- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / I cinquanta anni della meta piu' bella

Venerdì 27 Gennaio 2023

 

gareth 

C’è chi sostiene che il tempo possa cambiare le immagini, mutarne il nitore; e che i nostalgici, come tutti vecchi, esagerino in questa loro pervicace resistenza, magnificando oltre misura quel che vissero in parentesi di grazia abbagliante, di cuori pulsanti. 

Giorgio Cimbrico 

Se l’atletica ha come caposaldi la raffica di record di Jesse Owens ad Ann Arbor, il miglio di Roger Bannister, il volo di Bob Beamon, e il calcio le invenzioni del giovane Pelé e i colpi di genio (anche quello truffaldino …) di Diego Armando Maradona, il rugby celebra oggi in 50° anniversario della meta più bella, mai annebbiata dal tempo trascorso o dai mutamenti che il gioco ha attraversato e subito.  

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Quel potere che rende arroganti

Giovedì 26 Gennaio 2023


suarez-juve 

Può apparire, in tanto sconquasso, un risvolto minore: ma l’essere arrivati a convincere docenti universitari a concedere la patente di comunitario a Luis Suarez, dice che potevano arrivare ovunque. Tristemente.

Giorgio Cimbrico

Sommando due magistrali scrittori di lingua tedesca (Heinrich Boll e Friedrich Durrenmatt): “L’onore (da tempo) perduto della vecchia signora”. Parafrasando Mina: “Una zebra a puah”. Citando, con qualche ritocco, Marguerite Yourcenar: “L’opera al (bianco) e nero”.  Rispolverando Ionesco: la lezione. “Mi dica, Suarez, come si dice coltello”. “Coltello?”

Read more...

 
 

Pensieri in Barca / Le plusvalenze che abbelliscono i conti

Giovedì 26 Gennaio 2023


calcio generica

 

Il calcio tra numeri veri e numeri di fantasia. Sono tornate alla ribalta delle cronache le famigerate plusvalenze, termine misterioso che fa danni veri. Ma tutto è come appare? Cerchiamo di capire. Ad esempio, se …

Gianluca Barca

Si discuteva di calcio con amici assai addentro le cose della finanza, i quali assicuravano che certi scambi si fanno per ragioni semplicemente economiche: io ti cedo Tizio e tu mi dai Caio, oppure Caio e Sempronio, l’importante è il valore totale dello scambio sia pari e che tutti i giocatori siano iscritti a bilancio “a zero” essendo il costo dei loro cartellini ormai stato ammortizzato da tempo.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / "I soldi in cambio del silenzio"

Mercoledì 25 Gennaio 2023

 

collett 

L’ipocrisia è un mantello che avvolge, che stringe, che rende il mondo contemporaneo sempre più lontano, estraneo, sempre più in mano a chi impone galatei e comportamenti che sono solo summa di un “bon ton” artificiale, artificioso.

Giorgio Cimbrico

Zitto, fermo, dispensatore di parole ovvie, banali: è l’ideale dell’atleta contemporaneo, del campione. Alla larga dal resto del mondo, dai problemi, dai conflitti, dagli orrori: lo sportivo deve essere asettico, lavato in varechina. E’ una specie di contratto mefistofelico: i soldi in cambio del silenzio. 

Read more...

 
 

Duribanchi / Colpirne uno per educarne cento

Martedì 24 Gennaio 2023

 

agnelli-andrea 


“La sensazione che la politica abbia riesumato quel triste adagio è forte. Il Palazzo del calcio ha la coda di paglia, visto che “non poteva non sapere”. Ma non ha vigilato. Del resto lo ha sempre fatto. Chi ha oggi i capelli grigi ...". 

Andrea Bosco

Arrischiamo una dittatura? Alcuni analisti lo ipotizzano. Non perché al governo c'è una esponente di destra il cui partito è nato dalle ceneri di una formazione dalle origini post fasciste. Il percorso di Giorgia Meloni è stato, finora, democratico: di destra ma non autoritario. Segnato caso mai dall'isteria di chi ogni mezz'ora ha richiesto per lei “esami del sangue” a certificazione della sua democraticità. Sacrosanto tenere sotto osservazione un esecutivo dove qualche pulsione “nostalgica”, continua ad appalesarsi.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 3 of 626

Cerca