- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Budapest 23 (2) / La ragazza col fiore non delude mai

Lunedì 21 Agosto 2023


lyles-budapest 


E’ la seconda medaglia (di bronzo) che entra in cascina. Non si può dire che fosse la più attesa, ma certo la più soddisfacente, considerate la traversie dei due anni passati ed anche l’inattesa caduta che l’ha propiziata.

Daniele Perboni

Sveglia all’alba per un’altra “Maratona Mondiali” davanti allo schermo, con il caldo di questa pianura padana che se non ti uccide ti fiacca nel corpo e nello spirito. Non basta un gelato, una birra, i piedi a mollo nel secchio con ghiaccio come bottiglie di chardonnay. No. Ma è un dovere. Si deve fare? Lo facciamo. Punto e basta. Quando accendiamo la Tv le ragazze sono già pronte. Così pensiamo, pimpanti, cariche e “calde”. Nel senso che hanno già effettuato il riscaldamento di rito. Il caldo atmosferico lo affronteranno più avanti. Si parte alle 7,25 con 21 gradi (88% di umidità) e si arriva alle 9,00 con 26º (72%).

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Gesti e corpi, l'anima dell'atletica

Domenica 20 Agosto 2023

 

palmisano-budapest 


“In un quaderno immaginario di disegni e abbozzi, possono essere rinvenuti spalle, tronchi, gambe di Angiolo, Silvano, Marco, Alessandro e oggi di questo ragazzo che ha portato Bagno a Ripoli a rivaleggiare con Scandicci.”

Giorgio Cimbrico

Leonardo Fabbri è nato lo stesso giorno – 15 aprile – del Genio di Vinci, illustre conterraneo, ma il suo è un corpo michelangiolesco. Un bravo fotografo, uno di quelli che praticano ancora l’arte del bianco e nero con un macchinario tradizionale e manuale dovrebbe farlo spogliare nudo e disporlo, alla Galleria dell’Accademia, accanto al David. Leo ha perso una decina di chili e può gareggiare con le definizioni del Gigante che nacque da una colonna che alcuni avevano scartato.

Read more...

 
 

Budapest 23 (1) / La medaglia che non t'aspetti

Domenica 20 Agosto 2023


fabbri-budapest


Miracolo sul Danubio: alzi la mano chi l'aveva previsto. Considerazione che nulla tolgono all'impresa di Leo Fabbri. Godiamoci questa medaglia d'argento in attesa di quanto ancora potrà arrivare (Larissa, of course).  


Daniele Perboni


La medaglia che non ti aspetti. Il pezzo prezioso di giornata che sino alla vigilia non avevi neppure pensato di poter sfiorare. “Armati” di bombarde micidiali gli altri erano sicuramente più attrezzati. Ma Leonardo Fabbri, il fiorentino erede di una dinastia di lanciatori toscani dalle lontane origini ci ha creduto sino in fondo. Dopo una finale acciuffata per i capelli (20.74 e dodicesima piazza, l’ultima utile) ha saputo riscattarsi sino all’argento, portando il proprio limite a 22.34, al terzo tentativo, superato solo dal “mostro” dei 23 lo statunitense Ryan Crouser (22.51 all’ultimo lancio ma già al comando con il 22.63 della prima chiamata in pedana).

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Mondiali in note (sinfonie magiare)

Venerdì 18 Agosto 2023

 

lyles-23 


Con la 20 km di marcia prende il via domattina (ore 8,50) la nuova edizione dei Mondiali, giunti al ventunesimo capitolo (esordio Helsinki 1983). In palio 47 titoli con una totale parità di genere. Qualche spunto.

Giorgio Cimbrico

• I volti dei Mondiali sono del Nord: Karsten Warholm, Jakob Ingebrigtsen, Armand Duplantis, Femke Bol. Due norvegesi che vengono da coste intricate, uno svedese per scelta e per desiderio materno, un’olandese a cui tutto riesce facile sulle distanze dell’asfissia. Hanno quattro titoli in pugno, cinque se Ingebrigtsen, il veterano più giovane della storia, farà doppietta ma sui 5000 sarà dura.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / "Per vincere i mondiali, vado a vivere da sola"

Giovedì 17 Agosto 2023

 

iapichino-6.95 

Il solito T&FN attribuisce agli italiani l’oro di Larissa Iapichino e l’argento di Massimo Stano sulla 35. Penalizzato Gianmarco Tamberi, visto solo quarto. Per il resto poco altro, se non qualche raro piazzamento in finale. Andrà proprio così?

Gianfranco Colasante

A giudicare dalle loro previsioni, gli “esperti” di TrackandFieldNews non devono essere abituali lettori del sito federale. E, a loro disdoro, ignorano i mirabolanti progressi della banda Mei. Infatti, come risulta dal Formcharts dedicato ai Mondiali di Budapest (19/17 Agosto) pubblicato ieri – e diffuso qualche ora prima per i soli abbonati – non si sono affatto impressionati per i recenti risultati di casa nostra. Riservandoci tuttavia due medaglie: l’oro di Larissa Iapichino e l’argento di Massimo Stato alle spalle dello svedese Perseus Karlström sulla 35.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Next > End >>

Page 26 of 682

Cerca