- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / Doping: l'inquietante proposta del microchip

Giovedì 12 Ottobre 2017

doping-1

di Giorgio Cimbrico

“Siamo un popolo che ama i i cani e siamo pronti a usarli su di loro. Perchè non dovremmo farlo con noi stessi?”: per combattere il doping e chi ne fa uso una volta per tutte, Mike Miller, a capo della World Olympians Association, lancia il Progetto Microchip e lo fa durante un seminario tenuto a Westminster. Installare, inserire, ficcare uno di quei minuscoli tubicini nel corpo costituirebbe una nuova frontiera di indagine prima e di pulizia dopo. Dove non sono riusciti i controlli, che possono essere aggirati, dove può essere eluso il programma di reperibilità, dove può lasciare spazio a controversia l’andamento del passaporto biologico, il microchip è in grado di offrire lo stato delle cose.

Read more...

 

Piste&Pedane / La lezione di Panetta e i giochi all'Arena

Mercoledì 11 Ottobre 2017

arena 2

di Daniele Perboni

Fa male al cuore osservare, fintamente distaccati, quanto sta accadendo davanti a uno dei “templi” dello sport meneghino. E dire che questa città sembra avere l’intenzione di candidarsi per le Olimpiadi. Quali non si sa. Probabilmente quelle invernali. Avete presente neve, ghiaccio, budelli da cui si lanciano bob e slittini? Ecco. Già, invernali perché per quelli estivi non c’è storia. Aveva provato, Milano, a lanciare la propria candidatura alcuni decenni fa. Un flop. Pura campagna elettorale. In questa città forse l’unico impianto che può accogliere degnamente uno sport olimpico (al di fuori del calcio) sembra essere l’Idroscalo. Sempre felici di essere smentiti naturalmente.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Quel che resta del giorno

Martedì 10 Ottobre 2017

bianchini 2

di Oscar Eleni

Dal regno di Alberto Petazzi nell’isola milanese del Leone XIII dove è cambiata la vita di un cestista, frustrato dalle giovanili del Simmenthal, trop piscinin, dopo l’incontro con Mario Borella la bella vita in canottieri al servizio di Bruno sala che adesso meriterebbe di vedere scritta la sua storia che va oltre l’incipit classico per ogni time out: ”Porca madocina, ad un certo momentino”, perché aveva cose da dire e insegnare, persino la camminata del cestista.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Sono il piu' bello, e me ne vanto

Martedì 10 Ottobre 2017

ferrari-2

di Giorgio Cimbrico

Sono il più bello, ma se vado a bussare alla villa di Charlize Theron a Los Angeles, la bella fa liberare i cani. Sono il più veloce, ma se Usain Bolt accetta la sfida (ormai è pensionato e gli impegni non sono più martellanti), può correre su una gamba e con la mano destra reggere il bicchiere con il cocktail a base di rhum. Sono il più forte, ma se incontro Anthony Joshua prima che vada a Cardiff a difendere la corona dei massimi, devo subito confessargli che avevo scherzato. Sono uno scrittore di rara eleganza, ma il Nobel per la letteratura lo hanno dato a Kazuo Ishiguro. E, detto tra noi, hanno fatto benissimo.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Pulci e draghi nel regno di Grufolandia

Lunedì 9 Ottobre 2017

basket-armani

di Oscar Eleni

Dall’accademia degli sconvolti nel regno di Grufolandia dove il portavoce è Paul Auster tornato a scrivere un libro dopo il 2010, un americano con la fortuna di poter dire a Trump che è un demente e dire che Nixon era un razzista, però su molte cose più a sinistra di Clinton. Beato l’uomo di Newark che si è accorto subito come sia più difficile dire la verità a Grufolandia anche se ci ha spinto a cercare almeno il coraggio per non tacere. Dovrebbe andare così. Qualcuno ci riesce. Luciano Barra che non le manda a dire a quelli della “nova atletica” che non hanno mai capito quella vecchia. Lorenzo Bernardi che onora gli “studi” con Julio Velasco e si prende la prima supercoppa della pallavolo vincendo con Perugia in casa dei campioni d’Italia.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 471 472 473 474 475 476 477 478 479 480 Next > End >>

Page 480 of 680

Cerca