- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Fatti&Misfatti / Conigli e farina di grilli

Martedì 24 Gennaio 2023

 

legovich 


“Per non parlare dell’acqua calda scoperta da chi ha preso troppo micoren e integratori spacciati per vitamine che facevano bene, dagli stessi che si confondono sul rapporto allenatore-atleta”.

Oscar Eleni

Idealmente nel borgo milanese dei cipollai, per abbracciare don Mario Longo che sulle ceneri del vecchio Verga ha ricostruito un teatro che sarà anche cinema, scuola, punto di aggregazione ed incontro. Idea che dovrebbe venire in mente anche a chi fa il dirigente sportivo anche se siamo davanti ad offerte mostruose come la farina di grilli, le carbonare con le larve.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / I nostri piacevoli "strano ma vero"

Domenica 22 Gennaio 2023

slettemark-23

 

Un labirinto come quello di Shining: per fortuna non c’è un feroce Jack Nicholson che insegue con intenti omicidi. In ogni caso, la sensazione è quella di aver perduto l’orientamento, il senso, l’ordine naturale delle cose. 

Giorgio Cimbrico 

Negli ultimi giorni le notizie di atletica che hanno avuto spazio e hanno tenuto banco sono state il piccolo exploit di Leonardo Tano sui 60H per via della sua paternità (Rocco Siffredi) e il divorzio – non nuovo, mi suggeriscono quelli più attenti di me – di Marcell Jacobs dalla “scuderia” di cui fa parte Fedez. Senza troppo premere sulla mia coté snob, devo dire che so a malapena chi è Fedez. Abitualmente frequento un altro tipo di musica. Cioè, la musica. 

Read more...

 
 

Italian Graffiti / Ora il CONI comincia a dare i numeri

Sabato 21 Gennaio 2023

 

bandiere-italiane 

 

In un documento di 67 pagine, qui riprodotto integralmente, il CONI scatta la fotografia dell’attività olimpica di vertice tra il 2013 e il 2022. Gli atleti azzurri si collocano in una settima posizione di buon rilievo e prospettive.

Gianfranco Colasante

Quello che non ti aspetti. “Nonostante alcune criticità, quale il calo demografico, il crescente inasprimento della concorrenza internazionale e la riduzione del contributo pubblico, lo Sport Olimpico italiano continua nel suo complesso a collocarsi nella fascia alta delle classifiche internazionali sia in termini di qualità e quantità dei risultati”.

Read more...

 
 

Biblioteca / "I Cento Metri": l'antica modernita' della gara regina

Giovedì 19 Gennaio 2023

 

cento metri 


Una nobiltà riconfermata da un bel volume di Colombo e Monti che ripercorre in una serrata cavalcata la storia della gara più antica e più breve, e per questo la più significativa, dei Giochi Olimpici. Un omaggio all’umanità dello sport.

Gianfranco Colasante

Rammento un ruvido rimprovero di Elio Trifari che stigmatizzava l’assenza, su questo nostro piccolo giornale, di una rubrica di recensioni. Una assenza voluta, soprattutto per non scendere a patti con l’attuale produzione libraria (dico per lo sport, ma il panorama potrebbe dilatarsi, …) che poco o nulla mi intriga. Ne fornisce prova inconfutabile il concorso letterario (librario?) che il CONI continua ancora oggi a proporre.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Mi-Co-To-Tn-Bz: Marinetti? Ma no ...

Giovedì 19 Gennaio 2023

 

oval
 

Non sappiamo quanti italiani sappiano – o siano interessati – ai Giochi Invernali che “a costo zero” si terranno in Italia nel 2026. O meglio, in tre regioni del Nord Italia. Con qualche difficoltà di comunicazione. In tutti i sensi.

Giorgio Cimbrico 

Mi-Co-To-Tn-Bz non è il verso inedito, non è il frammento di un’opera poetica sparita e ritrovata di Filippo Tommaso Marinetti. E’ la raffica, tutto sommato futurista e futuribile, delle sigle delle località che ospiteranno i Giochi Invernali del 2026, i terzi ospitati sulle nevi e i ghiacci d’Italia e chissà se nel 2026 ci saranno ancora nevi e ghiacci.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 4 of 626

Cerca