- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Duribanchi / Nel paese dei baiocchi, capita di tutto

Giovedì 17 Agosto 2023

 

football-money 


Il calcio d'Arabia oggi è la vera Superlega. Non ha basi, non ha tradizioni, ma ha una sconfinata disponibilità economica. Difficile possa avere uno sviluppo. Ma per cinque-sei anni potrebbe durare. E ora se ne è accorto anche Mancini.

Andrea Bosco

Roberto Mancini: dimissioni agostane da CT della Nazionale. Orizzonti sauditi a cifre iperboliche. Così recitano le gazzette. Dissidi con Gabriele Gravina. Staff cambiato radicalmente. Via i “suoi“, amici fin dai tempi della Sampdoria. Dentro altri a cominciare da Gigi Buffon. E poi una clausola infamante: in caso di mancata qualificazione all'Europeo, rescissione automatica del contratto. Telenovela calcistica in atto. Pagine zeppe del possibile sostituto di Mancini al secolo Luciano Spalletti. Vincolato da una clausola (3 milioni e mezzo di euro) imposta da Aurelio De Laurentiis. Gossip che impazza.

Read more...

 

Piste&Pedane / Colloquio immaginario sui minimi sistemi

Mercoledì 16 Agosto 2023

 

atletica-gener 


Una volta bastava un “colpo di telefono”. Se volevi sapere qualcosa da un atleta, progetti, allenamenti, traguardi, bastava parlarci. Oggi questo non è nepure un ricordo. Oggi devi attrezzarti e pazientare. E non è detto che basti.

Daniele Perboni

– Scusi lei.
– Dice a me?
– Sì. Volevo chiedere se era disponibile.
– Dipende.
– Per una intervista.
– Ma allora è un giornalista.
– Beh, direi di sì. 

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / 100 "mondiali": operazione Overlord

Martedì 15 Agosto 2023

 

hughes 


Da sempre la gara più attesa: mai con tanti possibili pretendenti da smazzare al botteghino delle scommesse. Tra rientri e incroci, il pronostico è incentrato in una insolita sfida a tre continenti. Anche se a ben guardare, …

Giorgio Cimbrico

Vent’anni fa, a Parigi, vinse Kim Collins di St Kitts and Nevis. Questa volta ha forti chances Zharnel Hughes (nella foto), nato ad Anguilla: una volta le tre isole formavano una piccola federazione. Hughes corre per la Gran Bretagna, vive in Giamaica, è allenato da Glenn Mills che ha appena compiuto 74 anni. Mills è l’uomo di Bolt e di Blake ed è il direttore tecnico dei “Kingston Racers”, il club di Hughes. Se porta un altro discepolo al titolo mondiale, va a quota cinque. Nel pantheon del National Stadium anche lui meriterebbe una statua.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Palla di ferro e sfera di cristallo

Domenica 13 Agosto 2013

 

weir-fabbri-molfetta 


Due pesi e due misure. Non sono molte le attese da podio per l’affollata spedizione azzurra. Certezze, nessuna; possibilità, alcune. In pedana si balla con Zane Weir e Leo Fabbri: a loro dimostrare che il getto del peso è scienza esatta.

Giorgio Cimbrico

Due pesi per il momento senza due misure, quelle che tra una settimana, sabato, saranno determinanti, “in fondo a un percorso in diciotto tappe e grandi carichi di lavoro, alla ricerca dell’equilibrio al momento giusto”: teoria e pratica in Paolo Dal Soglio, 53 anni, vicentino di Schio, una medaglia olimpica mancata per un centimetri ad Atlanta ’96.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Che la fortuna sia con voi

Domenica 13 Agosto 2023

 

datome-l 

Scrivere per fingersi vivi adesso che stanno per iniziare i mondiali di atletica e basket, insomma gli amori mai dimenticati, ora che la pallavolo comincia il ballo europeo all’Arena di Verona dove ci piacerebbe stare con Velasco.

Oscar Eleni

Prigioniero nella casa dove il fuoco di sant’Antonio non si guarisce, dove fai fatica a rispondere quando in troppi, insomma i tre o quattro che leggevano questi misfatti, chiedono perché manca la voglia di scrivere. Colpa del caldo, dell’umidità, con zanzare sempre più maleducate e cibi che sembrano salati o pesanti, insomma scuse, come quelle per il ritardato augurio al compleanno di Pea, amico per sempre, anche se ci hanno separato umori insani e non parlo della Juventus.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Next > End >>

Page 27 of 682

Cerca