- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

   Direttore: Gianfranco Colasante    info@sportolimpico.it

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”

GARAGE GROUP SRL - ROMA
ISBN 978-88-90-91661-8
Pag. 500  -  Euro: 20,00




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)

GARAGE GROUP SRL - ROMA
ISBN 978-88-909166-0-1
Pag. 352  -  Euro: 20,00




Per acquisti ed informazioni:
info@sportolimpico.it
info@garagegroup.it
Fax : 06.233208416
(Spedizione gratuita)

Osservatorio / La classe non e' (quasi mai) acqua

Giovedì 22 Aprile 2021

 

coe-heritage 2


Dalla lettera di Seb Coe a Gigi D’Onofrio, ai 40 anni del mondiale degli 800, alla scelta di Firenze al posto di Napoli: tutti episodi che confermano la validità del vecchio assunto, oggi esteso anche all’atletica.

Luciano Barra

Devo essere onesto: questo titolo dimostra che non sono obiettivo. Ma i fatti dimostrano che nell’atletica i mezzofondisti/fondisti si sono segnalati come una genia dirigenziale di primissimo livello. Ovviamente non mi riferisco alle mie mediocri prestazioni da mezzofondista (due finali ai Campionati Romani Studenteschi, all’Olimpico ed allo Stadio dei Marmi). Evito di citare tutti quegli ex che hanno dimostrato di essere fra i migliori dirigenti nell’atletica.

Read more...

 

Fuorisacco / Continuiamo a sognare: lo sport e' vita

Mercoledì 21 Aprile 2021

 

pallone sgonfio 


È bastato l’annuncio della nascita (forse già abortita) della Superlega per dare la stura ad un profluvio di interventi moraleggianti. Indignazione che sarebbe cosa buona e giusta la sollecitassero anche i mostruosi debiti del calcio.

Alberto Gualtieri

Le notizie non hanno peso. Il loro contenuto sì, eccome. Specie se rappresentano una realtà talvolta apparentemente lontana, ma che tuttavia ha rilevanza sostanziale persino nella nostra quotidianità. Una per tutte, l’Afghanistan. Dopo decenni in cui stragi, guerre, guerriglie, orribili assassini contro i civili sono stati il pane giornaliero di quel paese, la decisione di Biden di ritirare le truppe americane di stanza su quel territorio, ha avuto nel mondo meno eco ed interessamento della nascita della Superlega di calcio.

Read more...

 
 

Duribanchi / "Ho ricevuto a casa un plico anonimo, ..."

Mercoledì 21 Aprile 2021

            snoopy-1
    
Andrea Bosco

... un dattiloscritto. Redatto, credo, con una Lettera 22 simile a quella che usava Indro Montanelli. Quattrocentosessantotto (468) fogli numerati e con numerose correzioni.

Immagino che l'autore sia anziano. La trama, suddivisa in capitoli, simile ad un romanzo di fantascienza. Quanto segue è un riassunto delle pagine che ho ricevuto. Almeno di quelle che finora ho letto.

Capitolo primo: si parla di un Paese piagato da una pandemia di valenza mondiale. Si rammenta che Fleming (il papà di 007) l'aveva predetta in un romanzo, poi diventato un film. Nell'immaginario paese nel quale (causa virus) ogni giorno muoiono dalle 300 alle 400 persone spunta l'indagine di un giornalista di un settimanale gauchista. Che firmando la storia di un “infinito errore” accusa un conosciuto politico (di sinistra) di fare affari con il regime dello Stato che sulla pandemia ha “depistato il mondo”.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Almeno il calcio ha perso l'ipocrisia

Martedì 20 Aprile 2021

 

calcio-bambini


La Superlega ha fagocitato tutto: lontani da visioni apocalittiche che mal si adattano alla vicenda, non resta che esaminare quel che sta succedendo.

Giorgio Cimbrico

Pandemia? Volata via; della campagna nessun si lagna; il vaccino non è più così vicino. Oggi l’unico argomento su cui intervengono Letta e Salvini, Draghi e Boris Johnson, il principe William, Ceferin, Infantino, Florentino Perez, Guardiola, Pirlo, Klopp, etc etc è la Superlega della “dirty dozen”, la sporca dozzina che potrebbe diventare una quindicina, una ventina, per formare le due conference necessarie ad allungare il brodo di questa eterna e stucchevole All Stars che elimina partite inutili tipo Juventus-Benevento 0-1.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / E pazienza se la palla sara' di pezza

Lunedì 19 Aprile 2021

 

palla di pezza 


Ormai vale un po’ per tutti gli scenari, dal calcio al basket. Anche se alla fine si scopre che le logiche che disegnano i portolani sono altre, a rimpiattino tra business e dobloni.

Oscar Eleni

Dalla Buriazia, sul mare sacro dei siberiani, un lago, un rifugio, una prigione. Come promotori del viaggio abbiamo esteso l’invito alla sacra famiglia del calcio rappresentata da Agnelli che ha scatenato una bufera siberiana sul pallone, non per come alcuni lo interpretano e lo giocano, ad esempio in Italia, ma per questa idea che ci sia più avidità che passione sportiva. Ohibò, ecco la scoperta dell’acqua calda. Questa ossessione sugli avidi al potere che ci rovina le notti non è una malattia soltanto delle foglie argentate del calcio.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 6 of 475

Cerca