- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Bordo campo / Se due vittorie vi sembran poche ...

Lunedì 30 Gennaio 2023

 

6-nazioni


Il 6 Nazioni e i buoni propositi di Marzio Innocenti: “È stato il vero cambio della FIR. Se siamo quel che siamo è per il 6 Nazioni. Il futuro è il 6 Nazioni. L’obiettivo, innanzitutto, è di entrare realmente nel 6 Nazioni (?)”.

Daniele Perboni

Ma ve ne siete accorti che fra pochi giorni parte il 6 Nazioni? Il 24º da quando è frequentato dalla banda di ragazzoni tatuati e muscolati oggi guidati da Kieran Crowley, 61.enne neozelandese. Ma che ve lo dico a fare, tanto siete tutti super informati. Va a finire che i “malati” mi cazziano per le consuete banalità scritte e riscritte.

È se, invece, qualcuno ancora è all’oscuro di tutto? Difficile, però meglio una info in più che una in meno (altra banalità, ma non ho trovato di meglio).

E così a una manciata di giorni dal calcio di inizio (il 4 Febbraio con Galles-Irlanda, per Italia-Francia il giorno dopo a Roma), il colosso dell’informazione SKY si è sentito in dovere, e ci mancherebbe, visto che è il canale ufficiale di trasmissione tv del torneo centenario, di radunare una folta truppa di addetti ai lavori presso la sua sede milanese per officiare il consueto rito di presentazione dell’evento.


Palazzo tutto vetro-cemento, luminoso. Personale gentile e premuroso, a larghi sorrisi, ti accoglie indicandoti le vie di accesso. Studio numero due. Tutto pronto, giusto il tempo dei saluti con vecchi conoscenti, e via allo spettacolo. A tempo di rock si potrebbe dire. Veloci interventi di personaggi vari, da Giovanni Malagò a Vito Cozzoli, dall’Assessore allo Sport del Comune di Roma al presidente FIR Marzio Innocenti. Ed è proprio da lui che sono arrivate le prime avvisaglie della positività che attraversa il movimento. Non poteva certo essere il contrario. Mai accaduto che un presidente si lasci prendere dallo sconforto.

Così, dopo brevi digressioni sui vantaggi rappresentati dalla presenza dell’Italia al 6 Nazioni («È stato il vero cambio della FIR. Se siamo quel che siamo è per il 6 Nazioni. Il futuro è il 6 Nazioni. L’obiettivo, innanzitutto, è di entrare realmente nel 6 Nazioni (?)», ecco la bordata vincente: «Chiaramente tutte le squadre entrano in campo per vincere, se non accade pazienza, ma io mi aspetto almeno due vittorie …». Lo proclamò anche alla vigilia delle partite d’autunno. In pochi gli credettero però ci azzeccò in pieno: Italia-Samoa 49-17, Italia-Australia 28-27, Italia-Sudafrica 21-63. Ed è proprio quel pesante passivo che lascia molti dubbi sul campo e scorie nel cervello.

Ma a fugarli ecco apparire in video Diego Dominguez dall’Argentina. Arrossato, scapigliato, da quelle parti è piena estate. «Concordo sulle due vittorie e se la prima arrivasse contro la Francia non sarebbe male. Siamo all’esordio, nessuna stanchezza nei muscoli, il successo contro il Galles a Cardiff, il 19 marzo ‘22, è stato un vero punto di svolta. Sì, l’obiettivo delle due vittorie è raggiungibile». E se lo dice uno che può contare in carriera la bellezza di 1010 punti si può anche credergli, anche se la Francia è la favorita, insieme all’Irlanda, per via del “Grande Slam” dello scorso anno, di avere in squadra Antoine Dupont – eletto miglior giocatore del Sei Nazioni 2022 – e, soprattutto, perché sta preparando al meglio la prossima Coppa del Mondo che disputerà in casa. Apertura l'8 settembre a Parigi e finalissima sabato 28 ottobre. 

Ai due fa eco anche il capitano Michele Lamaro, terza linea proveniente dal Benetton Treviso, dal ritiro del Payanini Center di Verona: «Se non le riterrei possibili [i due successi] non starei qui ad allenarmi». Punto e discorso chiuso. Ora sarà il campo a parlare.

L’offerta di SKY-Sport per abbonati e appassionati consiste in più di 100 partite fra 6 Nazioni (compreso l’Under 20 e quello femminile), Coppa del Mondo e coppe di club varie. Le partite si potranno seguire su SKY-Sport Uno e, in chiaro, su TV8. Per chi predilige lo streaming ecco il canale Now. Tutti i lunedì e giovedì poi, dalle 16,45, appuntamento con Francesco Pierantozzi e Dominguez per approfondimenti vari. La chicca: martedì 31 gennaio, ore 23, SKY-Sport Uno, speciale dedicato ad Angelo Capuozzo, angelo azzurro.

 
L’Italia al Guinness Sei Nazioni 2023

1ª Giornata – 5/2/2023
– Roma, Stadio Olimpico – ore 16 Italia vs Francia

2ª Giornata – 12/2/2023
– Londra, Twickenham Stadium – ore 15 (16 italiane) Inghilterra vs Italia

3ª Giornata – 25/2/2023
– Roma, Stadio Olimpico – ore 15,15 Italia vs Irlanda

4ª Giornata – 11/3/2023
– Roma, Stadio Olimpico – ore 15,15 Italia vs Galles

5ª Giornata – 18/3/2023
– Edimburgo, Murrayfield – ore 12,30 (13,30 italiane) Scozia vs Italia

 

 

Cerca