- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Tennis / Fausto Gardini, il “Vampiro”

PDFPrintE-mail

 

Giovedì, 18 settembre 2008

Active ImageÈ stato uno dei grandi di un tennis italiano che, negli anni Cinquanta e Sessanta, reggeva bravamente il confronto col mondo anglo-sassone, ben lontano allora dagli isterismi che oggi l’hanno fatto precipitare in serie C. Apparteneva a un’epoca in cui giocavano Sergio Tacchini, Merlo, Pietrangeli, Sirola. Se ne è andato a 78 anni d’età, ucciso da un infarto. Personaggio controverso come pochi, Gardini è stato tra i primi a intendere il tennis come una professione da cui però trarre più notorietà che vantaggi. Fortissimo in singolare, quasi imbattibile in doppio. Assieme a Nicola Pietrangeli – prima dell’arrivo di Orlando Sirola – ha costituito per anni la squadra italiana di Coppa Davis, arrivando per tre volte tra il 1952 e il ’61 alla finale interzone.
Nato in una famiglia della borghesia milanese (fu il padre, che aveva fatto atletica come velocista, a trasmettergli l’interesse per lo sport), avrebbe voluto fare il calciatore, ma si trovò con la racchetta in mano già prima dei dieci anni. Si può affermare che sia stato il primo giocatore a rendere in Italia il tennis uno sport popolare. Anche per gli episodi picareschi di una accesa rivalità che lo oppose a Beppe Merlo prima, a Pietrangeli dopo. Famosa, e chiacchierata, è rimasta la sua vittoria più importante agli Internazionali del 1955 proprio contro il massiccio Merlo, costretto al ritiro dai crampi al quarto set, mentre Gardini ancora saltellava fresco e vispo.

Era un agonista nato, proverbiale la sua combattività, capace di vincere match impossibili, recuperare sfide già perse: avrebbe fatto di tutto per aggiudicarsi un incontro (e qualche volta lo fece davvero, con qualche scorrettezza di troppo). Insomma, uno spiritaccio, aggressivo e “cattivo” sul campo quanto poco elegante nel gioco il cui piatto forte era un diritto violento come una mazzata. Ma efficace e determinato come pochi, e come pochi amato dal suo  pubblico. Lo assistevano mezzi fisici eccellenti, gambe lunghissime che faceva mulinare senza sosta, e che unite a una resistenza non comune capace per questo di sfiancare avversari ben più dotati tecnicamente e stilisticamente. Per lui non c’erano avversari imbattibili. Caratteristiche che gli valsero l’appellativo di “Vampiro del Porro Lambertenghi”. Si, perché era imbattibile sul suo home-ground al TC Ambrosiano, ma trovava energie inesplorate anche fuori, battendosi con coraggio anche sull’erba.
Esploso a poco più di vent’anni, nel 1952 la Federazione l’aveva spedito negli Stati Uniti a dirozzare una tecnica fatta più che altro di istinto. La cura gli fece bene, anche se non servì a smussare gli angoli di un carattere non prevedibile. Un temperamento che lo portò più volte a scontrarsi con la stessa FIT: quando scandalizzò per aver chiesto un compenso di 200.000 lire per giocare in azzurro o quando, nelle Filippine, rimase coinvolto in un caso che indignò molto il nostro ambasciatore. Gardini è stato capace di vincere per sette anni il titolo italiano di singolare, quando questo aveva il valore di una laurea prestigiosa, i primi cinque di seguito tra il 1951 e il ‘55, eguagliando il vetusto record di Giovanni Palmieri. Poi aveva smesso con il tennis dopo un matrimonio contratto a 25 anni per andare a lavorare nell’azienda vercellese del suocero. Ma era riuscito a tornare in campo, sia pure sei anni più tardi, vincendo gli ultimi due nel biennio 1961-62 piegando il più  giovane Pietrangeli che lo precedeva di gran lunga nelle classifiche internazionali e che l’aveva già sostituito nel cuore degli appassionati. Malgrado la lunga parentesi di inattività, tra il 1952 e il ’63 ha giocato 38 partite in Davis. In seguito, tra il 1972 e il ’75, è stato capitano non giocatore. Ha fatto anche il manager e ha trovato il tempo per scrivere due manuali sul gioco del tennis.
Gardini è morto per arresto circolatorio alle ore 17 del 17 settembre 2008 mentre si trovava in Versilia, nella sua casa di vacanze a Forte de’ Marmi. Era nato a Milano l’8 marzo del 1930. Lascia la moglie Liliana e i figli Stefania e Mario.

Он ни за "Книги для покет бук"что не посмеет прибегнуть к такому гнусному маневру.

Я завернул на Индржишскую улицу и кинул ему вторую порцию.

В рукаве была дырка от пули, которая ранила его во славу венгерского "Виктор гюго козетта скачать книгу"короля.

В революцию, любезнейший, всегда тянуло убогих, обиженных Богом и людьми, закомплексованных, ибо что может быть лучшим ключом к собственным комплексам, как не стихия революции, позволяющей тем, кто был никем, стать всем.

Я выпил на две "Большая книга мамы"четвертинки больше, чем ты.

Его самолюбие страдало, и поэтому перед отходом поезда он попросил капитана Сагнера распорядиться арестовать Швейка.

 

Cerca