- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Saro' greve / Nasce Nuova Configno nel quarantennio della corsa

Lunedì 15 Gennaio 2018

image1 1

di Vanni Lòriga

Non potrò essere “greve” proprio oggi che racconto una storia che sembra una fiaba ed una fiaba che è diventata storia. Parlo di Configno, una delle 72 frazioni di Amatrice che, sino a 40 anni fa, a pochissimi era nota e che è diventata famosa nel mondo dell’atletica come punto di arrivo di una delle corse podistiche più qualificate in campo internazionale. Il traguardo delle prime 25 edizioni (debutto il 17 agosto 1978) della Amatrice-Configno era collocato in località “Il trocco”, in un terreno di proprietà delle famiglie Bizzarri-Angelieri. Quei due ettari, sui cui sorge anche un edificio adibito a stalla e che fu il primo spogliatoio di circostanza della grande-corsa, tornano prepotentemente alla ribalta.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Federcalcio: trionfa la commedia dell'arte

Sabato 13 Gennaio 2018

tommasi

di Giorgio Cimbrico

Il calcio è sempre alla Prima Repubblica, non si schioda: basta guardare la faccia del presidente uscente, Carlo Tavecchio, e di quello che ha eccellenti chances di succedergli, Cosimo Sibilia. Democrazia Cristiana purissima. Tavecchio ha qualche difficoltà di espressione, a volte incespica, a volte finisce nelle liane e nei rovi delle gaffes, a volte, come dopo la catastrofe e l‘apocalisse (le definizioni sono una sua, l’altra del suo commissario tecnico), ha provato ad assumere espressioni ducesche con ruotare di mento, reiterati movimenti del capo; Sibilia, figlio del Sibilia con l’aspetto da cacicco che portò in alto l’Avellino, l’uomo che stringe in mano il 34%, parla un campano-politichese che, per contenuti e accento, riporta a Mastella e a chi occupa sicuri feudi che seconde o terze o quarte repubbliche non riusciranno a sconvolgere, a insidiare, a cancellare.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / La provincia ribelle del basket

Venerdì 12 Gennaio 2018

basket

di Oscar Eleni

Una notte, anche una soltanto, in testa alla classifica. Basta per sognare. La provincia ribelle del basket, dopo le nove vittorie consecutive di Brescia che adesso, dopo aver tolto il saio e messo la marsina, ha perso quattro delle ultime cinque partite, porta alla ribalta Avellino. Sono Lupi con un bel carattere ed una squadra che può rendere difficile la vita anche alla dotatissima Armani che, pur inciampando nella grande Europa dover è ultima, ha mezzi e uomini per sentirsi padrona del nostro campionato perché il suo momento, avendo una rosa così ampia, verrà quando gli altri saranno comunque sfiniti.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Cercasi genio disperatamente

Giovedì 11 Gennaio 2018

esposito 2

di Oscar Eleni

Dalle gelide cucine della Casa Bianca di Washington per scoprire dal cuoco di corte cosa mangia il presidente degli Stati Uniti se, prima del ruttino, fa sapere di essere un genio che adora le polpette della tradizione Mac. L’urgenza della scoperta per tornare in tempo nella palude del basket italiano. Con quel cibo degli dei vuoi non trovare un genio anche nel fiume legaiolo, nelle contrade federali? Certo abbiamo anche chiamato in causa il difensore dei credenti, cercando di far passare la teoria inglese che non si spara al messaggero. L’unica certezza è che alla Lega hanno deciso di fare come dicono i napoletani: se provi ad essere martello batti, ma se tu sei l’incudine è meglio che lasci che altri ci battano sopra. Non ha vinto Petrucci perché non era una partita alla pari. Mancava l’uguaglianza competitiva delle idee.

Read more...

 
 

Italian Graffiti / Crisi FIGC: ecco le proposte di Napolitano

Mercoledì 10 Gennaio 2018

napolitano-g. 2

di Gianfranco Colasante

Non so se Giovanni Malagò legga abitualmente il New York Time o il Guardian, o se qualcuno del suo gabinetto lo faccia per lui. Tenderei a pensare di no, visto che al CONI hanno celebrato il Natale appendendo al collo di Gianni Infantino il Collare d'Oro, onorificenza per la verità oggi un po' inflazionata ma che venne creata in unico esemplare, ma questo al CONI credo che non lo sappiano, per Giulio Andreotti. Il fatto è che i due giornali - autorevoli o meno, fate voi - da diversi mesi hanno messo sotto la lente il presidente italo-svizzero della FIFA. Causa certi suoi comportamenti, diciamo così "etici" piuttosto variabili, se non proprio discutibili. Come hanno recentemente testimoniato i tre membri indipendenti del Governance Committee della FIFA stessa - Joseph Weiler, Navi Pilay e Miguel Poiares Maduro - incaricati dopo "anni di scandali e corruzione" di riportare ordine e moralità nel mondo del calcio. Ma le cui iniziative, accusano i tre in un documento che sa tanto di testamento, "sono state fatte fallire".

Read more...

 
 
<< Start < Prev 461 462 463 464 465 466 467 468 469 470 Next > End >>

Page 461 of 683

Cerca