&Misfatti / La risposta è dentro di voi. Pero' e' sbagliata.

Martedì 17 Gennaio 2017

recalcati

di OSCAR ELENI

Dal giardino di porpora dove il guru Quelo, lo straordinario Corrado Guzzanti senza tempo, ha convocato quelli del basket. Tutti, cominciando dalla Lega legaiola che ci ha lasciato una settimana vuota in un campionato già povero, alla Federazione corazzata Spalding che sa sempre dove trovare i quattrini, speriamo li usi anche bene,alle grandi società, la Milano sculacciata in Eurolega prima di tutte. A conclusione della festa vegana il guru ha congedato gli invitati invitandoli a meditare: “La risposta è dentro di voi. E però è sbagliata”.

Read more...

 

Saro' greve / Atletica: sui sentieri abbandonati della Cultura.

Lunedì 16 Gennaio 2017

ranzetti

di VANNI LÒRIGA

“Sarò greve” e non assolutamente breve. Voglio infatti aprire un dibattito sulla situazione della nostra Atletica (A maiuscola). Parto, simbolicamente, dalla Scuola di Formia dove si sono incontrati i giovani di Stefano Baldini. Un bel fermento, tanta gente. Fra i presenti anche un personaggio che ha svolto un grande lavoro in un arco di oltre sessant’ anni. Si tratta di Ugo Ranzetti. La sua biografia richiederebbe ben altri spazi e pertanto la riassumo, in calce, in poche righe. Premetto soltanto che, oltre ad essere famoso per aver allenato l’olimpionica Gabriella Dorio, fra i vari incarichi ha ricoperto anche quello di Direttore Tecnico della SNAL di Formia: mi sembra quindi la persona adatta e nella sede ideale, a cui porre gli opportuni quesiti sull’argomento indicato all’inizio. Parto con le domande.

Read more...

 
 

Opinioni / Federica: "Capitano, mio capitano, ...".

Sabato 14 Gennaio 2017

pellegrini-fazio

di LUCIANO BARRA

Domenica scorsa da Fazio, a Che tempo che fa, c’era Federica Pellegrini. Molto brava, oltre che sempre affascinante come atleta e come donna. Lei ha ripetuto qualcosa che aveva già detto altre volte: mi riferisco alla sua affermazione di essere stata scelta come portabandiera ai Giochi di Rio. E c’è da crederle. Poi ha sempre aggiunto il suo orgoglio di essere stata scelta come "capitana" della squadra Italiana. Questa seconda affermazione mi ha suggerito una serie di domande. La prima è: ma essere portabandiera significa automaticamente essere "capitano"?

Read more...

 
 

Italian Graffiti / L'utilita' di un Liceo Sportivo ad Amatrice.

Venerdì 13 Gennaio 2017

pirozzi

Il primo titolo di prima pagina del nuovo anno, Giovannino Malagò lo ha avuto da MF - Milano Finanza - che riferisce della scalata della sua GL Investimenti a Energica Motor. Tutto nella norma, non per nulla prima che presidente del CONI è un imprenditore di successo. Più sfumato, e di tutt'altra natura, il suo intervento a favore del cosiddetto Liceo Sportivo ad Amatrice, al centro del cratere del terremoto dello scorso agosto. Il decreto di istituzione - pare ci sia un solo precedente del genere, a Trento - porta la firma di Stefania Giannini, il solo ministro del governo Renzi escluso dal nuovo esecutivo guidato dal conte Paolo Gentiloni. Ma cos'è e soprattutto a cosa serve un Liceo Sportivo?

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Bussate, bussate, ... non vi sara' aperto.

Martedì 10 Gennaio 2017

basket-2017

di OSCAR ELENI

Travestito da parrucchiere parigino per salutare ogni giorno la quasi coetanea ultrasettantenne Claudia Cardinale che porta a spasso bellezza e ricordi, bella con un’anima che negava un pezzetto di lingua nel bacio al Delon del Gattopardo anche se, come racconta lei, la mania dell’immenso Luchino Visconti avrebbe voluto quella trasgressione. Perché la Cardinale, perché Parigi? Perché qui dove bussi non ti aprono nessuna porta. Vietato parlare ai conducenti del vapore. Sono permalosi. I risultati dicono che qualcuno ha sbagliato a comperare in estate. C’è tempo, dicono, si arrangi l’allenatore. Se non succede? Calci nel sedere al “mister” perché il seminario Zamparini è sempre aperto.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 531 532 533 534 535 536 537 538 539 540 Next > End >>

Page 531 of 680

Cerca