- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Piste&Pedane / L'imbarazzante incognita della 4x100

Mercoledì 3 Maggio 2023

 

mlj-23ott22 


Fuori dalle finali di Eugene (WCh) e Monaco (EuCh), la staffetta veloce, campione olimpico in carica, si trova davanti ad un ad bivio da dentro o fuori per Budapest (WCh) e, in prospettiva, per Parigi ’24. Tutto dipende solo da LMJ?

Daniele Perboni

Uscito a forza, non quella dei nervi distesi, da un lungo letargo prendo carta e penna. Già, alla volta di Ventotene, isola Pontina eletta a colonia di confino dal regime fascista sin dal 1928, volutamente avevo abbandonato quella propaggine che mi segue da oltre trent’anni. Mi spingono a rifarmi vivo i continui riferimenti ad una possibile, nuova, alternativa, staffetta 4x100, dato che il suo maggior azionista (Jacobs) pare non abbia molto tempo (o voglia?) da dedicare a quell’insano gesto.

Read more...

 

Duribanchi / La vita non e' mai stata facile

Martedì 2 Maggio 2023

 

monopoli

“Se si ha la forza di non mollare, prima dopo le occasioni arrivano. Ma devi vincere la disperazione e il senso di impotenza che a volte la vita ti impone. Conta certamente anche la fortuna. Ma la determinazione conta di più.”

Andrea Bosco

Sono talmente tante le cose che la cronaca veicola nel giro di una settimana da restare impotenti nella scelta di selezionare. Tutto è assurdo, drammatico, esagerato, osceno, sboccato. Niente e nessuno vengono risparmiati. Migranti? 40.000 da inizio anno. Ma non la si chiami invasione. Del resto gli esperti assicurano che ne arriveranno almeno 600.000 nei prossimi mesi. Dove vanno? Bella domanda. La maggior parte sparisce. A Milano (dove lo stupro quotidiano è talmente diffuso da parte dell'extracomunitario di turno da essere diventato quasi “noioso“ per eccesso di abitudine) sono 50.000 gli invisibili.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / L'uomo che atterro' nel futuro

Lunedì 1° Maggio 2023

boston-ealph 


“Tutto unico, perfetto, destabilizzante: record del mondo di 55 centimetri. La misurazione fu difficile. “Ehi nonno, qui facciamo Natale”, disse Ralphi a Adriaan Paulen, quel giorno in giacca rossa da presidente della giuria d’appello.”

Giorgio Cimbrico

Ralph Boston stava per arrivare agli 84 anni: li ha mancarti per dieci giorni. Ha attraversato ed è stato protagonista di giorni memorabili. Il primo fu il 12 giugno 1960, a Walnut, quando atterrò a 8.21 e chiuse il regno lungo un quarto di secolo di Jesse Owens, 8.13 nel “giorno dei giorni” di Ann Arbor. Jesse era nato in Alabama, Ralph a Laurel, Mississippi, due stati che dei diritti civili si erano infischiati.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Un attimo fuggente, ma almeno allegro

Venerdì 29 Aprile 2023


sergio-o 


Quel che segue è stato inviato il mese scorso a Greena Ottolina, figlia di Sergio, insieme ad altri ricordi stesi da vecchi amici. Vennero stampati e portati in ospedale a Sergio, che stava per uscirne. Un mese ed è tutto finito. Un ritratto, abbozzato per un compleanno, può diventare un elogio funebre. O un addio. 


Giorgio Cimbrico 

Il burlador arriva a tre quarti di secolo e ha sempre gli occhi accesi e allegri di quando viveva l’atletica e correva l’esistenza con la sostenibile leggerezza che dovrebbero usare tutti e non usa quasi nessuno, specie oggi. Sergio Ottolina sì, sempre stato un easy rider, un gentiluomo di fortuna, una spalla ideale per Corto Maltese, un compagno di sbronze, un organizzatore di scherzi memorabili, un senza orario e senza bandiera che sarebbe piaciuto a De Andrè. In sei lettere, libero.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Una saga vittoriana: Gordon di Khartum

Giovedì 27 Aprile 2023

 

gordon 

Si torna a parlare di Sudan: l’ennesimo colpo di stato, l’ennesimo scontro tra signori della guerra. Morte, fame, desolazione. Occasione anche per una nobile storia che ha radice antiche, profonde almeno un secolo e mezzo.

Giorgio Cimbrico

Sorvolare il Sudan significa osservare a lungo, molto a lungo, una sterminata distesa di terreno dalle gradazioni che vanno dal marrone compatto al bianco del terreno più calcinato dal sole. In mezzo, una vena d’acqua azzurra. E’ il Nilo. Quando l’aereo sorvola il punto in cui un fiume entra in un altro lì è Khartum, dove il Nilo Azzurro che viene dalle montagne dell’Etiopia confluisce nel Nilo bianco che nasce …

Read more...

 
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 5 of 647

Cerca