- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





CIO / Presentato il consuntivo di Sochi 2014 (e i soldi, ...?)

Venerdì 5 Luglio 2014

go-inv

Nel corso delle riunioni (ufficialmente l'ottavo "Debriefing" olimpico, in calendario dal 25 giugno al 2 luglio) tenute a PyeongChang, sede dei Giochi Invernali 2020, il CIO ha fornito le cifre conclusive su Sochi 2014. Risultano tutte in crescita rispetto a Vancouver 2010. In specie, quelle che riguardano l'audience televisiva, lievitata dell'11%. In stretta correlazione, come ha rilevato il presidente Thomas Bach, con l'eccellente livello di organizzazione e, soprattutto, con le notevoli risorse economiche disponibili (con importanti ritorni sull'economia della regione). Risorse che, per quanto riguarda Sochi, sono state le più elevate della storia: valutate prossime ai 50 milioni di dollari, almeno a stare ai "si dice", dal momento che non c'è segreto meglio custodito dei bilanci olimpici. Non per nulla, il messaggio del CIO si può sintetizzare nella formula: "inspire, manage, engage, empower, deliver".

Quindi, almeno da un punto di vista organizzativo (ma anche sul versante dei risultati sportivi) i Giochi di Sochi hanno avuto un innegabile successo, un precedente che necessariamente peserà sulle future edizioni. Una considerazione che sottolinea ancora una volta, e con forza, l'inopportunità di certe polemiche alimentate alla vigilia contro la Russia di Vladimir Putin (violazioni dei diritti dei gay, in prima fila, risoltesi poi in una bolla di sapone), tradottesi in un clamoroso autogol per Obama e Merkel, vogliosi di umiliare a casa sua l'uomo che, a torto e a ragione, li tiene in scacco da anni. Quando si dice la politica e lo sport, ...  

E veniamo ora alla sintesi numerica. Queste sono le cifre più significative che costituiscono altrettanti record per gli Invernali:
  • oltre 2800 atleti partecipanti;
  • 88 Comitati Olimpici presenti (per la prima volta Malta, Paraguay, Timor-Leste, Togo, Tonga, Zimbabwe);
  • 98 gare disputate in 7 discipline diverse;
  • 8 nuove specialità introdotte: gara a squadre nel Pattinaggio, Slopestyle e Halfpine uomini e donne, Salto dal trampolino donne, Staffetta mista nel Biathlon, Staffetta mista nello Slittino, Slopestyle e Slalom parallelo uomini e donne nello Snowboard; 
  • il totale delle atlete salito ad oltre il 40% dei partecipanti, presenti nel 50% delle gare;
  • 244 atleti presenti a carico della Solidarietà Olimopica;
  • il più vasto programma antidoping raggiunto con 2812 test (con il campo di indagini successive esteso a 10 anni).
Per quanto riguarda poi la TV, la copertura è stata molto ampia, pari a 42.000 ore di trasmissione, quasi il doppio rispetto a quattro anni prima. Sul campo hanno operato 464 canali rispetto ai 240 di Vancouver. Anche l'audience ha fatto un passo in avanti coinvolgendo oltre 4 miliardi di utenti. Un record lo hanno toccato anche le visite al website ufficiale del CIO (www.olympic.org) che ha superato i 14 milioni di contatti. Quanto alle piattaforme digitali, hanno raggiunto i 37 milioni di adesioni. Cifre importanti che in futuro non sarà agevole superare.  

Cerca