- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Duribanchi / L'uomo che decise di non decidere

Martedì 23 Luglio 2024


olimpia-stadio


Tra due giorni sarà Olimpiade. Ma il mondo pare non accorgersene: anche il Papa si trastulla con l’idea bislacca della tregua olimpica, una Storia inventata da Erodoto e che non c’è stata neppure in antico. Ma c'è anche molto altro.

Andrea Bosco

Il fatto del giorno non è sportivo. Il fatto del giorno sono le dimissioni del sofferente Joe Biden dalla corsa per le presidenziali USA. Tutto sembra congiurare contro i democratici che ora si sono affidati alla vice di Biden, Khamala Harris. Da qui a novembre (ammesso che alla convention il partito le offra il mandato) dovrà convincere gli americani che Trump è un pericolo e che la sua rielezione sarebbe una jattura per il mondo.

Read more...

 

Fatti&Misfatti / Sarebbe bello godersi Parigi, sempre che ...

Lunedì 22 Luglio 2024

 

sudsudan


“… ci si possa camminare senza avere dubbi su quello che troveranno i nuotatori non rassicurati dal bagno dei potenti, del sindaco, dei ministri, visto che i legionari dello sfascio hanno pensato bene di pisciarci nella Senna”.

Oscar Eleni

In esilio al faro di Kalur, confortato dalla pulcinella di mare che si è affezionata alla mangusta seduta sullo stesso trono da dove vedo allontanarsi Biden e i molti coetanei non lucidi come me. Da questa postazione nelle isole Fær Øer si gode una vista speciale per le prossime Olimpiadi dove l’Italia nasconderà il malessere esistenziale cercando di far aumentare gli stipendi a Sport e Salute prendendo più medaglie che nei giochi silenziosi della Tokyo mascherata.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Non sempre il mito e' figlio del vero

Venerdì 19 Luglio 2024

 

holm 


La migliore pellicola girata sulle Olimpiadi, anche se non un metro di pellicola fu girato in Francia: per “Momenti di Gloria” erano previsti solo 4 milioni di sterline di spesa, una produzione in economia che rese parecchio, 250 milioni.

Giorgio Cimbrico

Quel che si vede nel film non è lo stadio parigino di Colombes, ma l’Oval Leisure Centre di Bebington, una cittadina che si raggiunge in traghetto da Liverpool. Se per “Full Metal Jacket” Stanley Kubrick aveva creato il suo Vietnam in una zona abbandonata nella periferia di Londra, Hugh Hudson portò Parigi sul fiume Mersey.

Read more...

 
 

Duribanchi / Mi sarebbe piaciuto scrivere ...

Martedì 16 Luglio 2024

sala-24


“Lo sport è un mistero agonistico come sentenziava Gianni Brera del calcio. Ma quello che è certo è che lo sport è fatica, applicazione, dolore, allenamento fisico e mentale. Chiunque abbia praticato un qualche sport lo sa”.

Andrea Bosco

Mi sarebbe piaciuto scrivere questa settimana solo della crescita esponenziale del tennis italiano con Sinner fermato dal malessere sull'erba inglese. Con Musetti che si arreso a Nole (a sua volta battezzato da Alcaraz). E con Jasmine Paolini meravigliosa fino alla fine nonostante non sia riuscita a centrare il bersaglio grosso.
Mi sarebbe piaciuto spiegare ai leoni da tastiera che hanno fatto le pulci (bravo Panatta a rimbeccarli) sia a Sinner che a Paolini che per perdere certe partite bisogna avere la qualità per disputarle.


Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Mezzanotte a Parigi, per sognare e sopravvivere

Lunedì 15 Luglio 2024

 

paris-24-basket-1


“I vivai intossicati, gli allenatori delle giovanili mal pagati, quando vengono pagati, come ancore di salvezza del sistema che vede sempre al centro armate mercenarie e agenti famelici, Nel calcio, come nel basket.”

Oscar Eleni

A spasso con Maigret per le strade di Parigi blindata a cinque cerchi sognando un’immersione nella Senna nuotando insieme ad una tartaruga australiana per ispirare Paltrinieri o Acerenza. Sogni concessi agli anziani quando sono tristi e devono piangere salutando amici come Paolo Magnoni che alla vita, al basket, all’amicizia aveva dato tante cose speciali.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 1 of 696

Cerca