- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Biblio / Il "fondo" Quercetani donato alla biblioteca dell'ASSI

Domenica 11 Giugno 2017

biblio-firenze

di Gustavo Pallicca

Quello di ieri mattina è stato uno di quegli eventi che per un cultore dello sport, segnano la riconciliazione fra gli ideali puri e trasparenti e quelli invece dove la fanno da padroni l’agonismo esasperato e la ricerca a tutti i costi del successo. Ritrovarsi fra amici e parlare di cultura: questa è stata l’essenza della cerimonia che si è svolta venerdì mattina presso la sede della gloriosa e storica società Assi Giglio Rosso. L’occasione si è offerta per la ufficializzazione (anche se il progetto non è ancora concluso, ma solo rimandato per la parte che ancora rimane in casa del benefattore) del trasferimento presso la Sala di lettura "Aldo Capanni", che già raccoglie prezioso materiale storico inerente lo sport e l’atletica leggera in particolare, della biblioteca di Roberto L. Quercetani.

Intorno al 95enne giornalista, storico, statistico dell’atletica mondiale, si sono riuniti un gruppo di amici che però, ognuno per la sua parte, rappresentavano significativi organismi dello sport italiano e dell’atletica leggera. Ecco quindi che ad accogliere Roberto Quercetani presso la sede dell’ASSI GIGLIO ROSSO, sono convenuti, alcuni direttamente dallo Stadio Olimpico di Roma, dove la sera prima si era disputato il Golden Gala, il grande meeting che da lustro a tutta la stagione agonistica nostra.

In rappresentanza del CONI c’era Roberto Fabbricini, segretario generale, poi raggiunto da Eugenio Giani, che oltre ad essere il presidente del Consiglio Regionale della Toscana, è anche membro della Giunta Nazionale del CONI stesso e delegato provinciale di Firenze.

Per la FIDAL erano presenti due presidenti: quello operativo, Alfio Giomi, e quello onorario Gianni Gola. Al loro fianco i vertici regionali e provinciali della federazione: Alessio Piscini e Manfredi Toraldo, e il consigliere toscano Gianni Stecchi. C’era anche il più alto esponente del settore tecnico della federazione e cioè Elio Locatelli.

A fare gli onori di casa ovviamente Marcello Marchioni, presidente dell’ASSI Giglio Rosso, con numerosi consiglieri: Riccardo Ingallina, Giuseppe Ocello, Valerio Monti, Franco Cervellati, Stefano Grazzini, Marco Petranelli nonché il presidente onorario Alberto Tozzi. A questi si erano aggiunti anche esponenti del Centro Studi e Documentazione Assi Giglio Rosso, quali lo scrivente e Gabriele Manfredini, cioè coloro che materialmente hanno concretizzato il trasferimento e la collocazione dei libri da casa Quercetani al Centro Studi. Insieme a loro il dott. Luigi Previti, della Sovrintendenza Archivistica. Un gruppo di amici di Roberto, venuti appositamente da Roma: Gianni Gola, Augusto Frasca, Carlo Santi, Giors Oneto e Sandro Aquari, hanno festosamente ricordato con Roberto, momenti della loro carriera professionale e sportiva.

La città era rappresentata da Andrea Vannucci, Assessore allo Sport del Comune di Firenze. Marchioni, Giomi, Ocello e Andrea Vannucci, hanno sottolineato l’alto gesto di Roberto Quercetani che ha voluto donare al Centro Studi il suo patrimonio librario, preoccupato che esso potesse essere sottratto alla fruizione culturale di tutti coloro che vorranno consultarlo per studio, lavoro o anche semplice curiosità. Lo stesso hanno fatto Alfio Giomi e Gianni Gola.

Presso la Sala di lettura "Aldo Capanni", tutto questo materiale resterà patrimonio di tutti gli appassionati e in tal modo la cultura sportiva che da esso trasuda, non andrà dispersa, ma continuerà ad essere a disposizione di tutti.

Il Generale Gianni Gola, che recentemente ha assunto in seno al CONI la responsabilità dell’ANSMS (Associazione Nazionale Stelle al Merito Sportivo), ha consegnato a Roberto L. Quercetani, che, visibilmente commosso aveva
risposto a tutti gli intervenuti, una pergamena e la tessera di socio onorario della associazione.

(testo e foto tratti dalla pagina Facebook di Gustavo Pallicca)
 

Cerca